Corso di formazione inedito allestito dal CEMU congiuntamente ai Dipartimenti di Sociologia e di Psicologia dell'Università Statale di Milano. Una opportunità da cogliere: sviluppare la funzione cerebraledella donna moderna. Sotto l'egida del Ministero delle pari opportunità. Con la partecipazione del Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti,alla quale sarà assegnato un tutor personale, con funzionedi maestro di supporto. -------------------------------------------------------------------------------- * Obiettivo pedagogico del Diploma: iniziare le donne ad un' esperienza affascinante quale può essere l'uso del cervello. -------------------------------------------------------------------------------- * Condizioni richieste per l'ammissione: l'esistenza di almeno un tutore di sesso maschile, sottoposto ad approvazione, senza il quale gli insegnamenti perdono tutta l'efficacia pedagogica. Tale presenza è necessaria per la buona assimilazione delleconoscenze acquisite. -------------------------------------------------------------------------------- * Durata: Brune: 1 mese e mezzo per modulo d'insegnamento Rosse: 3 mesi per modulo d'insegnamento Bionde: 6 mesi per modulo (possibilità di formazionecontinuata) L.Moratti: a vita -------------------------------------------------------------------------------- * Programma: l'insegnamento è suddiviso in 4 moduli. -------------------------------------------------------------------------------- MODULO 1: Volere utilizzare il proprio cervello 1. Accettare il proprio destino: siamo nate donne. 2. Conoscere il proprio habitat naturale: la cucina. 3. Apprendere a ordinare la propria borsetta (Esercizi guidati). 4. Apprendere a fare acquisti in meno di 4 ore. Nozioni elementari. 5. Stabilire dei limiti. Truccarsi. 6. Informazione I: esercitazione pratica di lettura di un quotidiano. 7. Informazione II: comprendere un telegiornale. 8. Informazione III: settimanali e riviste di approfondimento. esercizi pratici: scovare un articolo serio di attualità su riviste femminili del tipo di Cosmopolitan (è consigliato portarsi pranzo e cena al sacco) 9. Programmazione di base: utilizzo del micro-onde. 10. Programmazione avanzata: (unicamente per brune e rosse) il videoregistratore. -------------------------------------------------------------------------------- MODULO 2: Guidare 1. L'automobile: equazione a una incognita. 2. Cosa bisogna fare una volta sedute sull'automobile? Analisi dinamica. 3. Sosta 1: nozioni elementari. 4. Sosta 2: manovre per parcheggiare. 5. Il freno e l'acceleratore: una vera sfida. 6. Il cambio: istruzioni complete (esclusivamente cambio automaticoper le bionde). 7. Utilizzo adeguato delle frecce. Esiste una qualche differenza tra il tirare fuori la mano per indicareche si gira o per asciugarsi lo smalto per le unghie. 8. Geometria nello spazio. Tutto cio che avreste sempre voluto sapere su come distinguere Sinistrae Destra e non avete mai osato chiedere. (bionde esonerate) 9. Ottica: semaforo rosso, giallo o verde (Esercizi pratici). 10. Geometria avanzata: parcheggiare l'automobile nel garage. 11. La cassetta degli attrezzi: sistema d'equazioni a più incognite. 12. Sopravvivenza 1: dove si trovano le luci lampeggianti di arresto? 13. Sopravvivenza 2: cambiare una ruota. 14. Sopravvivenza 3: cambiare più ruote, Dai! Ce la puoi fare! 15. Sopravvivenza 4: verificare i livelli dell'olio e dell'acqua. -------------------------------------------------------------------------------- MODULO 3: Vita in due 1. T.P.M. (Tensione Pre-Mestruale): E' un problema tuo! Non irritarechi ti sta di fianco. 2. Comprendere che nessun tacco al mondo ti permetterà diessere all'altezza del Maschio. 3. Vocabolario 1: definizione della parola "SI". Analisi dinamica. Esercizi corretti del tipo "Sei pronta ?" 4. Vocabolario 2: definizione della parola "5 minuti". Analisi statica. Esercizi guidati (per questi esercizi prevedereun sacco a pelo). 5. Sociologia: il calcio non è uno sport, è un attosacro. 6. Educazione Civica e Morale 1: accettare il calcio sabato, domenicae lunedì. 7. Educazione Civica e Morale 2: accettare le conferenze sul calciotra uomini. 8. Educazione Civica e Morale 3: mai intervenire in una discussionetra uomini riguardante il calcio. 9. Evitare le domande inutili del tipo "Mi trovi grassa " o "Troviche io abbia qualcosa di diverso ?". 10. Sincerità 1: anche tu scoreggi. Dinamica di gruppo. Sperimentazione. 11. Sincerità 2: anche tu hai le caccole nel naso. Dinamica di gruppo. Soffiarsi il naso sempre prima di mangiare. 12. Sincerità 3: depilarsi di più in alcuni casi (opzioneper le brune generalmente). Il lato maschile di ogni donna. 13. Acquisti 1: la carta di credito. Definizione dell'espressione "credito limitato ". 14. Acquisti 2: anche tu puoi portare le buste della spesa. 15. Perché tua madre non è la benvenuta in casa (1000casi portati come esempio). 16. Il fenomeno del tempo: cenare all'ora di cena. -------------------------------------------------------------------------------- MODULO 4: Affrontare le realtà 1. Telefono 1: quando chiudere? Dinamica di gruppo: gruppo di 4 donne per apparecchio (evitare di arrivare tardi quel giorno). 2. La metamorfosi femminile tramite il trucco. Fotografie, diapositive e proiezioni commentate. 3. DISINTOSSICAZIONE CEREBRALE non guardare più "Beautiful". 4. Capire che "Beautiful" è una serie televisiva. E' una finzione. Non è reale, non esiste !!! 5. Pensare con la propria testa: (bionde esentate) Convegno: "Lasciare perdere quello che dicono le amiche" 6. Tu e il tuo corpo. La legge della gravità. 7. Accettarsi come si è: gli specchi non mentono mai. -------------------------------------------------------------------------------- PRENOTA IMMEDIATAMENTE UN POSTO. NUMERO LIMITATO
iniziare le donne ad un' esperienza affascinante quale può essere l'uso del cervello. quale può essere la possibilità di successo??? o meglio se ne è mai verificata una?!
ma è stato riaperto perchè mi sa che la vecchia edizione ha avuto poca fortuna....chissà che il 2008 non sia l'anno della svolta!