Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi? | BMWpassion forum e blog

Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stepbg, 9 Novembre 2012.

  1. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Salve a tutti,
    chiedo a voi perchè sul libretto della mia 118d febbraio 2010 non c'è scritto.
    Vorrei sapere nello specifico cosa dovrei sostituire nei vari tagliandi e a quanti km effettuarli. Nelle varie discussioni leggo cose a volte discordanti, chi dice di fare l'olio ogni 15mila km anzichè 30mila come dice bmw, chi dice di cambiare delle cinghie, chi dice che il filtro carburante non si può fare da se e chi si ecc...
    Sulla mia vettura precedente c'era indicato nel libretto per bene a quanti km cosa sostituire/verificare nello specifico ad esempio olio ogni 15mila km cinghia ogni 120mila km ecc ecc.
    Nel mio libretto attuale purtroppo indica un elenco di operazion ida fare ma senza il chilometraggio.
    ho fatto l'ultimo tagliando a 47200km con cambio olio filtro olio filtro aria e filtro abitacolo spendendo quasi 350€ da un conce non bmw.
    il cambio filtro carburante mi ha detto che non era da fare infatti ora che ho 56500km il BC mi dice che fra 2mila km dovrò fare quaslcosa.

    Ora per risparmiare andrò da un rivenditore e farò il tagliando da me e vorrei per l'appunto sapere cosa mi serve.
    A breve cambierò il filtro carburante poi quando necessario farò il cambio olio e tutto il resto.


    Grazie a tutti
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    Ci sono 300 discussioni in merito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq per i tuoi chilometri penso:

    - olio + filtro

    - filtro aria

    - filtro clima

    - filtro diesel

    - pasticche freni (verifica prima)

    Buon tagliando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  3. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    verissimo ma come ho detto purtroppo ci sono discordanze, ad esempio tu non mi hai parlato di cinghie tendi cinghia ecc mentre in altri si.

    il filtro diesel e tutto ciò che hai scritto (pastiglie a parte) si fanno sempre ogni 30mila km o ci sono altre scadenze già determinate che il libretto manco indica?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'auto è del 2010, quindi è in garanzia best4 fino al 2014.

    con la spada di damocle della distribuzione su N47 vale la pena non fare più i tagliandi ufficiali?
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    In genere nei tagliandi su fanno sempre queste cose, che possiamo chiamare "ordinaria manutenzione", in bmw dicono ogni 30mil km, io sono uno di quelli che non ci crede e ogni 20mila me li faccio da me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma questa è la mia opinione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto, quello che definiremmo "manutenzione straordinaria" tipo cinghia, tendicinghia, revisione turbo, pulizia aspirazione e ic, ecc ecc si fa quando i km superano i 110-120k, per questo ti ho detto che per i tuoi "miseri" (scherzo, ti invidio che la mia ne ha di più xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">) 57mila siamo ancora in zona di manutenzione ordinaria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Concordo con puccio di dire se puoi vai in bmw, è importante per la storia della distrib, fa dare una controllata anche a questo in caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  6. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    grazie a tutti.

    io l'auto l'avevo già portata in bmw tempo fa sostituita la frizione e volano dopo vari tentativi.

    la mia fa un rumore strano quando passo nelle strade strette sento un cigolio anomalo e mi preoccupa.

    dite di farla controllare in bmw?

    leggendo in vari post alcuni dicono che bmw non la "riconosce" e dice che l'auto è ok in altri casi invece si altri invece si rompe sta catena o quel che è.

    in questi giorni tra l'altro l'auto mi va a colpi ad esempio in terza sui 2000 giri o poco più metto l'acceleratore al minimo e va a colpi.

    cosa consigliate la porto in bmw e già che ho garanzia la faccio valere o non servirebbe a nulla?
     
  7. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Qualcuno mi può dire a quanti km. è prevista la sostituzione delle cinghie servizi ?
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    Ma certo Stepbg, e di corsa pure :eek:

    Leggi le discussioni, arriva li preparato, se c'è il problema non potranno dirti no...se sei in best4 ti devono riconoscere tutto a patto che i tagliandi siano in regola...

    Posta un video con il rumore nel topic dedicato alla catena se vuoi, la mia è proprio a rifare la distrib in questo momento, sarò lieto di darti il mio parere se vuoi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La cinghia e 1 sola, cmq credo a 120k km, anche se forse farla a 100k non mi sembra un idea malvagia anche visto il costo non esagerato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  9. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Io lunedì pomeriggio mi vorrei precipitare in bmw per questo problema per evitare problemi gravi. Persino mio padre che non se ne intende molto mi ha chiesto che rumore strano fa la bmw. Anche durante l'accensione cigola.

    Ma il problema é: vado in bmw e spiego il problema dei tumori e dei vuoti aspettandomi che eseguiranno la procedura per verificare o riparare il problema è se loro facessero problemi?? Come agisco?
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    Fai un video e lo metti qua, qualcuno che l'ha già avuto ti da la sua opinione, confronti e ti fai un idea...poi lunedì vai li, la lasci spiegando i difetti e attendi il responso, in caso poi dici la tua all' accettatore :cool: :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  11. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ora non ho la possibilita di fare video alla macchina appena riesco però lo farò. lunedi comunque vado in conce bmw e vedo di fare risolvere il problema.

    ho trovato un documento online ella bmw che parla nello specifico in base al motore montato e all'anno quali riparazioni bisogna fare alla catena.

    se serve lo pubblico qui perchè è utilissimo lo si porta con se in bmw e non possono dire di no.
     
  12. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ecco a voi quanto dice la "documentazione" bmw per i problemi alla disatribuzione motori N47.

    Io rientro nel caso 2, e dice che in caso di reclamo del cliente si devono sostituire i pezzi citati.

    spero possa essere utile, io la stampo e la porto con me.

    Diligence-number Item

    43863106-03 N47, N47S, N47T, rustling sound in the engine, timing chain rubs.

    Approval date (day.month.year) Status Organization

    Approved 14.12.11 Germany, automobiles

    Vehicles affected

    E Series Motor Body

    E60 E61 E81 E82 E83 N47 N47DKO N47S N47T E61 E60 E81 E82 E83 N47 N47S N47T N47DKO

    E84 E87 E88 E90 E91 E87 E84 E88 E90 E91

    E92 E93 F10 F11 F25 E93 E92 F10 F11 F25

    Feedback Comment production interval Feedback

    (From / to) on the production interval diligence (day.month.year) to (day.month.year)

    / 01.03.11 / 01.03.11

    Complaint

    Sound of friction drag on the engine from about 1500 rpm, which is visible from the inside.

    The noise can be perceived in area of the gearbox housing and the oil pan.

    Cause

    Excessively sharp edges on the sprockets, the chain does not flow evenly over the guides.

    Measures

    We must distinguish two cases:

    Case 1:

    For engines N47, N47DKO, N47S, interval from 01.03.2007 to production 05.01.2009.

    In case of customer complaint must change the following parts:

    (See Annexes, Figures 1 to 7.) - Nov. 21 7803479 Sutitución the crankshaft bearings.

    Caution: Use only crankshafts with a production date back to 5. 1. 1. 2009 2009

    The production date is printed on crankshaft sprocket (see page 2 of the Annex)

    Meaning of the figures:

    The first two indicate the assembly line.

    The 6 following year (two digits), month, day.

    Last 5 indicate the reference number of the crankshaft.

    Thus, the crankshaft shown on page 2 of the annex was built on October 21, 2009.

    41 -11 7,797,896 chain oil pump.

    11 31 8 506 652 Timing Chain bottom.

    13 52 7 797 906 sprocket for driving the high pressure pump.

    11 27 7 800 523 sprocket (intermediate for balance shafts).

    11 8,510,014 31 Supply Chain superior.

    -11 7,797,899 31 Timing Chain Guide above.

    -13 7,797,904 52 Timing Chain Guide below.

    Note: Adjusting the intermediate gear shafts accurately balanced according to workshop manual. In case this intermediate sprocket and the balance shafts are not sufficiently fit, the motor can still giving rise to noise despite the new crankshaft.

    See November 21 workshop manual 500 "crankshaft replacement."

    Note: In the case of vehicles to which a previous repair and they replaced the crankshaft:

    Proceed with these vehicles as detailed in "Case 2".

    Case 2:

    N47 engine, N47DKO, N47S, N47T production interval 05.01.2009 - 01.03.2011

    In case of customer complaint replace the following parts:

    (See Appendix, Art 8 to 10)

    -11 8,506,652 31 Supply Chain bottom.

    - 13 52 7 797 906 sprocket high pressure pump.

    - 11 31 8 510 014 Supply Chain superior.

    -11 7,797,899 31 Timing Chain Guide above.

    -13 7,797,904 52 Timing Chain Guide below.

    Note: There is no need to release the binding thread of the intermediate toothed wheel balancer shafts.

    Note: As of March 2011 there are new guidelines. These guidelines do not bring reinforcing ribs.

    (See Appendix, pp. 7 and 10.)

    In this way the inner surface of the guides is smooth throughout its length and the timing chain runs easily on them.

    They have not changed the references.

    Note: During the repair make sure guides are mounted without lateral veins (in the Annex, Art 7 and 10.)

    Attention:

    No repairs are allowed in vehicles with production date after 03/2011 and vehicles in which all existing measures have already been made. The sound now is the moment, the normal state of this world! No risk of broken chain!

    Not allowed engine change because of this claim!

    Claim

    Location of the defect: Defect Type: Circumstances of default:

    Guide part incorrect

    Crank Noise

    Wheel motor

    Distribution

    Worn crankshaft

    Wheel motor

    Distribution

    Motor Noise Motor Power
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    un documento tristemente già noto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Hai fatto bene a stamparlo :cool:
     
  14. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    quindi dovrebbe "funzionare" se tanto mi da tanto. cioè comunicano che il motore ha effettivamente questo difetto, se emette rumore è da riparare, io la porto comunico il tutto e anche che mi fa i vuoti non possono contestare proprio nulla.

    ora sono proprio più tranquillo almeno ho la certezza che mi ripareranno l'auto in garanzia e finalmente avrò una BMW degna di sto nome e prezzo.
     
  15. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
  16. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    Se fa così è chiaramente il problema alla catena...

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  17. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ma la sostituzione della catena visto che il difetto è stato ufficializzato da BMW è gratuita per le macchine prodotte nei periodi indicati?
     
  18. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    :haha

    questa sarebbe la loro reazione se questa domanda la rivolgessi direttamente a loro.

    purtroppo no, non è ufficialmente riconosciuta la problematica, se hai fortuna e il problema ti capita durante la best for te la cavi, altrimenti è un bagno di sangue...
     
  19. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Come sospettavo. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Toccando ferro la mia macchina non soffre di questo problema. Solo ogni tanto mi sembra di sentire un leggero rumorino non regolare. Speriamo bene.
     
  20. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    R: Cosa devo sostituire nello specifico nei tagliandi?

    Oggi sono andato in bmw.

    Appena l'hanno accesa hanno detto che ha il problema alla distribuzione e devono intervenire. Ora io ho 57 mila km ho già fatto due tagliandi uno in bmw e uno in un altro meccanico che però ha inviato la certificazione di tutti gli oli e i materiali usati. Ora sto aspettando che mi facciano sapere cosa risponde mamma bmw. Il lavoro costa 2000€ di pezzi e 1000€ di manodopera hanno detto che se le cose vanno male bmw potrebbenpagaee i pezzi e io la manodopera ma Io esigo la passi in garanzia dato che l'auto é di febbraio 2010 e il problema come detto da loro oggi é colpa della progettazione di bmw e non mia. La manutenzione fatta in altro meccanico non influenza in nessun modo questo problema congenito penso io.

    Vi tengo aggiornati ragazzi incrocio le dita

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2012

Condividi questa Pagina