Ciao ho letto in vari topik ke al 320d 136 cv qalkuno ha kiuso la EGR, vorrei sapere cosa è e xkè si fa. Grazie
Re: cosa è EGR chiusa? leggere non ti piace proprio eh? ci sono due sistemi per disattivarla..uno è quello di staccare il tubicino che dall'evr (elettrovalvola) porta la depressione all'egr..è un tubicino nero con una banda blu..lo riconosci subito.. l'altro è quello di ostacolare l'ingresso dei gas di scarico mettendo una flangia metallica (un dischetto di lamiera piu o mno grande come la moneta da 2 euro) tra il collettore e l'egr...
Si fa per rendere la macchina piu pronta ai bassi regimi ma ha come conseguenze inquinare di piu e scaldare di piu il motore. Non si guadagna neanche un CV o un NM è solo questione di tempi di reazione della macchina quando butti giu il pedale a bassi regimi.
e ti pare poco? cmq la cosa piu importante non sono le prestazioni ma il fatto che non imbratti piu il motore con quella zozzeria immonda che proviene dai gas di scarico...
è una cosa che come tante ha lati positivi e negativi ... Io l'ho staccata per un pò e ora ce l'ho di nuovo funzionante perche secondo me è poco, insomma rischio e inquinamento per vantaggi minimi e che si attenuano nel breve periodo. IMHO non ne vale la pena ma ripeto è una mia opinione.
ne riparleremo quando avrai un bel po di kilometri alle spalle..non so se ti farà piacere vedere egr e condotti con uno strato di catrame di 2-3 mm di spessore..quando smontai l'egr dopo 100000km rimasi cosi.. tra l'altro era cosi incrostata da non funzionare piu..
il sistema a recupero EGR serve solo ad abbattere l'emissione di NOx in quanto gli HC e la CO nel diesel non si formano poichè viaggia sempre in magro... detto questo con l'egr immettiamo una zavorra termica nella camera di combustione che mi abbassa la temperatura di funzionamento del motore in questo modo evitiamo di formare gli NOx gli NOx sono dannosi SOLO x le piante, danno piogge acide ma non sono dannosi x l'uomo... io sono favorevole al fatto di tappare l'egr, ma non come fate voi, io vorrei interrompere proprio la deviazione dai collettori di scarico poichè penso che quei 30 o 40 cm di tubo tappato costituiscano, a loro volta, un altra componente di freno ai gas in uscita... tuttavia non ho un diesel e non ho potuto mai studiare la situazione + di tanto...
vorrai dire scaldare MENO il motore........il 330xd ci metteva una vita ad andare in temperatura, specie d'inverno
se il condotto è chiuso i gas non si muovono all'interno..quindi potrebbe essere lungo anche un metro che non cambierebbe nulla..
Dragò la mia bimba ha 143.000 km. Forse la dovrei chiamare nonnetta piu che bimba. L'egr effettivamente, scusatemi l'imprecisione, ottimizza la temperatura del motore facendolo scaldare prima da freddo e abbassando la temperatura quando è gia caldo. Cmq non volevo aprire una discussione sul fatto che sia bene o male ma dire che ci sono anche dei lati negativi.
...il fermo principale nei motori a 2 tempi è sullo scarico, è una deviazione CHIUSA lunga 25 cm diametro 2 cm con questo tubo con i gas fermi dentro lo scooter fà i 60.... nel motore a cilco diesel questo effetto influenzerà di meno, ma di sicuro influenza!
L'EGR reimmette in aspirazione parte dei gas di scarico. In questo modo fa andare (molto) prima in temperatura il motore e abbassa la temperatura di picco che si raggiunge in camera di combustione nel momento subito dopo l'iniezione del gasolio grazie (come diceva giustamente Prada) ad una zavorra termica che sarebbe il particolato e i gas di scarico reinseriti in aspirazione... tutto questo per abbassare i NOx allo scarico che sono nocivi per la natura in generale... e per far andare in temperatura prima il motore. Però vorrei farvi notare che (io l'ho monitorata con un Voltmetro ed un LED portati in abitacolo) l'EGR sopra i 2800giri/min OPPURE con il pedale dell'acceleratore in zona kickdown RIMANE COSTANTEMENTE CHIUSA: cioè non fa entrare i Gas di scarico in aspirazione.. Io comunque mi sono fatto un circuitino che pilota l'EGR in base alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore che funziona con questa logica: Temperatura del liquido di raffreddamento BASSA: EGR Funzionante perfettamente come nata e programmata da BMW Temperatura del liquido di raffreddamento OK (tarata a circa 85°C) EGR Funzionante come programmata dalla casa ma limitata ad una apertura massima di 3 millimetri per avere il vantaggio della risposta all'acceleratore ma nello stesso tempo limitare i NOx allo scarico. E devo dire che mi trovo da dio... fa tutto il circuito... così quando la macchina è fredda va subito in temperatura poi, una volta in temperatura, l'EGR viene limitata ad un'apertura massima che è ridicola nel senso che a livello prestazionale è equivalente ad un'EGR chiusa ma nello stesso tempo con un'occhio di riguardo per l'ambiente visto che comunque un pò rimane aperta (apertura massima di 3 mm) e i NOx allo scarico già si riducono (e si sente proprio anche a naso la presenza o meno dei NOx). All'inizio avevo fatto che appena entrava in temperatura il motore l'EGR riamaneva COSTANTEMENTE CHIUSA.. poi ho sentito che però puzzava troppo di NOx... e allora ho optato per questa via intermedia.. che non penalizza la risposta all'acceleratore ma nello stesso tempo... avete capito dai...
quì ci vuole un supersmanettatore, c'è da smontare i collettori tagliare e risaldare... con l'aspettativa dell'irreversibilità della modifica!
no Prada, sui diesel non cambia nulla... te lo dimostra il fatto che comunque GIA' DALLA CASA l'EGR sopra i 2800 Giri/min RIMANE COSTANTEMENTE CHIUSA!! (L'ho monitorato io poco tempo fa il modo in cui viene pilotata questa valvola... la conosco bene, fidati!) Ed ANCHE A BASSI GIRI, in caso di schiacciamento dell'acceleratore superiore ad un TOT, l'EGR SI CHIUDE!
nel senso che: condotto che porta i gas dallo scarico all'EGR costantemente chiuso VS condotto che porta i gas dallo scarico all'EGR che viene modulato / aperto / chiuso a seconda della potenza richiesta o dai giri motore come da programma in centralina 1 a 1 palla al centro.. nel senso che per il motore la LINEA DI SCARICO nei DUE CASI è assolutamente IDENTICA in termini di resa! nei due tempi.. la marmitta ha un ruolo a dir poco FONDAMENTALE... funziona da TURBO praticamente... infatti sono fatte in una certa maniera.. con l'espansione fatta in un certa maniera e lunga TOT... prova a togliere la marmitta ad un due tempi... non va neanche a spingerlo! nei quattro tempi la cosa è BEN DIVERSA!! ma poi tu lo sai meglio di me questo!!