Corso di guida su neve RallyFactor 22-01-2011 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Corso di guida su neve RallyFactor 22-01-2011

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da ivan89_21, 23 Gennaio 2011.

  1. ivan89_21

    ivan89_21 Kartista

    59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Allora ..
    eccomi qui a parlare del corso a cui ho partecipato sabato :biggrin:
    Purtroppo ero l'unico del forum a essere presente e quindi a me l'onere di passare il testimone :mrgreen:

    Levataccia alle 4.30 , partenza col naftone del babbo (Mazda 5) ,alle 5:30 in autostrada a terme euganee, uscita a San Michele sulla Brennero-Modena e su! Arrivati alle 8:10.

    Inizio col dire che il corso , organizzato dalla Rally Factor, si è tenuto a Pellizzano (ehhhh????) , in zona Val di sole per intenderci per una durata complessiva dalle 8:30 alle 16:30.

    Il corso era composto di esercizi di affinamento della tecnica di guida su neve
    alternando mezzi a trazione posteriore, anteriore e integrale.
    Nello specifico Mazda MX5 (tp), Pegeout 106 Rally Gruppo N (Ta),
    Subaru Impreza Sti '04 (Ti), Subaru Impreza wrx '00
    (Ti-non sono sicuro dell'anno) , Mitsubishi EVO VIII '05 (Ti).

    Il primo esercizio : uno slalom fra birilli disposti a serpentina con Subaru Impreza STI.
    Qui ho avuto modo di saggiare la comunicatività della subby sti molto reattiva
    nei cambi di direzione, composta nel sovrasterzo e sopratutto ha una facilità di guida incredibile
    per un digiuno di macchine serie come me.

    [​IMG]

    IL secondo esercizio , sempre su subby però wrx era un tracciato con birilli in cui fare lo slalom alzando progressivamente il ritmo.
    Differenze dinamiche rispetto alla sti , a parte la differente generazione , forse un pò piu repentine le sbandate ma gran mezzo comunque=P~
    qui è venuta fuori la mia cronica lentezza nel controsterzo ,prima cosa che ho cercato di affinare.

    [​IMG]
    By ivan89_21 at 2011-01-23

    Il terzo si è svolto su una vettura pronto gara una 106 rally gruppo N messa giu proprio cattiva:biggrin:
    Piu che sedermi e guidare qui è stato proprio un calarsi nei panni di uno che corre! ingabbiato con le 4 punti, rollbar e un motore che piu rumoroso
    non credo si possa, insomma un mostriciattolo di quelli belli :razz:!
    Stesso esercizio fatto col wrx, slalom cercando di mantenere il controllo e verso la fine grandi freni a mano :cool:
    [​IMG]
    By ivan89_21 at 2011-01-23

    E adesso MX5!! come potete ben immaginare la voglia di guidare la Tp sulla neve era tanta
    però ho dovuto ridimensionarmi e di molto, se con le TI tutto è semplice, col mazda la chirurgia e il sincronismo gas/sterzo
    servono, per foga ho sbagliato abbastanza correggendomi poi verso la fine.
    [​IMG]
    By ivan89_21 at 2011-01-23

    Poco prima di andare a mangiare , è arrivato un amico degli organizzatori con una impreza sti messa giù da guerra,
    che ha fatto una dimostrazione con la sua car, quando hanno chiesto volontari passeggeri sono stato il più veloce a dire

    Nel resto della giornata ho provato forse il mezzo che mi ha colpito di piu di tutta la giornata, la Mitsu Evo.
    Se le subby sulla neve sembravano una sala giochi questa è pazzesca , gli riesci a far fare quello che ti pare
    L'esercizio un 8 da fare tutto con un raccordarsi di pendoli , qui mi sono divertito assai :mrgreen:
    [​IMG]
    By ivan89_21 at 2011-01-23

    Purtroppo dovevo scappare verso le 4 , e a causa di un inconveniente ho saltato l'esercizio
    Finlandese con la Mx5 e siamo passati al circuito handling con la Pegeouttina , tutto in freni a mano
    con la chicca finale di inserirsi in sbandata fra due birilli , della serie entrare senza bussare :mrgreen:

    Dopo l'esercizio sono dovuto scappare verso casa.

    Cosi si è trascorsa questa giornata in compagnia di gente con la stessa passione
    per i motori e per le macchine, se devo dare un voto alla giornata:

    Organizazzione: 9 per il gazebo che ci ha salvati dal freddo e per la stufetta
    molto apprezzati :biggrin:, senza l'imprevisto col mazda e il convoglio che ci ha persi sarebbe stato un 10.
    Qualità/Prezzo :10, non esiste niente di meglio con quello che chiedono :wink:
    Macchine: 9 Anche se non sono l'ultimo modello sono FAVOLOSE da guidare
    Meteo: 8 1/2 giornata limpida, fresca ma senza molto sole dove eravamo noi
    Fotografo 5 1/2 non aveva voglia di lavorare. Scherzo, me lo son portato dietro
    da casa e qualcosa di decente l'ha scattato.

    Conlcudo dicendo che è stata una figata e che lo consiglio a tutti.
    Qui Ivan. Saluti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    molto bello il racconto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> strano non era stato commentato .. forse in un'altra sezione avrebbe avuto un seguito meritato per quello che hai raccontato..bravo!
     

Condividi questa Pagina