Cosa c'è nell'aldilà

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da daniele, 23 Marzo 2010.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è un "niente" molto rassicurante, la vera pace...

Io non credo in una giustizia ultraterrena, la giustizia ha troppe varianti ed è frutto degli uomini. Ciò che è giusto oggi potrebbe non esserlo domani.

2. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    esatto. E ciò che è "giusto" secondo la cultura/tradizione cristiana non lo è per altre religioni. Mi sembrerebbe assurdo pensare che ci sia UN dio con UNA ortodossia da rispettare, pena il non essere ammessi alla luce del suo cospetto. :wink:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Per me non è così assurdo, anzi.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' in questo modo tutti quelli che non hanno potuto conoscere "questo" Dio sono automaticamente esclusi da un futuro promesso paradiso?

Non e' giusto, in fin dei conti... :sad:

5. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Voglio essere chiaro con te, Head, perchè so quanto tu sia religioso e io ti rispetto moltissimo per questo. Non sto mettendo in dubbio l'esistenza di un essere supremo; possiamo crederci o no, ma non voglio affrontare questo discorso, anche perchè so benissimo che alla fine di ogni disquisizione si arriva allo scontro tra due muri di gomma (la dicotomia credo/non credo).

Io vorrei solo chiederti di considerare che chiunque CREDA nella propria religione e si comporti seguendo i crismi della PROPRIA ortodossia, HA DIRITTO di raggiungere un paradiso (ammesso che questo esista). Io non proprio non riesco a pensare che il dio nel quale credi tu (che è prima di tutto amore) voglia salvare solo chi ha avuto la fortuna di conoscerlo; mi è molto più facile credere che chiunque si comporti BENE (= secondo le regole del SUO credo) in un'eventuale vita al di là della morte possa venire premiato.

6. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    =D>

anche perchè altrimenti se esiste solo il paradiso cristiano gli evangelisti o comunque le altre religioni che fine fanno? e viceversa se il paradiso che esiste non è quello cristiano che fine farebbero i cristiani che si sono comunque comportati correttamente secondo il loro credo???

se esiste un paradiso IMHO esiste per tutte le persone GIUSTE oppure non esiste per nessuno

7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ma certo la religione è cosa nostra non ha una logica, secondo me esiste una giustizia divina ed esiste un altra vita dopo la terrena.

Io non posso credere che finisca tutto quì!

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Proprio qualche giorno fa ho visto una trasmissione di Minoli su Gustavo Adolfo Rol, per chi non lo conosce c'è Wikipedia.

Per farla breve è stato il più grande sensitivo del 900, per molti solo un prestigiatore.

Lui era convinto che esistesse una dimensione diversa dopo la morte, una dimensione dove emerge lo "spirito intelligente".

La maggior parte delle religioni credono in un mondo ultraterreno.

Spesso ci sono anche delle credenze popolari che entrano nel lessico, pensate alla parolaccia romana "all'anima de li mortacci vostri".

Sicuramente non conosciamo ancora a fondo le capacità metafisiche del nostro cervello, ma c'è chi è riuscito a misurare l'energia della nsotra anima o addirittura dell'angelo custode che alcune religioni dicono che ci accompagni nella vita quotidiana.

Io sono cattolico non praticante e sono certo che esista una giustizia divina ma non sempre è quella che ci aspettiamo, ci credo tanto da esser diventato fatalista e pur non cercando dei ritorni ho sempre pensato che far del bene alle persone fa bene innanzittutto a me e poi chissà, un domani mi si presenterà il conto.

Nulla si crea e niente si distrugge ma tutto si trasforma, perchè non dovrebbe esser valido oltre che per il nostro corpo fisico anche per la nostra anima?

A 1 persona piace questo elemento.
  9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    peccato averti dato una rep di recente, =D> questa tua analisi la condivido pienamente :wink:

10. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Il Dio che mi piace pensare è sempre con me, a volte lo faccio incazzare, altre lo ignoro, altre ancora lo sento vicino. Non è un Dio cui chiedo, è un Dio che ringrazio. Mi piace pensare che sarà con me in questa vita, oltre non mi è dato modo di saperlo

11. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ricordiamoci che spesso che coloro che per primi ci han voluto inculcare la religione e il dio che ci guarda dall'alto....sono i primi ad aver commesso fra stragi e furti in tutto il mondo nelle epoche passate....son gli stessi che se pensavi fuori dagli schemi e davi contro a loro....ti mettevano alla gogna....un pò come fanno ed han fatto altre religioni...

alla fine è solo una convinzione inculcata nella testa delle persone per dare una spiegazione a cose di cui non si era capaci di avere una risposta

se domani ci spiegassero in maniera semplice e di facile comprensione che non è mai esistito un momento zero dell'universo....ma che è sempre esistito ed è infinito....forse in tanti incominceremmo a dubitare che esista qualcosa dopo e un dio che ci giudica

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Purtroppo ritengo che l'uomo sia l'unico essere vivente sulla terra che uccide senza uno scopo e la religione spesso è legata a vendette inutili, tutto questo ma anche altro nel passato era giustificato, bastava dire nel nome di Dio e tutto si poteva e si faceva.

Oggi però il nostro credo è libero da questi vincoli.

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è del tutto vero, l'uomo è innanzi tutto un animale e come tale a volte si comporta.
    L'orca che ha ucciso la sua addestratrice non l'ha fatto perchè aveva fame, il leone che mangia i piccoli non lo fa per fame e così ce ne sarebbero infiniti di esempi.

Quello che mi dispiace è che pur essendo degli eletti del mondo animale, gli unici che hanno sempre una scelta, troppo spesso facciamo quella sbagliata.

14. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Attenzione che, come previsto, ci si sta avvicinando ad un discorso pericoloso perché vietato.

Preferisco per ora non quotare nessuno ma nelle ultime due pagine alcuni messaggi sono andati oltre il regolamento.

Spero di non dover chiudere la discussione.

15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In effetti come si è detto all'inizio evitiamo riferimenti religiosi, se ne può fare a meno.

Cosa ne dite di tutte quelle persone che a cavallo trà la vita e la morte nel momento del risveglio hanno raccontato di una luce celeste e di una realtà tangibile, testimonianze che si somigliano per certi aspetti; sono porzioni vere oppure semplicemente sogni, illusioni e quant'altro?

Tempo fa vidi un film che raccontava la vita di alcuni studenti di medicina che si provocavano la morte controllata, per accedere nell'aldilà non sò a voi ma la cosa mi ha scioccato!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
  16. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    vi sto leggendo!!!!:wink:

17. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Linea Mortale, 1990 con Giulia Roberti e Kevin Pancetta Julia Roberts e Kevin Bacon

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    vero....scioccante!

19. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    tranquillo, gliela do io, xchè specialmente nell'unltima parte mi trovo molto daccordo!!:wink:

grande nik!!!=D>=D>

20. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grazie, me lo ricorderò comunque in futuro....:biggrin:

Condividi questa Pagina