cos'è che rompe i debimetri? | BMWpassion forum e blog
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cos'è che rompe i debimetri?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da emidio, 16 Maggio 2012.

  1. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ciao ragazzi,
    domanda tecnica: ma cos'è che fa "bruciare" un debimetro? Io ne ho cambiato già 3 nel giro di 70/80 k kilometri... Con poca spesa lo cambio e tutto ritorna a posto, ma a questo punto sono curioso (e preoccupato) di sapere il motivo per cui i debimetri mi si rompono. La mia auto è una e39 530d touring del 2001.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse dipende dalla qualità del debimetro stesso.

    tu monti l'originale o un made in china da ebay?
     
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ho pensato anch'io a questo: i primi 2 che ho cambiato erano economici da ebay (cinesi), quest'ultimo è invece bosh. Vediamo un po' come va...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh dai così fai da cavia per il confronto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    esatto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il fatto è che un debimetro "cinese" costa 1/4 di un originale Bosch. Per la durata è un roulette russa, io ne ho cambiati due in 100.000km.
     
  7. Markiarom

    Markiarom Kartista

    51
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 2001 blu metall.
    credo proprio che la differenza tra il bosch e l'equivalente (si fa per dire) cinese, sia la qualità dei materiali utilizzati, ovvero dei filamenti e degli elementi sensibili all'aria, è normale che se il bosch è costruito con maggior cura, ovvero con una soglia di qualità superiore, costi anche di più.
     
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  8. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    A me un pò di tempo fà è successa una cosa curiosa,avevo dei consumi moto alti è così durante la sostituzione del filtro aria ne ho approfittato per smontare e pulire il deb,.......sorpresa trovo delle tracce d'olio motore che veniva aspirato da una delle quattro brugole che fissano il porta filtro sul coperchio valvole#-o,ho controllato e sigillato uno dei 4 filetti che risultava passante nel coperchio è quando si creava la depressione o il vuoto per via del filtro intasato aspirava l'olio da dentro al coperchio delle valvole e metteva ko il debimetro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  9. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
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    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    mmm, interessante... In ogni caso tra poco dovrò fare il tagliando e questa cosa la faccio controllare.

    Grazie!
     
  10. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    allora, ragazzi, il problema pare NON essere il debimetro. Ho sostituito anche quest'ultimo, e stavolta ho messo il Bosh ORIGINALE. Risultato: la macchina continua a non avere ripresa, ad avere un turbo lag esageratissimo... In pratica, se schiaccio il pedale dell'acceleratore, prima di ottenere una "risposta" passano interminabili secondi... Poi, molto, troppo spesso succede che senta la macchina "morire", soprattutto nelle salite o nei sorpassi, laddove è richiesta la massima coppia e trazione. Secondo il mecca potrebbe essere - a questo punto - un problema di turbina...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già, penso anch'io..
     
  12. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
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    E39 530d - Speed Triple 955
    è un danno molto grave? sai quanto costerebbe cambiare la turbina?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se è davvero la turbina, io più che cambiarla la farei revisionare
     
  14. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    come funziona la revisione? è un intervento costoso? può farlo qualsiasi meccanico oppure ci sono solo alcune officine in grado di portare a termine un intervento simile?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    mi pare ci siano officine dedite alla revisione di questi componenti. costa sicuramente meno della sostituzione
     
  16. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ti ringrazio! Mi informo subito.
     
  17. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
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    318 TDS COMPACT 99
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    buona idea, controlla anche che non ci siano fessure o perdite sulla mandata d'aria
     
  19. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    bisogna stare attenti per pulirlo, dato che dentro ha una micro membrana che legge la pressione, ed e' molto delicata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  20. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ragazzi, dovrebbe essere tutto apposto! Il problema era proprio il debimetro (per fortuna...). Mi hanno montato quello originale Bosh (150 eurooooo!) e ora la 530 va come un aereo!
     

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