allora, nel foglio che mi hanno spedito c'è scritto: nome comparto: CAPITALIA IM EUR SHORT TERM prezzo: 235,671 euro ad azione ricordo pure che c'era l'offerta, per cui non ho pagato nessuna commissione per entrare. Mi sono fidato perchè me li ha consigliati mio cugino che è il mio direttore di banca.
io ho un apaio di appartamenti affittati e anche capannoni e non ho mai avuto problemi, però li ho scelti io personalmente e con la lanterna le persone che sono entrate, altrimenti si rischia quello che dite: morosità, danni etc etc. per quanto riguarda il fatto di doverci mettere le mani dopo 10 anni mi pare un tantino esagerato, per quanto riguarda la ritrutturazione almeno 20. inoltre nell'arco dei 20 anni l'immobile ha preso valore. cmq io non conosco la situazione della zona dove lui vive, però penserei anche ad un terreno da far passare edificabile, magari trovare una zona con prg che stanno rifacendo e fare la richiesta, ci sono anche dei modi senza fare l'acquisto immediato (non ricordo) ma solo dopo l'eventuale inserimento in area edificabile. se invece proprio non sa che farne gli vendo la mia agenzia e andiamo a pari con quella cifra . gli do anche un appartamento che ho sfitto in uso per 1 anno sul garda :wink: dove può abitarci.
Non so tu che reddito dichiari, ma se hai un reddito medio/medio-alto sei costantemente in perdita anche se pagano regolarmente. Nell'arco di 20 anni l'immobile prende valore se lo hai comprato 20 anni fa, non se lo compri ora :wink: Per quanto riguarda la ristrutturazione, anche qui dipende da che case prendiamo in esame, dico solo che all'estero c'è la ristrutturazione ESTERNA obbligatoria ogni 7 anni.Hai mai visto le tubature idrauliche dopo 10 anni?
ma guarda emi, sinceramente dipende cosa si compra: prima di tutto io comprerei in zone limitrofe alle grosse città, sove gli abitati si stanno avvicinando e stanno diventando interland, li il valore basso sicuramente crescerà, quindi non comrperei di sicuro in zone centrali o cghe hanno raggiunto ormai valori elevati. per quanto riguarda il discorso acquisto ora, ci scommetto che fra 20 anni i valori degli immobili saranno cresciuti salvo guerre o disastri economici che ci lasciano a tutti in mutande....quindi recessione stile arggentina.... per quanto riguarda le tubazioni dopo 10 anni se le cambi sei folle dai!!! che ragioanmento è che dopo 10 anni bisogna ristrutturare una casa, al massimo gli do una riverniciata..... non esageriamo altrimenti qua cominciano tutti a toccarsi le balle......e poi lasciali li i tubi che esistono le assicurazioni globali fabbricati a comprire quei problemi dalla ricerca guasti alla sistemazione :wink: dell'estero e delle ristrutturazioni dopo sette anni non ne discuterei visto che non è questo il caso e sicuramente quello è limitato a certi stati, qua al massimo ti obbligano a mettere in sicurezza l'edificio dopo che ti hanno dato l'inagibilità e quindi dopo 50 anni che non gli metti mano. oggettivamente se fatto con le dovute cautele quindi location, caratteristiche cotruttive, prezzo finale, l'affitto rende ancora e non devo spiegare come eludere qualcosina io poi per carità ho una porzione di 600 mt di uffici sfitta da 10 anni lasciata al grezzo e un'altra casa ormai al terzo anno lasciata li così perchè di solito affitto solo a persone che mi aggradano. ho dei capannonio affittati da 20 anni alle stesse società e sono in perfetto stato, non abbiamo vai avuto nulla da ridere e adorano il loro proprietario di casa, in 20 anni quei 1600 metri affittati hanno fruttato credimi......
Se vai in provincia di Napoli o Roma (lontano 50 min dal centro) a meno di 400000 100 mq in buono stato non li compri, sai a quanto devi fittarli per prendere ciò che ti darebbe una obbligazione a lungo termine? Sempre dando per scontato che ti paghino (visto che io ho una coppia di avvocati in casa che non pagano ciclicamente due mesi a quadrimestre, e ti assicuro che quando gliel'ho fittata avrei messo 2 mani sul fuoco). Sarà che io di questi consigli ne do per lavoro, ma basare una rendita già a rischio sull'evasione fiscale mi pare un tantino azzardato. A luglio scorso ho seguito una acquisizione che contemplava uno studio sull'immobiliare di una zona di Roma: praticamente confrontandolo con le mie proiezioni di obbligazioni sceme (quindi elementari) non reggevano nemmeno lontanamente il confronto. Poi ovviamente questo è un discorso generale, poi ci sono casi particolari in cui conviene; proprio per questo consigliavo di non fare mai di testa propria! :wink: PS. Berlusconi vuole introdurre l'obbligo di ristrutturazione esterna ciclica anche in Italia :wink:
Anche se andiamo OT, credo che sia una cosa saggia e giusta. Pensate quanti palazzi, case e ville sono in pessime condizioni esternamente!!! Oltre ad un fatto estetico che come tecnico non sopra ogni cosa, anche la sicurezza non è da sottovalutare. Spesso si vedono pezzi di cornicioni cadere, intonaci, ecc..... Sono molto pericolosi, pensate se vi arrivano in testa!!!! L'anno scorso ho visot un'auto a Grosseto con un pezzo di cornicione lungo circa un metro conficcato sul parabrezza!!!!! Fortuna che era posteggiata e non c'era nessuno vicino, ma la cosa ha scaturito un bel putiferio!!!!! Ovviamente si deve agire a vantaggio di questi interventi con meno pressione fiscale, iva agevolata (se non esente) per le manutenzioni, detraibilità totale della spesa, e magari fondi stanziati a fondo perduto per le categorie con redditi bassi. Ci guadagna il cittadino, e ci guadagna lo stato!!!!:wink: Scusate l'OT, mi sono dilungato molto!!!!!
acquisterei un piccolo terreno edificabile.....................e lo lascerei lì qualche annetto prima di decidere che farne anche perchè con 100000 eur da me l'è dura anche a trovare un monolocale
che con un contratto registrato.......si somma alla tua irpef.......e tra annessi (ici e company) e connessi (eventuali lavori straordinari) il tuo guadagno si trasforma in una bella minusvalenza..........:wink:
e comunque.....se proprio vuoi stare sull'immobile........cerca un paio di sottotetti recuperabili.....vanno a scomputo oneri e non fanno cubatura.....quindi.....
Certo!!! Motivo in più per farla!!! Se si fà la manutenzione in modo regolare dura di più, come con la macchine per capirsi!!!!:wink:
IMHO mi ci compro una macchina !!! X le case, i terreni, e le attività ci sono i mutui ... E sempre IMHO !