salve bmwisti....sono a quota 188.000km con la mia bella bmw 320d anno 2001... da un mesetto o poco meno la mattina ci mette un bel po a mettere in moto,mentre x tutta la giornata va ke e' una bomba.... sono andato in bmw e in diagnosi risulta tutto ok(candelette,pressioni varie ecc ecc) mi hanno schiaffato dell'additivo nel mezzo pieno e ciao! tutto rimane uguale provando x varie mattine cosi ritorno e mi dicono ke vogliono pulire il serbatoio e cosi fanno senza trovare neanche una briciola ma mi adocchiano la pompa del serbatoio ke aveva un colorito giallino quindi loro mi dicono affaticata e me la sostituiscono.....327€ + 60 di lavoro....la macchina e' diventata molto piu' precisa nelle accelerazioni ma la mattina sempre ke ci vogliono un po di giri in piu x accendersi....ritorno e mi controllano un sensore ke puliscono ma ke era gia pulito e mi sostituiscono la batteria...diciamo ke va un po meglio ma ke non e' l'accensione di un mese fa'....mezzo giro e via!!! ragazzi ora vi chiedo di darmi un aiuto e di risolvere il problema insieme xke quando sta male lei sto male pure io..... saluti pneusman
Ciao pneusman, sono nuovo nel forum, ho anch'io lo stesso problema, anche se è passato tanto tempo volevo chiederti se hai risolto il problema con l' accensione ritardata. Grazie saluti vessale
prova di accendere il quadro, quando la spia delle candelete sia spenta rifare un altra volta se parte bene vole dire che ai la catena allungata e devii ho registrarla ho cambiarla
Ciao bumermini, intanto ti volevo subito ringraziare per la tua tempestività. Ti spiego anche meglio il problema che ho da qualche mese: Ogni tanto, ora più spesso mi allunga l'accensione, ad esempio la mattina macchina in garage parte subito, esco dal lavoro pomeriggio macchina fuori ferma da 5 ore stenta a partire, dopo che insisto,Parte e grande fumata bianca. avevo fatto controllare dal meccanico le candelette ed erano tutte bruciate, sostituite e per un paio di settimana tutto ok mezzo giro di chiave e partiva subito, avevo fatto montare anche una valv. Di non ritorno prima del filtro gasolio, ma nulla è servito boo!... Dico la macchina una volta partita va benissimo no ha niente, ah! .. Appena accesa per 30 secondi si accende la spia gialla dell'olio per poi spegnersi. Domani faccio la prova che mi hai consigliato, intanto grazie ancora
io nella mia, un 330 d del 2003 per intenderci, ho questo inverno cambiato la batteria, perchè spesso, ma non sempre, soprattutto la mattina, ma non solo, giravo la chiave per metterla in moto e notavo una accensione un po' fiacca... credendo fosse la batteria, poichè aveva ancora su l'originale bmw, ho pensato bene di cambiarla, montandone una con un po' più di spunto. è migliorata ma continuava a darmi questo inconveniente. così l'ho portata da un meccanico e li mi hanno cambiato il motorino di avviamento. col risultato di partenze con accensioni al primo colpo. però siccome non me ne intendo ti dico che questa è la mia esperienza, non so dirti se il tuo caso sia lo stesso...
@ vessale: ho avuto un po' di rogne x risolvere questo mio ritardo di accensione identico al tuo...cmq risolto in modo semplice,ho risolto i problemi sostituendo la pompael inferiore ke si trova nel serbatoio e con l'occasione l'ho pure pulito e poi ho sostituito la batteria con una piu potente:varta 114 ampere piatta,e la macchina e' ritornata a posto,poi ho messo un po' di additivo pulisci iniettori MOLLY LIQUID e tutto e' ritornato alla normanilta...
Grazie pneusman, in settimana passo dal mio MEC e teniamo anche questa come opzione, intanto in garage ho un'altra batteria forse un pelino più potente che avevo caricato un mesetto fa dopo che mi aveva buttato giù pure questa e vediamo se fa un piccolo miglioramento
non mettere batterie al caso altrimenti le centraline nel momento dell'accensione non avranno abbastanza spunto di corrente e non leggeranno i dati e quindi avrai ritardi nell'accensioni metti come quella ke ho messo io ke e' propio quella giusta.....
potrebbe anche essere un trafilamento d'aria. dovrebbe provare a fare lo spurgo automatico. su quel modello bisogna girare il quadro sulla posizione 2 e lasciarlo acceso almeno 1 minuto (la pompa elettrica dovrebbe autospurgare la vaschetta del filtro gasolio da eventuale aria presente nel circuito) dopodichè spegni il quadro e dopo qualche secondo provi ad accendere direttamente il motore, senza scaldare le candelette. se parte regolarmente vuol dire che c'è un trafilamento d'aria dal serbatoio al filtro gasolio .
Questa è una cosa che non ci avevo pensato, anche se le batterie che ho mi sembra si avvicinino al' originale come amperaggio. Domani controllo. Grazie pneusman