Cos'è il Forum ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cos'è il Forum ?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Daniel86, 19 Ottobre 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Un luogo dove si parla delle nostre passioni, una tra tutte ci lega a tutti noi , in questo caso una macchina.Ma non ci dobbiamo dimenticare che dietro ogni utente c'è una persona reale che ha un proprio carattere formato nel tempo, quindi bisogna imparare a convivere tra di noi, come un condominio, non come una dittatura. Ultimamente mi sono accorto che utenti (persone in carne è osa)con decine di migliaia di post vengono banati , mai premiati magari per il loro contributo,secondo il mio umile parere è sbagliato,cosi le persone come me che sono al inizio magari si fanno una impresione sbagliata di come funziona tutto ciò.
    Quindi la mia perplessità è la seguente, com'è si può capire quando si deve bannare un utente?
    Tutti i utenti sono uguali, quelli con 10k post in sezione tecnica sono come quelli con 10k in sezione off topic ?
    Il moderatore stesso come viene eletto? Se in un forum ci sono un certo numero di utenti che non si trovano con quella persona, ha senso di continuare a fare il moderatore?
    L'utente bannato , viene espulso per un periodo di tempo determinato, senza dritto alla replica ,secondo me serve un luogo pubblico (un thread), dove l'utente banato può replicare, un posto dove può intervenire solo lui è moderatori, le altre persone possono solo legere è magari capire le giuste o sbagliate ragioni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Concordo. .
     
  3. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Sinceramente ho pensato più volte le stesse cose quindi io approvo

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 7 utilizzando Tapatalk
     
  4. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Rispondo come utente e non come moderatore....

    Il forum, come dici tu è un luogo di aggregazione di più persone accomunate dalla stessa passione. Per far in modo che questa comunità ( come in un qualsiasi altro luogo reale o virtuale che sia ) rimanga un luogo spensierato dove poter passare un po'di tempo in relax, bisogna seguire delle regole. Regole dettate dal buon senso, regole dettate dalla legislazione in ambito informatico e regole dettate dalla netiquette.... se queste regole non vengono osservate oppure se si è recidivi nell' infrangerle, si devono prendere provvedimenti che possonov variare dalla semplice ammonizione al ban. Il regolamento del forum è visibile a tutti e nel momento in cui si accetta l'iscrizione al forum, si accetta anche il suo regolamento. Se si leggessero le condizioni di accettazione al momento di iscrizione, probabilmente certe situazioni non si verrebbero mai a creare... invece accadono puntualmente, sia con utenti con migliaia di messaggi all'attivo sia con utenti appena iscritti.. il regolamento vale per tutti, nessuno escluso.

    Vorrei ricordare che questo non è un condominio, bensì ( rimanendo in ambito edilizio ) una grande villa dove il proprietario è uno solo ( il fondatore del forum ) e noi siamo semplicemente suoi ospiti.

    Se non siamo in grado di seguire delle regole.. pure abbastanza semplici... probabilmente significa che il forum non è un " hobby " adatto a noi.. tutto qui.

    Gli utenti bannati sanno il motivo del loro ban perché viene inviata una comunicazione tramite mail con l'elenco di tutte le infrazioni commesse e se l'utente bannato ha bisogno di parlare con amministratore del forum o con qualcuno della moderazione, lo può fare tranquillamente usando la mail.... ma tutto ciò deve interessare solo l'utente interessato e non l'intera community... sia per motivi di privacy.... sia perché si creerebbe un ambiente pettegolo, civettuolo e soprattutto maligno.. questo è un forum e non una chat o Facebook dove le calunnie, le antipatie ed i rancori sono all'ordine del giorno.

    Ribadisco il concetto.... leggete il regolamento!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2016
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Solite storie che si leggono anche in altri forum, qui discusse più volte ed hanno portato a defezioni, per questo ti rispondo cordialmente ma il 3d verrà chiuso.

    Ti invito anche a usare la funzione cerca oltre a rileggerti il regolamento.

    Intanto quoto il collega, "ci sono delle regole e vanno rispettate", non è difficile e non ci sono problemi, come migliaia di utenti ogni giorno fanno nelle aree tecniche, si godono il forum senza pretese, rilassandosi e non confondendo il forum con la vita reale.

    Io non capisco perchè se vado negli altri forum, dove c'è gente che viene bannata, non vengo bannato, non è fortuna, è che non rompo le balle e rispetto il regolamento.

    Fattore antipatia, come nella vita ci sta, anche inaspettatamente, gente nota per dare rep come piovesse e fare l'amicone, poi capita che comunque si possa deteriorare la conoscenza, come capita che tantissimi utenti siano 10anni amici e restino amici, tanto da arrivare a scambiarsi i regali di natale spedendoseli.


    In generale amico o non amico, ma da un amico ci si aspetta pure di più come condotta ...qui rispetta il regolamento, visto che a differenza di altri Forum noti, e anche belli per carità, qui i provvedimenti si fanno sempre basandosi su regole e citandole.





    Giustamente se uno non gradisce, è libero di prendere i piedi ed andarsene, ma sinceramente voglio proprio vedere se in altri forum va a fare da padrone o lo buttano fuori a pedate nel sedere, come fidatevi capita. Se poi trova un posto del genere, non mi spiego perchè già non ci sia andato.

    Ci tengo a ribadire, che tutte le sanzioni sono sempre eseguite di concerto col Pool di moderazione, cioè sono ampiamente discusse, e spesso sono situazioni che si trascinano parecchio tempo.


    Non ci sono amici che godono di privilegi, esistono SOLO cose consentite e non consentite, cosa che ha reso questo forum uno dei più grandi e che consente all'utenza di rilassarsi all'interno di un ambiente amichevole, passandoci parecchio tempo in modo spensierato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     

     

     


    IMPORTANTE:


    Come è noto, discussioni come questa da quando esiste il forum, ne sono state aperte tante, chi con secondi fini, chi per creare scompiglio e chi in buona fede voleva chiedere info, ehhh cari miei e meno cari .....NOI siamo ancora qui, con il forum che è sempre uno dei più grandi e invidiati, tanti accessi e le iscrizioni che vanno a gonfie vele ... alla faccia dei gufi e di chi sperava di farci concorrenza.


     





    Ringrazio io e anche da parte dei colleghi, chi tramite pm, tapatalk o anche W.Upp ha manifestato stima, ed è contenta di godersi il forum.


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2016
  6. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Aggiungo la gradita precisazione del caro Aesse, precisazione significativa, visto che si riferiva ad altri grandi FORUM. Grazie per il pensiero anche a te.

     

     




     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina