ciao a tutti scusate il titolo generico vorrei avere una informazione:un conoscente oggi mi ha detto che, anche se non sà come si chiama, sulle nostre bmw diesel con dpf hanno un piccolo filtro che si trova più o meno sopra le punterie dice che togliendo appunto il coperchio delle punterie lo dovrei trovare e mi ha detto che tale filtro andrebbe sostituito spesso per mantenere al meglio il motore e per non provocare danni o rotture esiste davvero? ma cos'è questo filtro? a cosa serve?
se togli il coperchio delle punterie trovi solo le punterie...a mia conoscenza non conosco nessun filtro posto dentro il coperchio delle punterie, anche perchè esse sono oliate e dal tappo posto sopra tale coperchio rabbocchi l'olio, per cui esso si sporcherebbe alla velocità della luce...non ti ha detto nemmeno a cosa serve? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la vettura è piena di filtri, quelli del gasolio, quelli dell'olio, il filtro dell'aria, quello antipolline, l'antiparticolato ecc ecc... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
filtro vapori olio, non c'è su tutt, su quelle più vecchie si, nei motori più recenti è direttamente il coperchio punterie che funge da decantatore dei vapori olio. sono di due tipi, uno a spugna, che va cambiato ogni cambio olio pena la possibilità di rovinare la turbina, e uno a decantazione che non va sostituito ma eventualmente pulito ogni 60-90k km, nel caso uno abbia uno in spugna puo sostituirlo con quello a decantazione senza problemi