cosa accomuna il clima luci cruscotto chiusura centralizzata com la volante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cosa accomuna il clima luci cruscotto chiusura centralizzata com la volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabrirr, 2 Luglio 2013.

1. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    anni fa, nella mia precedente auto, e poi capitato anche in quella di mio fratello, 1 volta su 3, la messa in moto faceva cilecca, come se la batteria fosse scarica, mentre invece era a posto.

il mio mecca mi suggerì questa cosa, ipotizzando fosse un problema di massa, e infatti era così; collegando un cavo dal polo negativo al blocco motore, la cosa si sistemò.

ora, visto che, come dicevo, altri che hanno avuto diversi problemi all'elettronica, hanno risolto cambiando la batteria, ho pensato che potrebbe essere la stessa cosa; provare non costa nulla.

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A mil avviso se ci fossero problemi di massa direttamente dalla batteria la macchina non funzionerebbe per nulla.

invece qui ci troviamo di fronte a diverse anomalie di natura elettronica.

secondo me una delle varie centraline presenti sta facendo i capricci. Quale è difficile a dirsi!

Considera che tutte le centraline comunicano tra loro tramite cambus e se una comincia a mandare segnali distorti potrebbe infastidire anche le altre!

A mio parere il problema potrebbe essere della centralina dietro al portaoggetti che notoriamente è quella che più affligge le nostre e46.

Quella gestisce le luci interne, ma anche l'apertura e chiusura e colloquia sia con modulo luci sia con il contachilometri!

Ma potrei sbagliare.

l'unica cosa da fare e una diagnosi presso un centro ben attrezzato, altrimenti perdi tempo e soldi.

3. fabrirr

fabrirr Aspirante Pilota

33
    0
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    330 cd
    Per caso questa centralina ha a che fare anche con i specchietti?? Curiosita..... cmq nei prossimi giorni vado a fare una diagnosi di nuovo.... intanto provo a collegare il negativo alla carrozzeria piu tardi.....

4. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Sono tre giorni che mi scervello per ricordarmi il nome della centralina. Si credo di si dato che gestisce tutto tranne il motore.

Ho anche la foto di quando ho istallato l'impianto dei lavafari!

È quella dietro alla centralina fusibili e dove arrivano i tre fasci di cavi. Appena sopra al relè azzurro che è quello del lavafari.

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non è detto.

la mia vecchia auto, come dicevo, faceva solo cilecca nella messa in moto, ogni tanto; poi c'è da dire che non era infarcita di centraline per ogni cosa, come nelle bmw odierne.

poi, non so altri aggeggi elettronici, ma se prendiamo ad esempio un amplificatore audio, se non è collegato bene a massa, funziona lo stesso, ma non rende al 100%.

o, per restare nell'audio, basta anche una massa saldata male nei cavi rca, per avere uno scarso rendimento, fruscii vari o il classico effetto turbina.

sul can-bus, sono del tutto ignorante; non so come funziona e come può interferire con le varie centraline, so solo che sono tutte collegate tra di loro.

se dopo le varie prove, non arriva a soluzione, concordo sulla diagnosi.

il modulo base gestisce luci interne, chiusura centralizzata, allarme (se presente) e vetri elettrici; per tutto il resto c'è un modulo per ogni cosa.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. razec

razec Collaudatore

323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    ciao

nn so cosa dire il problema tuo e strano, io ho avuto problemmi cnn la strumentazzione che non vedevo piu niente nell quadro strum. , ho risolti cnn sparay riattivante elettrico dando nn exageratamente sull attaco dietro, prova pulire tutto e se hai un amico prova fare cambio dello quadro strumenti anche se nn sonno sicuro che puoi risolvere il problema, un amico cnn una e46 ti puo aiutare molto se e disposto a provare di sostittuire pezzi cnn te x prova, comme dicono tutti vai a fare una diagnosi che nn costa tanto...20..30...40 euro dipende dell officina, e un ultima cosa se fai diagnosi....nn spendere tropi soldi cnn parti di ricambio fin che nn 6 sicuro di cosa cambii, di sicuro e una spesa piccola ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Quoto, in conce una diagnosi costa sui € 40, normalmente chiedo circa € 20 le officine generiche, se gli sei simpatico o sei un cliente facile che non ti facciano pagare nulla se non fanno delle codifiche.

Almeno io prima di cominciare a cambiare o scambiare pezzi a vanvera una diagnosi la farei. :-k

Condividi questa Pagina