cos'è questo filtro? | BMWpassion forum e blog

cos'è questo filtro?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alex74, 11 Gennaio 2013.

1. alex74

alex74 Kartista

69
    3
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    204
    bmw serie 320d e90 attiva
    ciao a tutti scusate il titolo generico vorrei avere una informazione:un conoscente oggi mi ha detto che, anche se non sà come si chiama, sulle nostre bmw diesel con dpf hanno un piccolo filtro che si trova più o meno sopra le punterie
    dice che togliendo appunto il coperchio delle punterie lo dovrei trovare e mi ha detto che tale filtro andrebbe sostituito spesso per mantenere al meglio il motore e per non provocare danni o rotture
    esiste davvero?
    ma cos'è questo filtro?
    a cosa serve?

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se togli il coperchio delle punterie trovi solo le punterie...a mia conoscenza non conosco nessun filtro posto dentro il coperchio delle punterie, anche perchè esse sono oliate e dal tappo posto sopra tale coperchio rabbocchi l'olio, per cui esso si sporcherebbe alla velocità della luce...non ti ha detto nemmeno a cosa serve? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la vettura è piena di filtri, quelli del gasolio, quelli dell'olio, il filtro dell'aria, quello antipolline, l'antiparticolato ecc ecc... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    filtro vapori olio, non c'è su tutt, su quelle più vecchie si, nei motori più recenti è direttamente il coperchio punterie che funge da decantatore dei vapori olio. sono di due tipi, uno a spugna, che va cambiato ogni cambio olio pena la possibilità di rovinare la turbina, e uno a decantazione che non va sostituito ma eventualmente pulito ogni 60-90k km, nel caso uno abbia uno in spugna puo sostituirlo con quello a decantazione senza problemi

Condividi questa Pagina