Cosa ne pensate??? 523i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cosa ne pensate??? 523i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 10 Giugno 2010.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora, mettiamo da parte un attimo la cilindrata e concentriamoci sull'aspetto denominazione/cv. Notoriamente il 523i non ha mai avuto corrispondenza tra la sigla d'identificazione e la reale cilindrata. Partendo dall'E39, il 523i era un 2.5 6L con 170cv (ed il 528, 2.8 ne aveva 192); successivamente nella E60/61 ha "ricevuto" la stessa potenza del vecchio 2.8 (era un 2.5 con 192cv, se non erro). Ora ha un 3.0 con 204cv ed è, al momento, il base della gamma a benzina. Penso che il target cui si rivolge non sia affatto dedicato a smanettoni sportivi ma piuttosto a persone over 50 senza velleità corsaiole. Sono però dell'opinione che mettendoci tutto quel che si vuole (peso, euro5 ecc.ecc.) i 34cv in più rispetto ai primi 170cv ed i 500cm3 nonchè il sistema d'iniezione rendano sicuramente in proporzione più vivace e scattante il 523i F10 rispetto alla vecchia 523i E39. Spero di essermi spiegato. Chi compra la Z4 SDrive23i e non è contento probabilmente ha sbagliato auto...
     
  2. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Ho verificato che il 23ì della Z4 è un 2500, mentre quello della F10 è un 3000. I cavalli però sono gli stessi, mentre la famosa coppia è leggermente maggiore nella F10. Direi quindi che va provata, potrebbe riservare positive sorprese..
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    fa un po ridere questa denominazione di bmw ora l'unico numero della cifra sicuramente giusto è il primo.. quello della serie..
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Veramente è dagli anni '80 e forse anche prima che BMW non ha corrispondenza tra ciò che scrive alla fine dell'auto e cosa ha sotto al cofano:

    [​IMG]

    la sigla dice 4.5 litri, magari V8 ed invece:

    [​IMG]

    6 cilindri in linea da 3.5 litri con turbocompressore
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ma adesso la cosa fa pena. a quei tempi capitava qualche modello ora non si capisce piu nulla
     
  6. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Allora posso parlare io che ce l'ho ! la e60 523i non è assolutamente un'auto da buttare anzi, soprattutto con quei cavalli in più, ci tengo a precisare inoltre che la 523i prerest ha solo ( purtroppo ) 177cv mentre il rest ha 190cv, ma penso che quelli della nuova siano abbastanza, forse non tanti ma neanche troppo pochi tanto da dire che è fiacca ( sono sempre oltre 200cv !!! ). Ovvio che chi si prende una 523i ( mio padre ad esempio ) non cerca la sportività assoluta anche perchè secondo me la 5er non è fatta per correre specialmente la f10 che la vedo molto meno sportiva della e60! Per quanto riguarda i consumi della e60 di mio padre di sicuro sono ottimi rispetto a qualsiasi altro 2.5 in giro benzina ovviamente, penso quindi che il 523i sia il giusto compromesso per chi cerca una 5er a benzina senza dover arrivare quindi al 530i che cmq è un'altro pianeta...
     
  7. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Ho fatto una breve ricerca su questa nuova variante del motore N53b30 della 523i. Ha 270 Nm di coppia costanti tra 1500 - 4250 g/min.

    A mio avviso è un dato molto interessante, sicuramente un netto salto in avanti rispetto ai 2500 cc N52 , avevano picchi di coppia spostati molto più in alto e range di utilizzo molto più brevi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ha la coppia del mio 1.6 hdi diciamo :biggrin: comunque sarà sicuramente più performante e coppioso del precedente modello!!! Anche se su questo genere di auto continuo a vederci turbodiesel grossi...tra un pò pesa come un transit, quindi ci vuole coppia
     
  9. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Sei pazzo..:biggrin: ora ti cominceranno a dire che, in fondo in fondo, pure un bel 1600 aspirato/sfiatato la spinge bene..basta saperci fare con il cambio..che poi pesi 1800 kg senza pilota e benzina mica è un problema..:mrgreen:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi sarebbe tanto piaciuto che stò cavolo di 523i l'avessero chiamato 530i in virtù della sua reale cilindrata. Si alimentano discussioni inutili solo per quello a mio avviso. Stai pur certo che 204cv su un Transit fanno un gran bel figurone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  11. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Ciao Spadiz

    Ti ritengo molto esperto nel campo =D>, domanda: questa motorizzazione a benzina 523i, potrebbe essere "interessante" per questo tipo di vettura F10/F11?

    Potrebbe essere la mia prossima scelta :mrgreen:

    Grazie

    M
     
  12. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Non ti offendere ma la tua avra' anche un bello spunto di coppia che finisce prima dei 3000 giri per poi morire totalmente a 4000. Per muovere le macchine ci vuole la Potenza .. la Potenza è data dal momento torcente (dicesi coppia motrice) moltiplicato il numero di giri ...

    Un trattore johndeere anche se ha 500 nm di coppia non l'ho mai visto a 250 kmh sorpassarmi in autostrada (almeno fin'ora, ma mai porre limiti alla provvidenza di san "disel" protettore dei jeans e t-shirts)

    Io ora guido un 320i da 170cv (210 Nm) prima avevo un turbodiesel 2200 da 150cv (310 Nm) il motore finiva di respirare a 3300 giri, il mio attuale canta fino ai 7000 , non mi sono mai pentito di essere passato al benza.

    Benzinari ! non abbiate paura di scalare una marcia ! :biggrin:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, esperto...non esageriamo. Cerco di essere solo un pelo obiettivo. Della F10 ho provato solo il 530d, dato che poi in concessionaria quel giorno il 523i (che c'era) era in salone. Io la ritengo interessante, se non ci si fa più di 15mila km l'anno secondo me è senza dubbio una alternativa da considerare seriamente.

    Io penso che sulla serie 5 qualsiasi 6L benzina sia una goduria.

    Bisogna partire dal presupposto che in questo caso è il sound e la regolarità del motore che appagano, prima delle prestazioni in sè.

    Per queste ultime ci sono i x35i, i V8 (aspirati e turbo) e la scuderia M (mi pare che non ci sia che l'imbarazzo della scelta).
     
  14. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Perfetto =D> Grazie Spadiz :razz:

    l momento sono sui 25000 km Annui, ma al "cambio" auto, mio figlio sarà "auto-sufficente" :mrgreen: da parecchio nel raggiungere le sue gare di :fiorett, ed a questo punto tornerò a percorrere i soliti 14000/16000 km annui, qundi inutile prendere un altro diesel, non sono neanche "smanettone" non mi interessano auto super-potenti.

    Ciao e buona notte

    M
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  15. lukino00

    lukino00 Collaudatore

    289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    In questo caso il 523i credo che ti appagherà a pieno con ben altri argomenti...:biggrin:
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    scusa eh...ma da SEMPRE in bmw la sigla corrisponde alla potenza del propulsore e non alla cubatura....
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Dai...non lo sapevo. Quindi la mia 525 a che cavolo corrisponde??? E dimmi, la 528 F10 a che corrisponde???
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    allora perchè tene sei uscito col post di prima.....???:-k

    cosa intendevi dire con: """come vorrei che l'avessero chiamata 530 come la sua vera cilindrata"""

    ovvio che esiste ANCHE la 30...la28...ect...

    non l'ho capita...:rolleyes:
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perchè non è esattamente come dici tu. Ovvero, vale solo quando a parità di cubatura ci sono diversi step di potenza, o poche altre eccezioni (vedi i il 320 e 520 con i 2200 e il vecchissimo 745i E23 con il 3200turbo).

    Il fatto è che la sigla del modello a mio avviso genera confusione nell'immaginario, portando a relazionare quest'ultima alle prestazioni dell'auto e non ai valori meccanici in senso stretto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ah sulla confusione mi trovi d'accordo:mrgreen:

    fine OT..
     

Condividi questa Pagina