Cosa ho capito su "costi di gestione" di un M3 | BMWpassion forum e blog

Cosa ho capito su "costi di gestione" di un M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Oktober, 20 Maggio 2011.

  1. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Ho studiato e cercato tanto all'interno di questo e di altri forum (nonchè su google), per tentare di capire quanto costa mantenere una M3.
    Risultato: non ciò capito un .... acca.

    Quello però che posso dire è che (mi sembra) i commenti si dividono in due famiglie:
    1) chi ha un M3 (Andrew in testa, grazie Andrew e tutti gli altri), e parla con cognizione di causa.
    2) chi NON ha un M3, e (perdonatemi) secondo me parla per "sentito dire".

    Di solito chi fa parte della prima famiglia dice che i costi non sono eccessivi,
    mentre chi farte della seconda "spara sentenze" del tipo è costosissima.

    Capiamoci. Quello che ho scoperto è:
    - Bollo (1000,00)
    - Assicurazione (550,00 di RCA + furto)
    - Benzina (7-8 Km/l di media con benzina 100 ott)
    - Gomme (600,00€ le post e 500,00€ le ant sui 19", con un consumo di 10-20KKm)
    - Manutenzione ordinaria (500-600 a tagliando)
    - Manutenzione straordinaria: il vero punto di domanda.


    Il motivo della ricerca è il solito: mi piacciono le auto sportive e faccio un lavoro dignitoso ma "da dipendente" (per questo qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi al forum degli alfisti. Mah).
    Non ho molti hobby se non quello di sedermi su un'auto che mi dia sensazioni.
    Con l'auto ci faccio si e no 7.000 Km/anno.

    Con queste premesse, non mi sembra proibitiva una M3 usata, tranne che per gli eventuali interventi straordinari (che come tali devono essere considerati e magari non avverranno mai).
    Per esempio:
    - se dovesse creparsi il blocco motore del V8 a cosa si va incontro: a 3000, 00 euro di riparazione o a 15-20.000,00???
    - Ho anche letto che i ricambi per la M3 sono di "platino rivestiti d'oro". E' vero?
    Secondo me questo permette alla fine di dire se uno (come me) può o no, permettersi un auto come questa.

    Un ultima cortesia: non rispondetemi dicendo "se ti fai domande sui costi di gestione, vuol dire che non te la puoi permettere". Ritengo quantomeno espressione di intelligenza capire a cosa si va incontro in ogni acquisto a prescindere dalle proprie finanze.

    Un grazie a tutti voi.

    P.S. Prego in ginocchio i moderatori a non spostare o chiudere questa discussione dicendo che ce ne sono 1000 nel forum. Le ho viste praticamente tutte, e secondo me non chiariscono molto. Spero con questo di dare il mio contributo. Poi .... fate vobis.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  2. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Visto che sei di Milano proporrei un aperitivo x parlarne con calma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Allora, io sono possessore di una ///M (quella col 6L però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e posso dirti:

    I costi di gestione da te elencati sono corretti (bollo a parte che costa di più), diciamo che con 7000 km anno spenderai di tutto circa 4000 € (bollo, assicurazione, benzina, gomme e tagliandi).

    E questi sono costi per come dire, fissi.

    Aggiungi:

    - che i 7 di media, sopratutto se la usi per divertirti, non li vedrai spesso

    - che i tagliandi sono ogni 10.000 ma da farsi in ogni caso ogni anno

    - che le gomme, sopratutto le sportive, tendono a non sopportare bene gli inverni

    Detto questo i ricambi costano per via di una diseconomia di scala, ma di base, meccanica a parte, è una serie 3 (quindi molti componenti sono simili).

    Altro discorso in caso di guai seri (tu citavi il motore inchiodato).

    Beh, l' sono azzi amarissimi, non sono di certo 3.000 € ma sei molto più vicino ai 15-20k, stessa cosa per tutti i ricambi meccanici, una frizione sono 1500, il cambio non ne parliamo ecc ecc ...

    Il mio personalissimo consiglio, se non vuoi rischiare, parti come me da una e46 piuttosto che da una e92, che oltretutto è pronta per un cospiquo balzo svalutativo
     
  4. Pisolo

    Pisolo Collaudatore

    386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Se posso esserti di aiuto non più tardi di ieri ho quantificato i costi mensili del 2010 che ho sostenuto, tutto compreso, naturalmente benzina esclusa.

    Cmq, per solo titolo informativo con un kilometraggio annuo come il mio, circa 18/19.000 Km. di benzina al mese ho speso €uro 320.00.=

    Moltiplica tutto x 12 e ti fai un'idea.

    bollo auto Bmw 1 € 98,00 € 98,00

    assicurazione Bmw 1 € 206,00 € 206,00

    manutenzione Bmw 1 € 250,00 € 250,00

    Assicurazione tutto compreso, RCA, furto, incedio e altro.

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  5. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Urca, è così lunga?
     
  6. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!: 320.000 euro di Benzina/mese !!!! Spero tu intenda 320,00€/mese :mrgreen:

    Intanto grazie per le informazioni.

    Quindi 1.176+2.472+3.000

    Diciamo che l'assicurazione credo sia alta in rapporto al valore della tua auto

    Invece 3.000/anno per la manutenzione non è tanto?
     
  7. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Spettro e complimenti per la tua bestiola.

    In Lombardia (provato con una targa di un M3 309KW) il bollo costa 1.066,83€
     
  8. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    sei fortunello, in veneto pago 1012 per 50 kw in meno
     
  9. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ecco qui le mie risposte (per quanto ne possa sapere)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  10. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ma io l'anno scorso l'avevo pagato quasi 1200 (non mi ricordo vado a cercare)
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il bollo costerà sui 1100, ne pago oltre 800,00€ io con 306cv.

    L'assicurazione idem, minimo il doppio, io sono in 1A (a RAVENNA, non Milano) e sono sui 1100,00€ con varie cose (niente furto/incendio/casco).

    Benzina io con un 3000cc biturbo faccio 6km/l basso. Quando vado piano 7km/l, se non mi trattengo 5.5km/l... In uso spinto non vedo i 4km/l.
     
  12. Pisolo

    Pisolo Collaudatore

    386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    si si, 320.00.= €uro/mese, scappato uno zero. :mrgreen:

    Per la manutenzione se mi passi in PM una mail ti scannerizzo le fatture della conce così poi fai le tue dovute considerazioni.

    Per l'assicurazione credo che siano costi medi, +/-, a parità di condizioni quelli sono.

    P.S.: per i consumi, tieni presente che la Signorina in questione in ciclo urbano non fa più di 6 Km/litro, in extraurbano, penso :---) ad una velocità di 180/200 in autostrada, non credo faccia più 7/8 Km/litro.

    Per i pneus, non so gli altri come guidano, con il primo treno sono arrivato sui 35.000 Km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  13. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    @tutti:

    Il bollo in lombardia è 1066,83. Fonte: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htm

    Ho pure messo Euro 4 (considerando un acquisto di un E92 del 2007-8)

    Assicurazione: Sono in Prima da 3 anni e sulla mia assic on-line per un M3 E92 2007 mi da 1.750 euro = 550 di RC e 1200 scarsi di Furto

    @Pisolo: sei troppo gentile. Mò ti scrivo...
     
  14. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Vedi...il consumo di benzina credo sia un problema relativo. Se uno compra un auto del genere non può aspettarsi altro. Credo però che per uno come me che fa 7000Km/anno (vado al lavoro con i mezzi metropolitanistici e/o auto aziendale) si traducano in 1000 litri di benza/anno che al costo di 1,7/litro (la 100 oct.) sono 1700 euro. Oggi ne spendo 8-900 con la mia attuale. Ergo, vuoi mettere la libidine pura pagata solo 800 euro di differenza/anno.

    Grande. Anche meglio di quello che penso io. Premetto che sono uno che non ama girare sempre a manetta. Io godo (e non scherzo) anche a stare in coda (se ascolto una buona sinfonia motoristica). Un aneddotino: mediamente io con le mie auto normali, faccio 40-50.000 Km con le gomme. Con una Panda MJTD ho fatto 18.000 Km con un treno di gomme. Ma ero veramente un cagnaccio con la poveretta. Voglio dire: dipende da come guidi. Credo che se adottassi lo stesso stile con un M3, farei 4-5.000Km con un treno.
     
  15. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    mah sicuramente è un auto che ha costi elevati ma non non proibitivi dai...

    il bollo è la cosa che odio di più pagare...la mia è euro 4 e pago 846euro

    l'assicurazione circa come pagavo prima non tanto di più...

    come manutenzione ovviamente di più di un auto normale perchè richiede i suoi "pezzi" ed i suoi "liquidi" di qualità...

    diciamo che ultimamente mi sto accorgendo che è "indigesta" a rifornimenti di benzina minori di 50euro...praticamente minimo 50 euro ogni volta che vado da qualche parte :-( ...

    cmq con 7000km anno non è proibitiva la cosa...non ascoltare chi non l'ha posseduta e ti dice che è una follia...è una cavolata, ora che l'ho provato sulla mia pelle posso dire che lo rifarei subito...ovvio, consuma e costa ma stiamo parlando di un m3 no di un 116i...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Max.b. Sei un grande....
     
  17. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    grazie...visto che sono fresco (l'ho presa a febbraio) ti dico solo cosa ho capito...che c'è tanta gente che parla senza sapere...
     
  18. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    1° treno di Michelin PS2, circa 25mila km...mai un traverso per strada

    2° treno di di Pzero Pirelli, circa 15milakm e sono da buttare le posteriori, mai un traverso per strada

    sono al 3° tagliando in bmw e mai speso più di 400 euro...

    cosa vuoi di più ?? comprala!!! fate girare st'economia..
     
  19. Oktober

    Oktober Collaudatore

    344
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Nasce spontanea la domanda: è in pista? :mrgreen:

    Scherzo ovviamente.

    Che ///M hai?
     
  20. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    io cmq da quello che posso consigliare starei sulla e46...vabbè che io sono innamorato di questa serie ma è cmq un gran mezzo ed un po più economo diciamo...è un 3200 per l'assicurazione, minor bollo, consuma un po meno e costa meno all'acquisto...poi oh se vuoi la e92 non c'è niente da fare..quella ti devi prendere :-)
     

Condividi questa Pagina