Ciao a tutti ! Sul mio 520i Touring (E39) comprato recentemente di seconda mano, mi sono trovato delle nuovissime e altrettanto ORRENDE : KUMHO Ecsta.... Oddio, sull'asciutto (rumorosità a parte) sono ancora ancora decenti, grazie a quello che ci sta sopra costruito da mamma BMW, ma sul bagnato sembra davvero di guidare un canotto..... Con i nubifragi dei giorni scorsi, tornando dalla montagna mi sono trovato ad affrontare delle curve a bassa velocità (60-70 km/h) e ho dovuto correggere non poco per mantenere la traiettoria.... e in un paio di occasioni si è risvegliato l'ASC... Nonostante quindi abbiano percorso solo 5000 km sono intenzionato a cambiarle quanto prima (non voglio spiccicarmi appena arriva l'inverno.... ) Il punto è: cosa mi consigliate? Io ero abbastanza orientato su Bridgestone Potenza (le S-03PP o le RE720) ma, pur privilegiando la tenuta sul bagnato, non vorrei troppa rumorosità di marcia.... e non vorrei spendere un occhio della testa.... Che mi dite? Tra l'altro, le Kumho sono delle 225/60 R15 V (ho i cerchi in lega originali BMW) ....secondo voi posso montare delle 225/50 R15 o mi tocca ribassare (e con l'autolivellante posteriore è impossibile.....)? Resto sulla stessa misura? Grazie a tutti per i consigli!!!!! ciao
allora, per quanto ne sapevo le kumho ecsta sono gomme sportive oltretutto da tuning (usate soprattutto in germania..) se vuoi cambiare, metti delle michelin pilot che sono ottime, se non hai problemi per il prezzo alto.. io mi son messo delle dunlopo SP9090, le ho da 10milakm e mi trovo bene per ora, ottimo rapporto prezzo(basso)/prestazioni(alte)! e ti conviene restare sulla misura originale, altrimenti..cambia cerchi! spero di essere stato d'aiuto..ciao!
Grazie Puccio! Per essere delle gomme sportive da tuning mi sembrano eccessivamente dure e soprattutto sul bagnato (ho visto anche altri post che confermano la mia impressione) fanno veramente schifo.... Per le Dunlop proverò ad informarmi.... ma intanto rilancio la fatidica domanda: meglio Michelin Pilot o Bridgeston Potenza? :question: ciao!
Guarda io ti posso parlare delle Bridgestone RE720 xchè le ha Twin Spark sulla sua 146! Sull'asciutto a patto di una temperatura ke nn superi i 25gradi, nn le scolli dall'asfalto, mentre quando fà tanto caldo sono piuttosto scivolose! Sul bagnato è andato dritto 2 volte facendo qlc curva ma nn a velocità sostenuta, tant'è ke c'è rimasto un po' male xchè il gommista gliele ha consigliate in maniera paurosa..... xciò io punterei su Michelin a parte le varie Pilot Sport ho sentito parlar bene anche delle Pilot Exalto!
le Kuhmo non le monterei nemmeno al mio peggior nemico...le ho provate su auto a noleggio e te le sconsglio vivamente! per quanto riguarda la Michelin (sia le Exalto sia le Pilot Sport) ricordati di chiedere il modello nuovo ovvero le Pilot Sport PS2 o le Exalto PE2...senza il 2 finale ti rifilano quelle vecchie che fanno abbastanza pena... le Michelin sono pneumatici tra i piu' costosi sul mercato (se non i piu'c ostosi in assoluto) ti consiglierei le Falken FK-451 che ha montato anche Dagos sulla sua Z3M e si trova bene..e poi le trovi su gommadiretto.it a prezzi veramente modici rispetto alla concorrenza e sul bagnato si comportano bene...anche io le prendero' per la mia Z4 a brevissimo se vuoi marche piu' conosciute ti consiglio Pirelli PZero Rosso o Michelin Exalto PE2...Dunlop costano care e sull'acqua fanno pena rispetto alle altre...a meno di prendere il meglio del meglio Dunlop se vuoi un pneumatico ottimo sull'acqua e comfortevole vai di GoodYear GS-D3 ciao
dannazione ho schiacciato invio per sbaglio.. a dir la verità mi hanno fortemente sconsigliato le pzero rosso, a parte le versioni racing che però sono un'altra cosa.. anzi, mi han detto (gommista + mio meccanico + conceBMW) che le dunlop sono sicuramente meglio delle pzero.. cmq per le dunlop ho speso meno di pirelli, michelin, bridgestone e falken.. per esperienza, le michelin pilot sport son durate 50milakm, e posso giurare che anche da "finite" non andavano in acquaplaning.. d'altra parte le bridgestone S-03, che erano montate di primo equipaggiamento dal vecchio proprietario, non gli sono durate più di 25milakm, pur essendo egregie appunto perchè molto morbide.. cmq ho speso 600euro di 4 dunlop SP9090 montate e bilanciate.. e per girarle il gommista non mi chiede soldi!
io mi trovo benissimo con le dunlop sportmaxx, sia su asciutto che bagnato. z4ever che ne dici di queste gomme?
ciao ragazzi, che ne sappia io le Dunlop sono tra le peggiori sul bagnato (almeno il vecchio modello Sport9000 se ricordo bene la sigla)...dovete sapere che il gruppo Sumitomo possiede i marchi Dunlop e Goodyear e dato che quest'ultima e' un'ottima gomma sul bagnato e' possibile che abbiano riversato parte delle loro conoscenze sulle Dunlop... comunque per la misura che monta Giulio71 si dovrebbero trovare prezzi molto piu' abbordabili su gommadiretto.it per 4 pneumatici (direi al max 400 euro) le Pirelli PZero Rosso sono delle ottime gomme,calcolate che vengono anche montate come primo equipaggiamento sulle nuove serie 7...mio padre e' gia' al secondo treno e devo dire che vanno veramente bene...inoltre sono state provate su altre vetture sportive con risultati soddisfacenti...certo che le PS2 e le S03 sono molto piu' performanti ma il prezzo sale notevolmente o il consumo (nel caso delle Bridgestone) aumenta rispetto alle Pirelli inoltre su un serie 5 di solito si guarda maggiormente al comfort di marcia (rumore di rotolamente e assorbimento delle asperita' stradali) rispetto alle prestazioni pure... poi fate vobis...
le GY GSD3 vanno bene sul bagnato ma non sono proprio confortevolissime sulle asperità dell'asfalto.. questo forse è dovuto alla loro carcassa che è parecchio rigida nella zonza sotto il battistrada per avere un'impronta al suolo il più ampia e costante possibile anche in situazioni limite... il fianco non conta una sega a livello di assorbimento delle asperità...
Allora.... innanzitutto grazie a tutti per i consigli.... ma a questo punto ho un po' di confusione in testa.... Ricapitoliamo.... Le PZero Rosso e le Pilot Sport nella mia misura non esistono... Le Bridgestone RE720 a quanto mi dite sul bagnato fanno abbastanza schifo... Le Exalto (nella versione 2) sono buone gomme ma molto care... e in più ci sono solo 225/55R16..... :mad: Sulle Dunlop SP9090 ci sono pareri discordanti (Puccio, sul bagnato come vanno? Mi fa paura quello che mi dice Z4Ever, ovvero che sono tra le peggiori....) anche se devo dire che esteticamente sono molto belle, ma non sono certo che esistano nella mia misura, essendo ribassate... ....Davide mi parla delle Sportmaxx, come sono? Anche per queste, però, la misura......... Le Goodyear GSD3 sono buone gomme sul bagnato (e sono anche belle) ma poco comfortevoli (ed è un aspetto che non voglio sottovalutare, visto che - come dice Z4 - su una 5 Touring privilegio il comfort e la tenuta sul bagnato rispetto alle "prestazioni al limite".... ovvero non mi metto a fare traversi.... ) Rimangono le Falken che sono molto belle, ma anche queste non ci sono per la mia misura...... Che faccio??? Alla fine per la mia misura sembrano esserci solo le Goodyear GSD3 e le Bridgestone Potenza..... (sinceramente non vorrei cambiare i cerchi......) Sigh.....
Le sportmaxx vanno bene e sicuramente sono + confortevoli del gsd3... però io ti consiglierei ad occhi chiusi il Pirelli P7 nella tua misura (225/60-15 V) sono silenziosissime, non ti faranno mai scalini visto che NON sono "a freccia" e quindi quando si girano si possono invertire a X (invertendo il senso di rotolamento per prevenire gli scalini) e inoltre: gran tenuta sul bagnato, su asciutto e anche buon confort.. io metterei quelle...
guardavo adesso sul listino Bridgestone... ci sono (ancora meglio delle Pirelli P7) le Bridgestone ER300.. sono sempre non direzionali, tengono bene su bagnato asciutto sono silenziose, confortevoli ecc.. solo che IN PIU' rispetto alle Pirelli P7 hanno il doppio strato di mescola: cioè sotto, man mano che si consumano, affiora uno strato di mescola più morbido per continuare a garantire un'ottima aderenza anche quando la gomma è verso la fine... ed ha alcuni anni alle spalle.. per questo il mio consiglio finale ricade appunto sulle Bridgestone ER300 come seconde metterei le Pirelli P7.
figata....... per far vedere lo sportmaxx mettono questa foto... http://www.dunlop.it/tires/overview/pkw_SP-SportMaxx.html
Grazie Gianni...! In effetti non sembrano male, mi sa che opterò per queste.... vediamo che sconto mi fa il gommista sulle Bridgestone e sulle Pirelli e poi decido... Grazie ancora a tutti!! (ovviamente altri pareri sono ben accetti..... visto che il mio gommista è ancora in ferie.....) ciao
ho letto solo ora gli ultimi post! per le dunlop, ti posso solo dire che a ferragosto ero sul passo pordoi.. non pioveva ma..NEVICAVA! ok, ok, arrivata su asfalto si scioglieva, ma è quel velo d'acqua misto detriti che ti toglie aderenza.. beh, io sono arrivato sul passo e son sceso verso il sella senza alcun problema, l'auto non è mai partita ne in sotto ne in sovrasterzo.. per cui penso proprio di essere soddisfatto.. aggiungo anche che in autostrada (A27) faccio i curvoni su bagnato ben oltre i 90 km/h imposti dal limite.. effettivamente però penso non ci siano le tue misure, perchè i codici velocità sono w,y, ma magari prova a chiedere al gommista! in alternativa sulle nuove goodyear (oddio..non mi ricordo come si chiamano! ) forse c'è ancora la formula"soddisfatto o rimborsato", cioè se le gomme ti fanno proprio schifo le riprendono indietro! non guardare nel sito goodyear, devono aggiornarlo, è rimasto ad 1 anno fa..
ho capito Puccio quali goodyear dici... quelle sono le EXCELLENCE sono le equivalenti di Bridgestone ER300 e Pirelli P7... vanno benone anche quelle... però non so se le fanno nella misura 225/60-15 V cmq giulio: Bridgestone ER300 o Pirelli P7 oppure GoodYear EXCELLENCE (sempre se le fanno oggi verifico sul listino) e vedrai che ti troverai benissimo... te lo sta dicendo un gommista che non è di parte visto che tratto tutte le marche...