"...Portare a limite una M3 non è poi cosi semplice come sembra, non basta saper fare un traverso per dire l'ho portata oltre il limite..." ...Ecco, bisogna intendersi sul limite...Cosa avevo detto?:wink:
O probabilmente non erano 6 giri:wink: , ne ho fatti 7 a Misano sul bagnato e 7 a Vallelunga sull'asciutto. In quelli sul bagnato ho imparato di più che in quelli sull'asciutto ed a quasi 40 anni ( ) ti assicuro che non mi viene difficile capire il limite di una macchina, soprattutto quando si tratta di una vettura facile come la M. A volte mi bastano tre curve , una lenta, una medio-veloce ed una veloce.
effettivamente la M e' una macchina molto sincera e il limite si trova abbastanza facilmente poi se sei un cancello come me a varano ti giri anche
Si scusa la sboronata, ma difficilmente dico cose campate in aria, se dico di aver trovato facilmente il limite della M3 anche su soli 14 giri di pista, vuol dire che è così. Certo, se poi uno mi chiede: ma sapresti controllare un pendolo a 180km/h; allora non si parla più di guida al limite.
no no avevo capito perfettamente cosa intendevi, poi dipende anche uno che cosa e' abituato a portare, se uno scende da una punto e pensa di trovare il limite dell'M3 in 5 giri va a sbattere pero se sei un po abituato a portare una macchina veloce l'M3 sinceramente e' un'auto "facile"
nicola no fare il modesto che per quello che ho potuto prendere dalla nostra conoscienza lo sapresti fare ad occhi chiusi e con le ginocchia!
Ti stai allenando a girare il volante da una parte all'altra in meno di 2"? La prossima volta mi devi battere.
Capire il limite di una vettura, per come lo intendo io, non si limita a capire quando hai esagerato col gas e ti và in sovrasterzo, oppure quando 6 entrato in una curva troppo veloce e ti trovi in pieno sottosterzo. E' verò, li hai sorpassato il limite della macchina, ma non è detto che sia per colpa sua :wink:. Trovare il limite di una macchina secondo mè vuol dire capire quando gli ammortizzatori non riescono più a fermare i movimenti della scocca durante una curva (hai presente quando senti pompare la macchina sotto sforzo e capisci che l'ammo non interviene a frenare il moto alterno della molla e c'è il rischio che tutto il sistema collassi), quando in inserimento di curva riesci a capire il momento esatto in cui la gomma, spinta dall'ammo, stà per mollarti, quando in uscita di curva dai gas e senti le gomme dietro che litigano col differenziale per garantirti trazione (ci sarebbero molti altri "quando" ma è meglio che la finisco qui perchè mi stufo da solo a rileggermi ) Io non volevo mettere in dubbio le tue qualità di guida, non sono all'altezza per farlo, volevo solo far capire a chi ci legge che non è proprio cosi semplice capire qual'è il limite di una macchina. E' vero ci sono auto ben peggiori e bastarde della M (prendi una Porsche a caso o una delle mille vetture con motore centrale), però non è nemmeno una 500 :wink:. Se poi consideri che c'è gente che si lamenta del sottosterzo della M3 E46 e nessuno si è mai accorto della sua precisione allo sterzo ridicola (non dovuta agli angoli, dovuta proprio alla scatola sterzo). Cmq prima parlavo di talenti, non escluderi il fatto che uno che in 14 giri di pista riesce a trovare il limite di una macchina possa farvi parte :wink:.
lo so ho visto il csl!! allora avrai visto il testacoda da piccione che ho fatto e tutte le traiettorie sbagliate cmq li mi son girato perche volevo uscire piu forte di mio fratello (era davanti con 4S) per infilarlo in fondo al dritto ho un po sottovalutato la trazione porsche in uscita vabbe dai era la prima volta in pista con la mia macchina la prox volta migliorero' (anche se a varano mi hanno messo in black list per i decibel e non potrei piu girare )
AhAh, digli di testare lo scarico di una qualsiasi delle lotus che girano li dentro... :wink: vedrai che c'è chi è peggio di tè
hehe ero a 105db il bello e' che il tipo mi fa: oggi hanno girato un sacco di M3 ma nessuna fa un rumore cosi , non puoi metterci qualcosa? mia risposta: scusa ma che cacchi ci infilo dentro, una brioche???
"...Se poi consideri che c'è gente che si lamenta del sottosterzo della M3 E46 e nessuno si è mai accorto della sua precisione allo sterzo ridicola (non dovuta agli angoli, dovuta proprio alla scatola sterzo)..." ...Io la trovo sovrasterzante, se vuoi farla neutra devi dare molto gas, altrimenti ti chiude tutte le curve (è giusto che sia così...) Certo che se entri troppo veloce è sempre sottosterzante...La mia, almeno, è così... ...Per quanto riguarda la precisione dello sterzo io la trovo molto elevata, a volte eccessiva...Francamente con uno sterzo piu' preciso avrei paura a starnutire mentre guido... Forse parli di pista e dipende dal fatto che si molla la gomma dei giunti per il calore ma...E' pur sempre un'auto di serie...Tutte diventano "gommose" dopo qualche giro... ...Opinione personale...Vedo che quì c'è gente molto esperta, che parla molto e con grandi certezze...A volte si ha paura di dire la propria perchè si rischia di essere aggrediti...Ci vorrebbe forse un pò piu' di umiltà...Oppure abbiamo qualche professionista tra i soci?