cmq io ho abbandonato questa soluzione e ho messo la flangia in u altra posizione, piu a monte rispetto all'egr.. praticamente li dove vedee un po sporco per la fuoriuscita di gas (nn avevo ancora messo la pasta isolante)
. Grazie delle foto Dragone.... adesso ho capito dove si trova, tu doe l'hai messa la flangia? non come in foto?
. Fatemi capire una cosa.... Ma andando a tappare sta EGR la pressione che si crea non è che fa scoppiare qualche tubo? Spietemi pleaseeeeeeeeeeeeee
il condotto che apre e chide l'egr non è altro che una diramazione dei collettori di scarico della tua auto se la egr apre una parte di portata di gas esausti rientra nel motore se la egr chiude tutta la portata continua il suo regolare cammino
fatemi capre ma se io chiudo egr, poi tutto lo scarico finisce nella marmitta come in tradizionale motore, ma avendo il fap non è che poi al fap con il tempo gli arriva piu scarico e non riesce piu a smaltire e si intasa
Raga forse vi state facendo troppe seghe mentali... L'egr non è altro che una valvola con comando a depressione, la quale tramite un pistoncino apre e chiude un flusso di gas di scarico e li reinmette in aspirazione.. nasce come congengno per adeguarsi alle normative antinquinamento e nel frattempo con motore a freddo contribuisce nel riscaldarlo prima. Ma con egr chiusa, parzializzata e/o rimossa totalmente non è che l'auto non entra in temperatura o ci mette un secolo ad arrivarci... La disattivazione serve a non far arrivare più i gas di scarico all'interno dei condotti di aspirazione e quindi solo aria pulita e fresca inoltre chi ha smontato come me e molti molti altri qui sul forum in condotti e il collettore di aspirazione ha potuto certamente inorridire appurando le condizioni dei suddetti condotti ripieni a zone di sedimenti carboniosi a spessore di alcuni millimetri, e zone di sedimenti oleosi misti altrettanto spessi. Ciò non vuol dire che deve essere chiusa necessariamente, può stare al suo posto tranquillamente così come è stato progettato da bmw. Inoltre la disattivazione non peggiora nè aumenta minimamente le prestazioni dell'auto. Scordatevi cambiamenti. A mio avviso l'unico beneficio è che i collettori e il gurppo aspirazione rimane più pulito, quindi soprattutto alla lunga si assicura al motore una migliore longevità.
io feci il servizietto di pulizia egr alla mini della mia ragazza, quando la smontai rimasi impressionato dalla quantita' di schifo che c'era nel condotto (praticamente si era auto tappata, c'era un passaggio di 2mm a dire tanto, differenza sostanziale su strada anche da una sporca ad una pulita... appena ho tempo do una controllata anche alla mia che dice sia uno dei DIY piu' ignobili che si possano fare, a sentire anche nei benza con il giusto kmtraggio il problema esiste, anche se in forma minore per la differenza di carburante.