ciao ragazzi, domanda tecnica: ma cos'è che fa "bruciare" un debimetro? Io ne ho cambiato già 3 nel giro di 70/80 k kilometri... Con poca spesa lo cambio e tutto ritorna a posto, ma a questo punto sono curioso (e preoccupato) di sapere il motivo per cui i debimetri mi si rompono. La mia auto è una e39 530d touring del 2001.
ho pensato anch'io a questo: i primi 2 che ho cambiato erano economici da ebay (cinesi), quest'ultimo è invece bosh. Vediamo un po' come va...
Il fatto è che un debimetro "cinese" costa 1/4 di un originale Bosch. Per la durata è un roulette russa, io ne ho cambiati due in 100.000km.
credo proprio che la differenza tra il bosch e l'equivalente (si fa per dire) cinese, sia la qualità dei materiali utilizzati, ovvero dei filamenti e degli elementi sensibili all'aria, è normale che se il bosch è costruito con maggior cura, ovvero con una soglia di qualità superiore, costi anche di più.
A me un pò di tempo fà è successa una cosa curiosa,avevo dei consumi moto alti è così durante la sostituzione del filtro aria ne ho approfittato per smontare e pulire il deb,.......sorpresa trovo delle tracce d'olio motore che veniva aspirato da una delle quattro brugole che fissano il porta filtro sul coperchio valvole,ho controllato e sigillato uno dei 4 filetti che risultava passante nel coperchio è quando si creava la depressione o il vuoto per via del filtro intasato aspirava l'olio da dentro al coperchio delle valvole e metteva ko il debimetro.
mmm, interessante... In ogni caso tra poco dovrò fare il tagliando e questa cosa la faccio controllare. Grazie!
allora, ragazzi, il problema pare NON essere il debimetro. Ho sostituito anche quest'ultimo, e stavolta ho messo il Bosh ORIGINALE. Risultato: la macchina continua a non avere ripresa, ad avere un turbo lag esageratissimo... In pratica, se schiaccio il pedale dell'acceleratore, prima di ottenere una "risposta" passano interminabili secondi... Poi, molto, troppo spesso succede che senta la macchina "morire", soprattutto nelle salite o nei sorpassi, laddove è richiesta la massima coppia e trazione. Secondo il mecca potrebbe essere - a questo punto - un problema di turbina...
come funziona la revisione? è un intervento costoso? può farlo qualsiasi meccanico oppure ci sono solo alcune officine in grado di portare a termine un intervento simile?
mi pare ci siano officine dedite alla revisione di questi componenti. costa sicuramente meno della sostituzione
controlla il sensore di pressione posto sul collettore di aspirazione, sul mio furgone si era quasi tutto tappato dalle incrostazioni e il turbo apriva dopo mezzora, come lo ho pulito e tornato tutto apposto se non sbaglio dovrebbe essere questo http://www.google.it/imgres?q=sensore+pressione+alimentazione+bmw+530d&um=1&hl=it&sa=N&biw=1024&bih=653&tbm=isch&tbnid=zS7CANQB-KQiiM:&imgrefurl=http://neonisi.com/it/WR/items/811013-sensore-pressione-assoluta-bmw-serie-1-3-5-7-x3&docid=kwYkS5UZZ3pELM&imgurl=http://static.neonisi.com/items/44/443570/SENSORE-SERIE-7-BMW-3.jpg&w=573&h=600&ei=ItfpT57YFsXg4QTU6tX3DQ&zoom=1&iact=hc&vpx=304&vpy=139&dur=8062&hovh=230&hovw=219&tx=107&ty=106&sig=106399088865517783033&page=1&tbnh=149&tbnw=142&start=0&ndsp=12&ved=1t:429,r:1,s:0,i:74
bisogna stare attenti per pulirlo, dato che dentro ha una micro membrana che legge la pressione, ed e' molto delicata
ragazzi, dovrebbe essere tutto apposto! Il problema era proprio il debimetro (per fortuna...). Mi hanno montato quello originale Bosh (150 eurooooo!) e ora la 530 va come un aereo!