Cosa ne dite del cambio al volante della E92? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cosa ne dite del cambio al volante della E92?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da realboy, 20 Settembre 2006.

  1. realboy

    realboy Collaudatore

    357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    Oggi ho avuto l'occasione di provare una 335i Attiva, grigia, cerchi da 18" pelle rossa e navigatore... davvero stupenda!!! :redface:

    E poi che motore, mi sembrava di essere sul 335d a sentire il motore in tiro già dai 1200 giri!!!=D>

    Accendo, parto, e subito voglio provare le palette sul voltante, sposto la leva del cambio sulla sinistra e tiro la paletta di destra... seconda, terza... poi vado per scalare e tiro la leva di sinistra... azzo ho messo in quarta... ma come si scala con sta macchina? :-s

    Il tizio mi dice che scalo con il pollice... con il pollice? #-o E chi ci arriva fino lì in fondo con il pollice, e sì che ce l'ho lungo... :-k il pollice... :wink: ma ogni volta dovevo sollevare la mano per arrivarci.

    Ma dico... che senso ha fare un cambio con due leve che servono entrambe per aumentare la marcia ed entrambe per scalare... lo chiedo al tipo e mi fa... per i mancini!!! :eek: Eh? Ma te le sogni di notte? Mica che i mancini chiedono l'opzione del volante a destra per cambiare con la sinistra!!! Muahahahaha... sti venditori BMW... :mrgreen:

    Mi sembra che la soluzione dell'aumento marcia sulla dx e la scalata sulla sx sia una soluzione ormai standard, usata in primis dalla Ferrari con l'F1 e poi da Audi con il DSG.

    A sto punto mi chiedo: perchè questa scelta da parte di BMW? :sad:

    Questa è una gran macchina ma sto cambio che scala col pollice mi sembra proprio una cazzata... mi sembra di essere tornato indietro al Tiptronic con i + e - sul frontale di entrambe le razze orizzontali del volante. [-X
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    guarda è una cosa che non capisco nemmeno io. anche il vecchio smg era cosi. E per citare un altro esempio: il tiptronic porsche ha i comandi a destra e sinistra con una ergonomia ancora peggiore sembrando un pulsante per alzacristalli
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Pensa che una sere eravamo in giro con l'a4 2.5 180 di un mio amico (con tiptronic) e alla radio davano una canzone carina, il ragazzo seduto al passeggero disse "alza Angelo!" premendo il + sulla razza destra del volante e.... vai di terza-->quinta!!

    :haha
     
  4. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    anch'io me lo sono chiesto oggi..non ha molto senso..cmq,dalla mia esperienza di oggi la levetta sporge al di sopra della razza del volante e premerla non è un grande problema..:-k


    poi un appunto:io non sono mai salito su auto con steptronic,dsg,tiptronic,smg o altro ma oggi,quando ero sul coupè,il cambio marcia mi sembrava particolarmente lento..
     
  5. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    magari si puo invertire due fili ... x farlo funzionare piu "normale"
     
  6. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Mah, francamente, se devo dire la verita' sulla mia, preferirei avere il manuale. Automatico, e' comodo in certe situazioni, ma sta storia che cambia quando vuole lui, non mi piace per nulla.
     
  7. realboy

    realboy Collaudatore

    357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    E' quello che spero!!! :wink:

    Bisognerebbe chiedere agli esperti BMW che sono più in contatto con i conce... c'è qualcuno che ha voglia di farlo? Sarebbe interessante...
     
  8. realboy

    realboy Collaudatore

    357
    1
    3 Febbraio 2005
    Reputazione:
    16
    AAA
    Già... altra cosa che non ha assolutamente dello sportivo... il 360 F1 cambia quando glielo dici tu nel passaggio alla marcia successiva, al limite va a limitatore e resta lì, l'unica cosa che fa da solo è scalare quando scendi troppo di giri e mettersi in "P" quando ti fermi, poi per mettere la "N" e fare le sgasate al semaforo basta tirare entrambe le leve contemporaneamente. Questo sì che è un cambio con le palle... e che ci vorrà mai!!! :rolleyes:

    Lo Steptronic invece... naaaaa... oggi ero in seconda a 5000 giri, passo in terza, poi butto giù tutto e torna in seconda... ma si può? E se avessi voluto la terza? Niente da fare... perchè superare in terza a 4000 giri quando puoi farlo in seconda a 6000? Non mi piace per niente sta filosofia... #-o
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    State facendo una bella confusione con sti cambi.

    Lo Steptronic è un automatico, ma ha anche la funzione DS che ti permette di cambiare quando vuoi tu.

    L' F1 e l' SMG sono sequenziali robotizzati, non automatici.

    Tuttavia l' SMG ha anche la funzione automatica
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io l'avrei voluto anche sulla mia al volante,anche se diesel,anche se penso stia meglio x un benzina...comunque gran figata!!!:wink:
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il cambio è ritornato in seconda perchè quando sei arrivato a tavoletta con il pedale hai premuto anche il bottoncino... in questo modo il cambio scala! C'è scritto anche sul manuale di utilizzo.... bastava che avessi tenuto a tavoletta senza far scattare il bottoncino :wink:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...accellera meno e ti tiene la marcia...:wink: se fai il kickdown l'auto intuisce che a te serve il massimo di potenza...
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sono sempre più convinto che tutte le persone che disprezzano lo step è perchè non lo sanno usare... :rolleyes:
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    hehehehehe...no dai magari bisogna anche abituarsi o si pensa una cosa,magari tipo F1,e poi non è mai cosi...x nessuna...:wink:
     
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    337
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    io l'ho provato e l'ho trovato ottimo, 10+

    ovviamente bisogna farci l'abitudine e mi pare ovvio che le palette siano uguali anche perché se si sta guidando per caso con una mano sola si va bene cmq... in caso contrario si dovrebbe guidare solo con tutte e due le mani
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto mamo è veramente uno spasso!:wink: oltretutto è anche molto bello sia da vedere che al "tatto"!:mrgreen:
     
  17. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    io ho l'automatico ma lo considero una merdaccia..poi ce poco da fare è lento come non so cosa e devi cambiare molti secondiprima della staccata per cambiare marcia...
     
  18. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    il nuovo cambio no ho avuto modo di provarlo (credo domenica) Ma quello della (e46) lo trovo eccezzionale. Ragazzi dobbiamo renderci conto che cè molto di peggio. (es. Cambio aut. della KIA #-o )
     
  19. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Lo step dell'E46 sul 330d l'avevo provato anche io e confermo che fa cagare... quelli nuovi sono tutta un'altra musica! :biggrin::wink:
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    337
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    si ok ma i la kia è un concorrente.. che so... dell'Alfa non di BMW :lol:
     

Condividi questa Pagina