COSA COMPRO ? 330d o 335d coupè | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

COSA COMPRO ? 330d o 335d coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da massi78, 10 Febbraio 2010.

  1. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    I cavalli, non bastano mai!!!!!!!!!!!:razz:
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    me lo dicono in molto ke la mia mappata fa paura, in qnt nn ha limitazioni dovuti al FAP...

    la mia indecisione fra mappa e modulo e anke un'altra: qnd cambierò la mia è prenderò un 330d E92 posso usare il modulo ke compro ora xkè monta lo stesso, basta sl cambiare i connettori..

    la mappa invece rimane nella centralina e basta....

    cmq, ritornando sul disc dei costi, se riuscissi a mappare cn 300€, max 350€ andrei di rimappa...

    mi informo meglio qnd sarò in procinto di farlo...

    ora devo tirare fuori 500€ x i cerchi ke ne ho uno ovalizzato ke fa perdere aria... ](*,)
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    le case costruttrici adottano delle mappe che sono un compromesso tra affidabilità e consumi..
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    per neo: mi quoto
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esattamente:wink:

    Senti proprio che è libera....sembra più aggressiva:wink:

    Per il discorso mappa/modulo....se consideri la prospettiva di riutilizzarlo,allora fai bene...altrimenti,IMHO,credo che la mappa possa essere comunque un'ottima soluzione visto che puoi lavorare molto sulla personalizzazione dell'erogazione:wink:

    Considera che a prezzi nell'ordine dei 300-350€,trovi mappe che potrebbero essere discutibili:-k:-k....
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    inquinamento ecc:wink:
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Vero...

    Teoricamente esiste un margine di incremento entro il quale non dovrebbero esserci "maggiori" rischi per le componenti meccaniche..
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sempre teoricamente le nostre auto non sono progettate per essere scannate di continuo , pertanto se si mappa e la extra potenza viene utilizzata ogni tanto non ci sono problemi ...

    Il problema è che il 6cil anche se diesel in prossimità dei 4000giri fa un urlo molto migliore di quanto si possa credere ... e viene spesso voglia di sentirlo....:mrgreen::mrgreen:
     
  9. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    straquoto..

    però qnd incominci a vedere il distributore cn molta frequenza, personalmente mi limito a sentirlo di rado.. :wink:

    raga, in qst periodo ke fa freddo e la uso prettamente in città ho un consumo intorno ai 7,3 km/l...

    se mi metto a scannare, bè, mi compro una porsche e risparmio di carburante... ](*,)](*,)
     
  10. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ma questo utente fa le mappe e te le carica, o te le fa e poi te la devi caricare tu???
     
  11. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Nn voglio scatenare una polemica!!!!!

    Premettendo questo ti faccio una semplicissima domanda, ma ti piace davvero il rumore del 6 cilindri diesel???
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sai come dice il proverbio :

    "Chi si accontenta gode!!!"

    dico che è migliore di quanto ci si possa aspettare.....:wink::wink:

    non che è il migliore dei sound
     
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo anche questo:wink:

    Io personalmente,lo reputo un ottimo sound tra i diesel:mrgreen:

    Certo non si può paragonare con il sound del 6l benzina,ma è comunque piacevole...
     
  14. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Era solo una domanda cosi' per curiosità, a me invece nn piace tanto ma è cosi' in generale una mia fissa.

    E come se quando guido una macchina diesel per via del rumore che ha nn la sentissi mia, cioè mi spiego meglio nn mi riesce a trasmettermi quell'emozione che invece un benza anche se di cilindrata inferiore riesce a darmi!!!!

    Forse sono malato io ragazzi!!!!](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la Z4 30SI coupe di un mio amico quando accellero dal sound mi fa venire i brividi .... la mia no.....

    Diciamo che il 6l benza è come Anna Falchi

    il 6l diesel è come la bella vicina di casa non il massimo ma 4 colpi volentieri .... il 4cil diesel è come la Litizzetto:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ( scherzo......)
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Capisco che intendi..

    Anche a me il diesel sebbene 6l da questa sensazione......il sound di un benzina,fosse anche 4l,dà più la sensazione di potenza:lol::wink:
     
  17. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ma più che potenza è coinvolgente, ti fa sentire un tuttuno con l'auto, cosa che il diesel almeno a me nn riesce a fare!!!!!
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si ti capisco,è una sensazione che ho pure io:lol::wink:
     
  19. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    come dice Joh le mappe standard sono dei compromessi.

    ogni motore dello stesso tipo per quanto simile non ha mai prestazioni identiche.seppur essendo identico a un altro, montando la stessa centralina con lo stesso software di gestione ECU. perchè?

    questo dipende da molti fattori dall'usura,dalle tolleranze,da come è stato fatto il rodaggio e da un insieme di altri piccoli fattori (attriti) che sommati per il numero di componenti di un motore ti danno due potenze diverse in due motori uguali.

    detto ciò la casa madre prepara un software che vada bene per tutti i motori, per diverse ragioni o conservative o di marketing le mappe caricate non sono mai ottimizzate per il propulsore in caso, a meno che non si parli di versioni particolarmente spinte.

    i parametri da modificare sono diversi tra questi la pressione turbo pressione iniezione, anticipi, si riesce a aumentare o diminuire le temperature dei cilindri,ci sono un sacco di altri parametri modificabili e guadagnare potenze record quando si parla di turbo è un attimo, ma la durata viene compromessa, per questo è bene affidarsi a un esperto.

    lo scopo del gioco (a meno che non siano state fatte anche modifiche meccaniche all'auto ma non mi pare questo il caso) non è ottenere tot cavalli, è avere il massimo del rendimento per la miscela gasolio + aria che viene introdotta in camera di combustione. se un motore con mappa stock introduce più gasolio di quello che brucia è ovvio che consumerà di più ma andrà meno delle sue possibilità.

    il preparatore serio è quello che aumenta certi parametri a seconda dei margini di guadagno del motore basandosi sulle richieste del cliente e sulle condizioni generali del motore senza trascurare il chilometraggio. a quanti cavalli arriva lo sa anche lui solo dopo una rullata. si possono ottenere incrementi di coppia consistenti ai bassi/megi regimi oppure un guadagno di coppia inferiore ma spalmato su un arco di giri maggiore, tutto sta da cosa si vuole ottenere.

    poi c'è chi fa mappe preconfezionate uguali per tutti e punta solo sulla potenza,ma allora è come avere una mappa standard ma un pò più spinta.

    una mappa seria fatta con cognizione di causa offre un sacco di vantaggi quali consumi ridotti a pari andature, maggior potenza maggior coppia maggior reattività dell' auto senza incidere nell'affidabilità.
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Da quello che capisco è qundi un lavoro di cesellatura fatta di prove e controprove prima di arrivare alla mappa perfetta per il proprio motore??

    in questo caso in effetti i risultati dovrebbero esserci.. ma diventa un'operazione assai lunga e costosa credo...
     

Condividi questa Pagina