Cosa ne pensate??? 523i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Cosa ne pensate??? 523i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 10 Giugno 2010.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti rispondo non tecnicamente, ma a buonsenso: io la cambierei. Non sono in fondo così convinto che dai 204cv del tuo motore ai 272 del 530i ci sia solo ed esclusivamente una mappatura della centralina. Il motore è un aspirato, pertanto prendere fisicamente quasi 70cv con una semplice riprogrammazione mi pare assai difficile, infatti io mi accerterei se materialmente i cv ci sono realmente tutti. Non per screditare quanto hai fatto, ma io ho sempre letto che per prendere 15-20cv su un aspirato è già un impresa, ora scoprire questa novità, si aprirebbe un mondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Sì, ma mi hai scritto due volte di seguito la stessa cosa ... la seconda volta più inc4zzato ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Spadiz, ti spiego.

    Il 523i e il 528i sono la versione de-potenziata del 530i. Questo te lo dico con assoluta certezza per due ragioni:

    1) ho in questo anno e mezzo passato studiato su etk tutti i categorici delle tre versioni 523i, 528i e 530i del motore (tutte le componenti fino all'ultima vite), dell'aspirazione, dell'alimentazione, del circuito olio, del raffreddamento e dell'impianto di scarico. Le differenze consistono esclusivamente nel collettore di aspirazione a tre stadi con valvole DISA e in più la 530i ha una valvola EGR diversa. La combinazione di collettore d'aspirazione a tre stadi e diversa mappatura (maggiore pressione dell'iniezione benzina) ridà al 523i i 54cv di differenza rispetto alla 528i. Non stiamo parlando di ritoccare la mappa del 523i ma di usare la mappa stock del 528i. Se volessi potrei mettere quella del 530i ed ottenere altri 14cv ma cambiando pure la EGR (salvo fare una prova con quella che ho e capire se prendo tutti i 14cv o qualcosa in meno). Quando avrò le nuove rullate (ho quelle vecchie prima di tutto questo bailamme...) le posterò;

    2) questi interventi negli USA li fanno oramai da un paio d'anni con gli esiti di cui sopra. Già documentati sui vari forum americani. La particolarità del mio è che non potendo purtroppo sproteggere la ECU motore (ma a questo punto per fortuna) mi sono dovuto ingegnare e fare il flash della DME.

    Questa procedura che vi ho descritto si può chiaramente fare solo su quelle auto che BMW ha detunizzato (es. E87 116 che passa a 118). Sulle serie Exx più di qualcuno l'aveva fatto. Su serie Fxx sono il primo in assoluto a livello mondiale (per verificare http://www.bimmerfest.com in sezione coding and programming). Se poi posso postare il link direttamente (non ricordo se il regolamento lo vieta) lo espongo.

    Non è quindi una soluzione applicabile a tutte le auto, purtroppo. Altra condizione, ovviamente, è che sia le parti meccaniche, sia quelle elettroniche siano identiche.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Esauriente.

    Il link postalo pure, non è una vendita.
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    :biggrin:

    No, inc...to, no.

    Un pò deluso da un atteggiamento (non tuo, ma generale del forum) di indifferenza rispetto a questo risultato.....

    Negli USA si sta scatenando un putiferio....

    Abbiamo lavorato sodo con un amico ingegnere elettronico di Zurigo per trovare una procedura affidabile che non mi facesse buttare via due ECU (perchè ho dovuto flashare sia la DME che la EGS del cambio automatico).

    Il risultato a dire di gente che codifica e programma le BMW da anni è stato dichiarato eccezionale.

    Vedermi messo in discussione con la frase "ti serve la turbina", sinceramente m'ha fatto rimanere male.... Della serie, profeti in patria. :wink:
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mah, putroppo il feedback che ricevi su questa tua esperienza positiva è lo specchio del mercato italiano ed europeo, a prescindere dalla crisi. Ad avere una F10/11 a benzina qui dentro a fare un sondaggio non coprite le dita di una mano, a differenza dei naftari col 2.0 da 184cv che sono la maggiorparte, e a seguire i 530. Sappiamo che per queste ultime gli step che tu hai sperimentato sono impossibili, dato che per avere i 218 sul 2.0 ed i 313 sul 3.0 serve più che una riprogrammazione, una girella in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Chiaro.

    Comunque, amici, costo dell'operazione 19 euro............ Per la programmazione.

    Il collettore invece mi porterà via oltre 1.000 euro......... Ben spesi per prendere 54cv se non 68cv, addirittura.
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Se devo essere sincero all'inizio ho pensato che fosse il 2,5 (come nella z4) ...

    ... poi mi sono ricordato che quando era uscita avevo notato che erano tutti 3 litri aspirato ...

    Il 23i in Italia è raro, gli aspirati 28i / 30i praticamente non esistono ...

    Però la cosa effettivamente è interessante ...

    ... nella prospettiva di fare un impianto a gpl ...

    ... 272cv senza superbollo e con bollo dei 204 (credo) dimezzato dall'esenzione per i primi 100kw e carburante a 67 centesimi al litro ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Eh già.

    E pensa che al momento mi sta consumando anche meno.

    Dico al momento perchè avendo ordinato i pezzi solo dopo il flash del firmware (se fosse andato male non solo avrei bloccato la DME ma mi sarei trovato pure il collettore inutilizzabile e sprecato), sto camminando con la macchina in safe-mode.

    Il nuovo firmware, infatti, attendendosi di trovare le due valvole DISA ha messo in protezione il motore, quindi viaggio con il 60% di coppia.

    Lo vedo dai display sportivi, non va oltre i 190nm quando invece dovrebbe arrivare fino a 305/310 nm.

    In ogni caso non farò l'impianto GPL, mi serve il bagagliaio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Quanto ti consuma ?
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sinceramente non ho verificato, ma il 525d rispetto al 530d, cos'ha meccanicamente in meno? Monta lo stesso motore?
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sulla f10 2 cilindri

    Sulla e60 lci probabilmente turbina e intercooler più piccoli ...
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Chiedo venia. Tra 520d e 525d, che sono entrambi 2.000 di cilindrata
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Finora da 523i nei tratti che faccio mi fa 7,5/7,6 km a litro. Da quando è in configurazione 528i, sono abbondantemente oltre 8,5/8,6 km a litro.

    Ma dipende sicuramente dal fatto che sono "inibito" nello spingere di più.

    Dovrò verificare con il collettore montato, settimana prossima quando mi saranno arrivati i pezzi dalla Germania
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il 25d è biturbo sequenziale (come i 35d/40d)
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    :biggrin:

    Quindi non si può candidare nessuna idea di recupero
     
  18. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    Le prime F10 525d montavano il 6cil 3.0 depotenziato a 204cv. In rete ci sono rullate postmappa con un incremento anche di......100cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Su queste versioni depotenziate e meccanicamente identiche a quelle più potenti, come la 116d che si citava prima o anche le varie 325d,525d 6cil. non è possibile fare un vero e proprio copia/incolla della mappa originale della versione più potente perché cambia non solo la centralina ma è diverso il software di gestione ed in ogni caso mi è stato detto da gente qualificata e che ci ha lavorato a lungo che le edc17 difficilmente digeriscono questo tipo di lavoro. Evidentemente questo discorso non vale per la 523i in questione!

    Complimenti intanto maisav, sono curioso di vedere la resa con il collettore montato!
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti faccio i miei complimenti, da estimatore e ormai raro possessore di 6L aspirato. Bel risultato! =D>
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao Passat, grazie per i complimenti. Un'unica nota a quanto dici. Se la centralina DME ha lo stesso categorico ETK della versione più potente, anche se si tratta di una EDC17, sta certo che il firmware lo prende.

    La procedura che io ho eseguito, infatti, contempla l'uso di sw BMW (esys) che verifica lo stato dell'auto in quel momento (i-level) e lo compara con il VO target (vehicle order d'arrivo) calcolato in base al diverso parametro motore impostato (nel mio caso MY51 anziché MT11). Dopodiché, trovando, differenza nell'intero sw di gestione della DME (nel mio caso anche dell'EGS per il cambio) "sostituisce l'intero sw di gestione" come se fosse uscita di fabbrica così. È una procedura interamente STOCK.

    Grazie per l'apprezzamento e complimenti anche a te per condividere la passione per il 6L aspirato BMW nonostante l'imperversare dei turbo.
     

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