ho un dubbio. quando si è fermi il cambio automatico in che posizione si deve mettere? x esempio fermi al semaforo x 20 secondi e anche più? si puo lasciare in D?
io metto sempre in N durante le soste ai semafori/passaggio a livello e disattivo sempre lo start and stop
in linea di massima puoi tranquillamente lasciare in D, per soste lunghe >20" (imho) metto in N così non devo stare col piede sul freno...
ma a livello meccanico e in termine di affidabilità succede qualcosa se si lascia in D o si passa in N?
no. e poi cosa l'hai preso automatico a fare se poi devi mettere in n? personalmente metto/mettevo in N quando ero stufo di tener premuto il freno
Io ho notato che da fermi(con o senza Auto Hod) se si passa in N si sente che si sgangia la trasmissione. In D pare come se sforzi. Magari non dice nulla ma io, se la sosta è più del tempo di attraversare un incrocio, metto in N
in D sforza perché c'è il convertitore che slitta (ed è la sua funzione primaria per trasmettere il moto, quindi non è un "difetto")
Infatti a tenere a lungo in D sforzano trasmissione e freni, perchè la macchina continua a dar motricità. Io lascio in D solo x qualche manciata di secondi. A sostegno della mia tesi riporto una mia esperienza: Mia mamma guida una A3 sb tiptronic che è stata la mia prima macchina ed ha ormai 5 anni. La mia ne ha circa 3. La mia è perfetta mentre la sua a livello freni non è a posto, in quanto tiene sempre in D
sarà la guida di tua madre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (scherzo eh) non ho avuto problemi di freni io con l'E38, che son quasi 2 tonnellate di auto usata molto in montagna!
comunque i freni non vengono stressati, al minimo in D il trascinamento è quasi nullo, infatti basta una minima prex sul freno per tenere ferma l'auto...
E a ruote ferme il "lavoro" dei freni è nullo, non si consuma altro che un po' di energia della propria gamba per tener giù il pedale.