cosa cambia montando cerchi da 18 sul 320d 150cv e46 | BMWpassion forum e blog
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cosa cambia montando cerchi da 18 sul 320d 150cv e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hanak 96, 7 Gennaio 2013.

  1. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    ho visto ke tanti utenti del forum hanno montato cerchi da 18 sulle loro e46. ne sono tentato pure io, visto che il mio gommista sta vendendo dei v72 per 600 euri. dal libretto ho visto ke potrei mettere 2 varianti di misura gomme: tutte 225 o in alternativa quelle piu larghe posteriormente 255. Il mio quesito è: quanto aumentano i consumi e quanto calano le prestazioni alle nostre auto montando questi scarponi? intendo i 255.. del peggioramento del confort ne sono a conoscenza. qualcuno sa darmi la sua esperienza? calcolate che ore monto la ciabatte 205 su cerchio 16.... Grazie!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    peggiora il confort, peggiorano i consumi e le prestazioni, maggiormente su versioni meno cavallate.

    i consumi peggiorano di poco, tipo 1km/litro in meno a farla grande.

    la guida sarà leggermente più affaticante.

    ovviamente saprai già che peggiorerà la resa su bagnato proporzionalmente all'aumento di sezione
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    cosa cambia montando cerchi da 18 sul 320d 150cv e46

    Secondo me la misura ideale e' 225/45/17 ant e post, su cerchi 7,5x17 et 30.

    Ruote quasi a filo ma non toccano mai, resa estetica decente, buon confort ottima guida
     
  4. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    ti riferisci all'acquaplanning o propio alla tenuta su strada scivolosa-bagnata? appena comprata l'auto calzava i 225R16 e devo dire che sul bagnato teneva di brutto fino a quando le ho consumate, mi riferisco alla stabilità sui curvoni delle tangenziali. Poi ho messo su le 205 sempre continental come le precedenti e la cosa che propio notai di più era la peggiore tenuta sul bagnato (acquaplanning a parte)... mah... indubbiamente centrerà anche l'altezza della spalla. Dunque sul cerchio 18 è meglio mettere 225 su tutte e 4? comunque penso che metterò quet'ultima misura, anke per un discorso di prezzo e che posso anche invertirle
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    acquaplaning, ovvero tutto, visto che il problema principale è lo smaltimento dell'acqua.

    su 18 io metterei le differenziate, calzano più propoorzionate, altrimenti tanto vale che metti le 225/45 sui 17.

    per mia personalissima opinione, la migliore misura per E46, ove possibile, è 205/55 r16.

    sento l'auto migliore in tutto, con i 16.
     
  6. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    grazie, lo so... concordo con questo.. ma vuoi mettere l'estetica??? poi penso ke le v72 riesco portarle a casa x 500 euri, visto ke il gommista le ha li gia da un anno...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non hai parlato di estetica.

    per estetica non v'è dubbio cosa sia meglio, ma allora tanto vale aprire una discussione come questa.

    anch'io ho montato i 17 perché riempiono meglio i passaruota dei 16, mica perché l'auto va meglio.
     
  8. Peppe91

    Peppe91 Kartista

    227
    2
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    318Ci coupè '01
    Concordo... Specie sulle motorizzazioni meno potenti sono la soluzione migliore... Magari gli style 45 non saranno il massimo esteticamente... Ma della stessa misura ce ne sono altri che fanno una discreta figura... Come gli style 42 che mi pare siano anch'essi da 16"...
     
  9. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    piu centimetri a terra vogliono dire anche maggior tenuta, sicurezza di conseguenza
     
  10. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    ero nella stessa situazione pure io....

    La macchina montava gli style 44 da 17 canale da 8 (di serie) e con i 225/45/17 andava davvero bene nonostante le gomme praticamente finite.

    Ho preso quattro style 46 da 16 canale da 7 ed ho montato il primo novembre i 205/55/16 invernali e la macchina mi piace meno ma è diventata sicuramente più morbida sulle asperità dell'asfalto ma meno precisa nella guida....va comunque molto bene ma in definitiva meno appagante.

    Ora ho trovato 4 cerchi da 18 originali style 32 e conto di gommarli prima della primavera con qualcosa di decente ben sapendo che la soluzione migliore dell'E46 restano i 17 non differenziati.

    I 18 sono più belli sicuramente ma spero di non pentirmene troppo.

    Tita

    ps. non puoi montare i non differenziati sui 18......almeno io non li ho a libretto!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è un'equazione un pò bislacca, e valida in parte solo su asciutto
     
  12. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    peggiora il confort, peggiorano i consumi e le prestazioni ma ti rovinano la bm, bracci,boccole etc. yo li ho dati via ed erano un spettacolo 8j e 8,5j dietro, belle bestie spacano la machina...nn te li consiglio, le ho avute 2 anni e sollo problemi, snno tornato a 17 x un coso molto piu basso della manutenzione, primo anno cambiato bracci oss e boccole, secondo bracci e boccole etc...rotura di bale sto meglio cnn i 17 e soldi in tasca che fare il figo se nn mi permette il budgett. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao e fai quell che.....vuoi.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Poi visti i costi molti passano alle gomme cinesi peggiorando ulteriormente la tenuta, specialmente sul bagnato.
     
  14. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    sul mio libretto xe scritto ke posso mettere i 225 R18 su tutte e quattro.. i 19 invece no, pur scoprendo qui sul forum ke tanti gli hanno messi
     
  15. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    immagino ke stressi la meccanica! calcola ke ho ancora i braccetti originali ed ho 170000km.. fanno un'pò di rumore e in futuro montero i meyle hd completi. dovrebbro resistere..
     
  16. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Io ho avuto anche il berlina ma sul libretto per i 18 solo differenziati

    Saluti Greg.
     
  17. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    ho ricontrollato il libretto..... sul 18 solo differenziate...mmmm
     
  18. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    infatti......8-[
     
  19. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    vaben... faremo sta monada.. speremo di nn pentirsi troppo con sti 18. immagino ke le gomme ant. le sostituisci ogni 2 cambi delle post?
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    come già ti hanno detto peggiora il confort (non hai più molta spalla per assorbire le asperità), aumentano le sollecitazioni sugli organi del meccanismo di sospensione (lo pneumatico filtra molto le irregolarità per cui inserendone uno molto più rigido tutto si scarica sui vari bracci), aumenta la rigidezza al rollio della vettura (gli pneumatici fungono anch'essi da "barra anti-rollio", più hai la spalla alta e più si flette sotto i trasferimenti di carico in curva, più l'hai bassa e rigida e meno flette, il che si traduce in un maggior trasferimento di carico trasversale, ovvero le ruote esterne in curva sono più premute di prima sull'asfalto) e, ultima ma non meno importante, quando dovrai cambiare gli pneumatici ti salassano... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se li vuoi veramente mettere io ti consiglierei di irrigidire anche le molle, maggiori trasferimenti di carico implicano una maggior compressione di molle e smorzatori in curva...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013

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