Cosa Fare!!!!bho!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cosa Fare!!!!bho!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxgame, 31 Gennaio 2008.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    cmq kit turbo si trovano (turbina,collettori,tubi,intercooler) a prezzi ragionevoli, basta cercare...

e' il lavoro che poi sta a monte che viene a costare il doppio..

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per il mio 6cil felicissimo...
    Lo cambierei con poche altre auto ;)
    Cmq se fossi in te cercherei, la valutazione della tua auto mi pare un po' bassa.

Guarda qua: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125442576
    Cmq fidati, se li hai, invece di pompare la tua spendendo quei soldi magari aspetta qualche mese e spendine 2-3mila in più per passare al 330 ;)

3. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Con il turbo perde pure l'omologazione...

Concordo anch'io con Muccio, magari aspetta un pò e intanto cerca di vendere bene la tua (con autoscout) per prendere un 330 usato, spenderai anche qualcosa in più, ma ti risparmi tanti problemi imho...

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esatto, bravo...
    Sai se sbatti che casini.

5. maxgame

maxgame Kartista

116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    va bene ragazzuoli....mo vedo un po che fare...di trovare qualche amatore della mia x poi passare ad un 3 piu ECCITANTE..diciamo che x adesso x me andrebbe bene anche il 320..150cv.gasolio naturalmente.... xke purtroppo la benza e arrivata alle stelle..poi piu in la vedremo x il 6 cilindri a gasolio...:biggrin: ..senti muccio ma la tua l hai ritoccata x farla arrivare a 255cv...nn ne dovevi tenere 230 di cvllini??

6. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    scusa...ma è piuì realistico molto ma molto di meno,..anche tutto insieme :biggrin:

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ù

in che senso?

8. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    intendo che non esiste questa "somma" di CV....anche se "teoricamente" questa preparazione da 4, l'altra 8 e così via, non è vero che sommi e hai un TOT di cavalli :biggrin:
    ragazzi,..siamo realistici dai.....:biggrin:

non ci penso neppure io che ho un 3000 cc. xkè nn ne vale la pena...](*,)

vengo da un turbo "pompato" ( bravo+motore Turbo 20V elaborato soft), qualcosina sò di elaborazioni...
    e il mio amico/mecca ( guardatevi e leggetevi della "sua" Punto GT sulla copertina di ElaborarE di questo mese :mrgreen: )

...x dire che qualcosina sò hè..poco poco ma qualcosa assimilo dai miei amici :mrgreen:

9. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    a sto punto se te lo puoi permettere...un volumetrico magari..tarato basso...0,5/0.6.....di sicuro "prendendo" subito e con TP ti divertiresti :biggrin:
    ....e sicuramente migliore in affidabilità del turbo..a patto di trovare CHI sa fare x bene questo lavoro...
    cmq con 2/3K euri riescia fare poche cose veramente incisive..ricordatelo...

10. maxgame

maxgame Kartista

116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    va be purtroppo x ora questo mi posso tenere...e quanto e a monte su x giu x mettere una turbina volumentrica??conosco uno che molto bravo sulle preparazioni!!!grazie

11. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    ah,..nn son molto aggiornato..
    avevo trovato in rete un volumetrico ( nn ricordo ne marca ne altro...) sui 3/3500 euri....solo in pezzi..

e x ottenere un 280 Cv circa.....( con base il 3000cc.)

ed ancora secondo mè nn ne vale la pena....certo, son 50 CV..ma nn credere che possano "stravolgerti" la vita....purtroppo finch'è si parla di potenze "umane e gestibili" su auto stradali, si fa in fretta ad abituarsi, credimi :biggrin:
    diverso se hai una riserva di potenza tale che non riesci a gestire al max...li potresti dire " ne ho a sufficenza di Cv"......ma è difficilino arrivarci ](*,)
    poi tutto è molto soggettivo hè....
    tutti i miei amici abituati a potenze "normali" mi pigliano in giro se dico che x mè il 330 è "fermo"..ma io vengo da un turbo da oltre 250 CV, 36Kili di coppia e poco piu' di 10/11 quintali di peso..
    tutto è relativo..

in definitiva il mio pensiero è...
    o ci vai sul pesante con il turbo ( e tanti, tanti soldi....) o lascia perdere...goditela e quando puoi cerca qualcosa d+ performante...:-k

questo se vuoi sentire le prestazioni..

ma spesso si fa il soft tuning x il semplice piacere di farlo ( la passione è passione, l'ho fatto pure io con il bravo HGT a suo tempo...) e quindi se hai voglia di far qualcosa....fai il classico e cioè filtro scarico e centralina..pochi risultati ma almeno nn lasci intentato e nn resti col dubbio :wink:

12. maxgame

maxgame Kartista

116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    va bene ti ringrazio :wink: di questa tua chiaccherata...va be vedremo un po di fare solo le cose standard cioe scarico centralina e filtro....poi dopo si vede...alla sostituzione della macchina...hihihihihù
    certo xo..che tu c hai un bel 6 cilindri da 230cv...chissa come te la godi a traz post:biggrin: ...io invece ci metto un po di fatica x divertirmi a derapare#-o

13. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    se fai piu' fatica vuol dire che cresci in esperienza...vedrai un domani se pigli un TP con 200 o + cv !!
    i numeri che nn riuscirai a fare!!
    :mrgreen:

14. maxgame

maxgame Kartista

116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    :wink: e si spero ben presto...sicuramente prendero un tp in un futuro cm ora xo con la grinta..:wink: :biggrin: ....BMW (for ever!!!)senti un po dimmi una cosa...ma cn i consumi come va la tua???su e giu ti consuma tanto...diciamo che con la mia 20 euro di benza ci faccio 160km circa...andando ad un andatura normale..

15. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    hè...un pelo difficile essere precisi..appena presa ( botta di culo, soli 50 Km :mrgreen: ) ci andavo con il piede di velluto..un po' x prendere confidenza, un pò x "conoscerla"..un usato è sempre un rischio....nn si sa mai come è stata usata...
    praticamente facevo anche i 12/13 Km. Lt. !!
    ora :mrgreen: ..la macchina la conosco, sperienza ne ho fatta..è curata dal mio amico Geppo ....praticamente è un bel giocattolo..se schiacci beve,..eccome....
    credo che una guida divertente stai non piu' di 8KmLt., e molto meno se tiri di brutto ovviamente.
    la mia fortuna è che la uso solo il fine settimana :mrgreen:
    x tutti i gg ho una scassatissima punto 8valvole che fa ancora i 16/17 Litro:mrgreen:

16. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ribadisco quanto detto sopra... con la turbina sono bravi tutti a tirare fuori cavalli, che pero' poi implicano un range di utilizzo molto ristretto e in fin dei conti vanno a snaturare il vero motivo per cui tutti esaltiamo il 6 in linea..

ok lui ha un 4cil. base non tanto appropriata per iniziare a fare qualche lavoro..ma guarda il 318is che numeri ti spara.. e non pensare che siano tanto diverse le modifiche che hanno fatto gli ingegneri su quel motore rispetto a quelle che ho proposto io su un 318 normale..

la somma delle modifiche che ho proposto sicuramente non portera' a 50 i cv del guadagno..ma 30 sono garantiti

e in questo caso non parlo per sentito dire.. parlo per esperienza

la scelta e' sua...

nella sua posizione non mi metterei certo a fare un elaborazione del genere su quel motore, partirei da qualcosa di piu' "capiente",ma dipende dalle sue intenzioni,dalle sue aspettative e dalle sue finanze..

e per il discorso che non nne vale la pena per il tuo motore... beh... pensala pure come ti pare, ma 250cv per te sono molto piu' facili da raggiungere di quanto tu pensi...

17. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    io resto un po' della mia idea che x tirarne fuori 30 è un'impresa....
    e parlo pure io un po' x esperienza anche se NON personale hè....
    e farei fatica a crederci pure vedendoli davanti ad un banco ( uno serio si intende....che se lo provi su 50 banchi hai 50 risultati diversi cmq..) !!
    ma davanti all'esperienza, magari personale nn posso dire nulla...ci mancherebbe....in effetti NON ho ben chiare le potenzialità dei motori di mamma BMW....:-k
    dico solo di far fare i lavori da chi ha "controcazz#"!!
    e moltissima esperienza....
    e non costa certo poco il lavoro di persone così competenti...:biggrin:

e resto sul mio consiglio..vai di soft tuning x puro spirito di dire "l'ho fatto"...senza tante menate se i CV son pochi o tanti :biggrin: ma x puro divertimento.

son d'accordissimo con tè che se si vuole vera cavalleria conviene partire da una base + pesante.....

onestamente NON ho ancora cercato nulla di specifico x la mia ( il volumetrico che dicevo non l'ho mai nemmeno preso in considerazione seriamente..)
    in che maniera otterrei 250 CV ?
    si sa mai...se la spesa nn dovessere essedre improba :biggrin:

18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ti premetto che M a parte tutti gli altri motori bmw sono ben lontani dall'essere spremuti in fondo..
    e tanto meno accordati per prestazioni rilevanti, dar loro il giusto modo di aspirare aria e poi espellere i gas combusti nel modo piu' veloce possibile gia' e' un qualcosa.
    Le case automobilistiche oggigiorno sono costrette a cercare il compromesso non piu' tra potenza ed affidabilita', ma tra affidabilita' e' normative sulle emissioni, ti basti prendere in considerazione il 323 (che e' un 2.5 "depotenziato", creato per il mercato europeo) 323 170cv 325 192cv (eppure il motore e' all'80% lo stesso)

Un airbox e una centralina sulle M3 e36, portavano la potenza oltre i 345cv( e stessa cosa poi si fa' adesso con l'airbox+centralina del CSL sulle M3 normali)
    Un collettore di un 2.5 m50 su un 2.8 M52 te ne regala 15 senza ulteriori modifiche (per via della maggiore sezione dei condotti, poi ristretti per le emissioni)
    Uno scarico completo (collettori come i miei,senza kat, e terminale sportivo omologato) te ne da' altri 10-15, a seconda del motore..

ovviamente ti devi mettere nelle mani di chi sa' il fatto suo, per quanto riguarda le varie regolaizioni di fino (la fluidodinamica e' una scienza),e lavorare una testata non e' cosa semplice

La mia prima auto, una polo 16v(6n),fu' elaborata intelligentemente con l'aiuto dei Lella Lombardi motorsport (che al tempo partecipava al trofeo polo)
    con cammes sport, che implicarono la modifica delle punterie da idrauliche a meccaniche,valvole maggiorate,compressione aumentata di 0.9,installai un collettore d'aspirazione semi artigianale (di derivazione fiesta turbo), un bel filtro CDA con presa dinamica sul paraurti e sai quali furono i risultati al banco (banco peraltro di preparatore fidato esterno ai lavori)??

130cv contro i soli 103 dell'originale.. senza scarico e senza centralina..
    questo per farti capire quanto contino le modifiche "interne" rispetto ai soliti filtro+terminale soft tuning...

Ho visto e provato il lavoro che fece un nostro vecchio "compagno"(lore75),modifico',dal defunto Franco Gatti, il suo 320Ci con un motore 2.8 portato a 3000cc,cammes stradali e punterie meccaniche,testa accordata, centralina e basta..
    ed era un gran motore da circa 240cv...(il 2.8 ti ricordo che ha 193cv)

vuoi un preventivo per 250cv?
    300€ per i collettori (per aumentare il deflusso dei gas)
    500€ per la mappatura (per aumentare la portata di benza e spostare il limitatore di 500gg)
    = 800€ e di cavalli ne hai anche di piu'

.....:rolleyes:

19. GILLESVR

GILLESVR Primo Pilota

1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    e magari un bello scarico un po' + libero..
    ma senti,..parli di collettori particolari o commerciali??
    mi sembrano un po' "pochi" 300 euri...:-k

20. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

collettori identici ai supersprint (con saldatura al tig) ad un terzo del prezzo degli stessi..

Condividi questa Pagina