Entrambe hanno su un 400cv, entrambe molto particolari di estetica, belle e ammirate. ovviamente parliamo di esemplari usati e nel caso della corvette più recenti del 360, quale scegliereste tra le due? Considerando i mezzi in se ma anche i costi di manutenzione, tagliandi ecc. motivando le vostre risposte grazie, magari fornendomi qualche notizia in più sulla corvette che conosco poco (difetti, reperibilità pezzi, ecc.)
Nonostante la mia, mai sopita, passione per una vette arancione, senza ombra di dubbio la 360. Per il comportamento dinamico della vette, leggevo che con le C6 post non ricordo che anno finalmente ha un comportamento da vera sportiva. Se nel frattempo vuoi leggere qualcosa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?88067-BMW-M6-Vs.-Corvette-Z06 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?95483-nuova-BMW-M3-o-CORVETTE-ZO6 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132400-nuova-devil-car
beh, forse anche la corvette non è disprezzabile, tenuto conto anche del suo prezzo molto più basso; senza contare le spese di manutenzione; se si pensa che la 360 ha una distribuzione con cinghia dentata( se non ricordo male) saluti
La corvette è una bella auto però è la classica americana: cilindrata enorme e tanti cavalli. Ma emozionalmente la 360 è mille volte meglio
mah....io diversi anni fa provai una Corvette C5: devo dire che fu un bella esperienza anche se con il senno di poi, avendo posseduto una Maserati GTS che è la parente più vicina alla Ferrari, credo non si possano fare confronti in termini di emozioni, sound, immagine, brand etc........vince a piene mani la 360 :sbav: !! Se poi si fa un ragionamento in termini di costi d'esercizio allora la situazione si capovolge in quanto l'americana è moooolto più abbordabile pur restando sempre una sportiva a tutti gli effetti ( soprattutto le versioni successive )
ma immagino che la manutenzione di una corvette non sia proprio regalata, sono motori enormi! lamborghini costa parecchio, è anche vero però che nel tagliando ti mettono tutto e di più, magari il semplice tagliando dei liquidi e controllo freni se l'auto è a posto, non costerebbe poi tanto.
io andando controcorrente sceglierei la corvette, dalla c6 in poi ovviamente, che nonostante abbia ancora le balestre al posteriore ( non scherzo!) è finalmente un'auto davvero sportiva.. il motivo della scelta? Costa molto meno, già da nuova costava la metà esatta di una 360, poi ovvio che se la 360 costasse uguale sceglierei quella; però la vette che davvero mi ha fatto sempre impazzire è la gloriosa c3, versione big-block con cambio manuale, colore nero :sbav: :sbav: :sbav:, cmq, se davvero vuoi una sportiva facile (relativamente) da mantenere, prestazionale, a pochi soldi, prendi questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202130125 o questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205425053 o questa (se non sbaglio è di un utente del forum): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204635691 se vuoi qualcosa di più moderno ci sono queste: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202276707 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204638709
più che altro vorrei trovare una sostituta all'E93, credo che con una 360 tiene la valutazione per molti anni, se oggi si prendono a 45000-50000 e pensare che un 348 del 90 viene minimo 30000..
Per costi di manutenziona la 360 è più esosa, per prestazioni però è molto più emozionante. Finiture migliori nella corvette, tenuta del valore dell'usato migliore nella ferrari. Io vorrei introdurre un modello forse più adeguato ancora al confronto: rimanendo in tema stelle e strisce, ma optando per un'auto ancora più cattiva della corvette... una bella viper?
Che una Ferrari tenga di più la valutazione sicuro, ma le spese fisse sono mooolto più elevate (non ricordo di preciso i costi, ben elencati nel topic delle Ferrari, ma dovremmo essere sui 4-5000 per cambiare le cinghie). Cosa da non sottovalutare è poi il chilometraggio: una Ferrari con tanta strada non la vuole nessuno. Per avere qualche info in più, ti conviene guardare in quella discussione, quel poco che so lo riporto da li. Corvette sui costi è decisamente meglio; d'altronde, ci mancherebbe anche che un V8 ad aste e bilancieri con la linea rossa a 6500 avesse una manutenzione onerosa. Da considerare anche che i consumi sono decisamente a favore dell'americana, complice un V8 tutto coppia e marce belle lunghe, che lo fanno sonnecchiare placidamente nell'uso normale. Sulle finiture della Corvette non saprei, tutte le auto americane sono abbastanza plasticose dentro. Discorso Viper, sicuramente un bellissimo giocattolo, anche più della Corvette, ma decisamente più impegnativa; io non mi sentirei troppo tranquillo ad avere 800 Nm che si scaricano dietro senza avere alcun filtro. Inoltre, da quello che avevo letto su Evo, i costi di gestione sono ben maggiori della Corvette, oltre al fatto che è ancora meno diffusa di quest'ultima, con i relativi problemi di assistenza. Quale sceglierei io? Ferrari è Ferrari, poco da dire e la 360 ritengo sia la più bella berlinetta costruita. Se il mantenimento non pesasse e la potessi usare solo quando c'è il sole, penso sarebbe la mia scelta, per quanto la Corvette mi piaccia molto.
riguardo alle cinghie se la prendo con il cambio appena fatto, e ci faccio 1000km l'anno, la devo rifare comunque spesso? nella gallardo non è proprio così.
Difatti il problema non è il costo dei materiali nella manutenzione ordinaria, es. la cinghia di trasmissione viene una settantina di euro. Sulle Ferrari moderne i costi sono più moderati. Sulle V8 non sono molto preparato, ma posso per esempio dire che sulla Maranello non è più necessario buttare giù il motore per fare la trasmissione, risparmiando così oltre 12 ore di lavoro e quasi 3,000 euro. Le cinghie in gomma la Ferrari consiglia di cambiarle ogni 3 anni (con utilizzo sportivo, ogni anno). Se ci fai 1,000 km all'anno è consigliabile non rimandare troppo, perché il problema maggiore non è l'usura quanto l'ingottimento; se invece viene fatta girare con regolarità ogni 15-20gg si può aspettare anche fino a 4-5 anni, limitando però le tirate oltre i 5,000rpm.
per la 360 si deve tirare giù il motore? dato che non è un'auto complicata, il 90% delle cose me le farei da me come faccio con le altre, non penso che sia tanto più complicato che cambiare una catena di motore bmw.