Cosa c'è nell'aldilà

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da daniele, 23 Marzo 2010.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ultimamente non sò perchè mi viene spesso da pensare cosa c'è nell'aldilà?
    E' giusto secondo Voi credere dell'esistenza del paradiso e dell'inferno? esiste secondo Voi "la giustizia divina"? è vero il racconto di alcune persone che hanno vissuto una fase transitoria? che ruolo abbiamo nell'universo e dove è scritto il nostro passato presente e futuro?
    Troppi interrogativi ad un discorso filosofico e al tempo stesso intrigante; cosa ne pensate?

A 3 persone piace questo elemento.
  2. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    occhio... a parlare di religione!!!

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non è mia intenzione [-X anzi evitiamo discorsi religiosi, non sia mai...:biggrin:

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    scusa.. se te lo dico... eh!!:wink::wink::wink:

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Assolutamente hai ragione! non è il filo conduttore del discorso d'altro canto il paradiso e l'inferno possiamo ricondurlo alla "divina commedia" e non necessariamente alla religione Cristiana.

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Chissà se invece dell'aldilà ci fosse un "prima" e un "dopo" in cui magari siamo preoccupati di cosa possa essere di noi nella vita che finiamo per vivere in mezzo ai due

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Di recente ho letto un libro che si chiama "la legge dell'Attrazione", parla del fatto di come un'entità spirituale (guida) dica come la nostra vita terrena di fatto una "protuberanza" del nostro essere spirituale, che è ben più sconfinato della nostra mera fisicità.

Non sto dicendo che sia vero o meno, ma che probabilmente il tamtam cattolico su Inferno/Purgatorio/Paradiso abbia forse condizionato troppe menti che necessitavano di essere ben più libere.

E se "dopo" ci fosse esattamente quello che ci aspettiamo? Per ognuno di noi intendo. Uno si aspetta la dannazione? C'è la dannazione, uno si aspetta la beatificazione, c'è la beatificazione, uno si aspetta la reincarnazione, c'è la reincarnazione.

Perchè signori, noi pensiamo sempre a San Pietro che giudica chi debba entrare o meno in Paradiso, ma siete poi così sicuri che esista un giudice più severo di noi stessi?

A voi la discussione!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    C'è vita nell' universo?.......poca roba giusto il sabbbato sera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

8. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    domandine su cui l'uomo si interroga dall'alba dei tempi....

impossibile saperlo, purtroppo...

banalmente penso che se ci fosse una giustizia trascendente non capisco perché non ci debba essere nel mondo immanente, quotidiano...mah...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Oddio thread bellissimo !

=D>

10. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    :popcorn: io mi preparo...

11. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Non so se avete mai fatto questa esperienza: pensare con grande concentrazione al nulla, alla morte, al non-voi stessi, al non essere, al not-to-be: io ci ho provato, ed è una sensazione incredibile. Mi sembra di essere leggero, nullo, e sento che la mente si ferma davanti ad un muro, anzi più che si ferma, ci sbatte contro.

Grande gioia di essere uomini.

Io sono convinto che ci sia un Dio, e sono convinto che siamo troppo troppo troppo spirituali per poter essere solo carne ed ossa. (Anzi ossa ... )

Molte volte mi capita di pensare, probabilmente con molta superficialità e fantasia, che all'inizio della vita stiamo tutti da una parte, e decidiamo come farci in Terra. Chi si vuole fare in un modo, chi nell'altro, e non tutti abbiamo deciso di farci superintelligenti e supertutto. Probabilmente perchè le cose vengono viste in maniera diversa da quel posto rispetto alla Terra. E mi immagino un mondo quasi un Iperuranio (?).

Però credo anche in una punizione divina, in un Paradiso ed un Inferno.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Io seguo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io spero ci siano le macchine e strade senza traffico:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Iscritto!

15. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io più cresco e più mi convinco che nulla c'era prima che noi nascessimo...e nulla ci sarà dopo che il nostro tempo terreno è giunto al termine

è brutto forse da pensarlo....anche perchè se ci guardiamo attorno e vediamo le miriadi di cose belle che cmq ha fatto l'uomo....pare quasi che sia impossibile che sia così

del resto...se non ci ricordiamo nulla di cosa abbiam fatto prima di nascere...e spesso manco dei nostri primi anni di vita...non vedo perchè non possiamo comodamente spegnersi e non esistere più....insomma...che sia solo una questione di chimica del cervello che ora siamo quello che siamo...ma una volta che tutto è finito...puff...ciao a tutto.

del resto io sono anche convinto che un paradiso non possa esistere...come nemmeno una conginuzione con persone che son mancate prima di noi....pensiamo solo che ci mancano tanto quando le perdiamo...ma magari quando eravamo in vita...passavamo più tempo a baruffare con loro...oppure spesso ce ne dimenticavamo di loro...quindi compieremmo gli stessi sbagli anche nell'aldilà...e non ci sarebbe la pace

16. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Di solito non sono d'accordo con te,ma stavolta quoto:wink:.

E poi,anche se esistesse un paradiso non penso riusciremmo a concepirlo,visto che noi percepiamo la vita come un tempo finito...se una volta arrivati lì,rimanessimo per sempre,diciamo attivi spiritualmente,io la vedrei più come una condanna che altro.

17. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Secondo me l'aldilà non esiste come non esiste l'inferno o paradiso...da sempre son convinto che dopo il trapasso siamo allo stesso stato di sonno senza sogni che abbiamo talvolta.

18. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ho sentito che pure li stan mettendo gli autovelox...:lol::lol::lol:...scherzi a parte è..un bel discorso profondo..ho una mia teoria...secondo me,non siamo per caso qui sulla terra...

19. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    esattamente....ci spegniamo come quando dormiamo senza sogni....

è solo una nostra paura nella morte che ci fa sperare e credere che dopo ci sarà ancora qualcosa....e il fatto che molte persone se le metti davanti all'idea di concepire che dopo non c'è più nulla...probabilmente impazzirebbero

io dal canto mio son convinto che ci si spegne e basta....ma anche la mia teoria può non essere vera....chissà....spero di scoprirlo cmq il più tardi possibile :wink: ....intanto mi godo il presente va :cool:

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se ci sia "qualcosa" dopo la morte fisica, è un interrogativo che che l'uomo si pone, e che si è sempre posto dall'alba dei tempi, per giustificare la sua vita terrena e per "sperare" che tutto non si spenga all'atto della sua morte......

spero, come tutti, che la nostra vita venga prolungata dopo la morte, in altra forma chiaramente.......ma non ne sono razionalmente convinto, anzi!!

tutto ciò a mio sindacabilissimo giudizio......

Condividi questa Pagina