Credo di aver fatto un bel casino ! Premetto che non sono un meccanico, ma qualche pastiglia l'ho già sostituita ( su diverse auto ) Mi sono messo a sostituire le pastiglie posteriori su impianto MPerformance della mia BMW 425 D : non rendendomi conto che bastava togliere le due spinette e la molla centrale che tiene bloccate le pastiglie, ho svitato le n.4 viti che, a mio giudizio, tenevano la pinza ancorata all'auto. Purtroppo NO, le quattro viti sono quelle che tengono unite le due metà della pinza! Mai visto una pinza in due metà ! Così che è fuoriuscito l'olio freni ! Ho accoppiato le due metà ( non c'è nemmeno una spina - le due metà sono tenute solamente dalle 4 viti ) Domanda: secondo voi, adesso che ho fatto questo casino e ho disaccoppiato le due metà, gli o'ring del foro passaggio olio ( che non ho visto ma credo ci siano ) saranno da sostituire ? Poi ho rabboccato l'olio freni e fatto lo spurgo ! Speriamo non perda olio !
Esattamente. Anche se non c'è nient'altro a parte le 4 e-torx da rimontare. Mi aspettavo una spina di accoppiamento, una guarnizione: nulla. Non ho visto se c'era qualche o'ring in prossimità del foro di passaggio olio. Mi sono preoccupato quando ho visto uscire l'olio di richiedere tutto il prima possibile.
Non ho mai aperto una pinza con due metà, avrei pensato che ci fossero almeno delle guarnizioni o qualche rondella più tenera, come in questo video: Nel tuo caso, non so se mi fiderei mai più di quella pinza, se dovessi tenerla come minimo la aprirei del tutto per controllare che sia a posto internamente e che le due facce siano piatte, e poi cambierei anche le viti e-torx.
Andare da BMW o da un meccanico competente a far controllare la pinza potebbe essere una buona idea, non credi?
Si, infatti questa mattina sono andato in BMW. Con loro stupore per quello che ho fatto, mi hanno detto che non possono fare nulla: loro non aprono la pinza, possono solo cambiarla se perdesse. Il capo officina mi ha però detto che se non perde non ci sono problemi. Bah, io la terrò monitorata. Speriamo non aver fatto un bel casino!
Beh, se non perde allora io starei relativamente tranquillo. Se poi la macchina frena anche, non credo ci siano stati danni...
Si si certamente ! Ho fatto lo spurgo su quella pinza. Il circuito funziona alla perfezione. Comunque mi sono confrontato con alte persone che hanno disaccopiato pinze freno e non hanno posto problemi: come hai aperto la ruchiudi ( magari importante sarebbe stata la coppia di serraggio ma........)
Credo che lo spurgo vada fatto con la diagnosi per aprire le valvole dell'ABS sul corpo pompa. Informati.
Mi informerò ma mi sembra molto strano : lo spurgo serve per eliminare l'aria che si è formata nel condotto. Ma parliamo sempre del condotto in prossimità della pinza che ho aperto, non su tutto il circuito Mai sentito di spurghi con diagnosi su ABS Mi informerò di sicuro : c'è sempre da imparare