Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto qualche corso di guida di guidare e pilotare di Siegfried Stohr e come si e' trovato. Grazie Simo!
Seguo.. PS:se sei interessato a farli magari segnati sul topic nella mia firma cosi chiediamo sconti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si io sto valutando se fare il corso di avviamento alla guida sportiva o il drifting 1° step. Fillo aspettiamo la tua "recensione" allora
Allora, io ho fatto guida sportiva secondo giorno, mi spiego meglio. Come saprete, " guida sportiva" dura due giorni, e costa più di 2000euro; dato che non mi andava di spendere questa cifra, ho richiesto di saltare il primo giorno, dove si fanno le basi, ma proprio basi(cmq utilissime, sia chiaro). Il secondo giorno, mi è costato sui 1300 euro. Se devo essere sincero, ovviamente non vale tutti quei soldi, ma ci mancherebbe, sono tantissimi se pensate che dura solo un giorno e con quella cifra ci vado a zanzibar una sttimana. Allora tralasciando i costi, devo dire che mi sono divertito, ma soprattutto è stato utile e mi hanno dato preziosi consigli sulla guida in pista, che era ciò che mi interessava, dato che ho questa scimmia. Vi dirò di più: se vedono che ci sapete fare, o per lo meno avete già girato in pista quindi dimostrate di essere sicuri, vi fanno andare veramante veramente forte; non pensate che vi facciano andare a velocità moderate perchè vi sbagliate!! Aggiungo un 'ultima cosa; andate là con la con estrema umiltà, nel senso che dovete partire da casa con la testa sulle spalle, non convinti di essere già preparati(anche se magari un po' li siete); è il modo migliore per imparare, anche perchè i "docenti", sono piloti professionisti e molto severi nel giudicarvi, del resto sono lì apposta.
Direi che al di là del prezzo il feedback è positivo. Prezzo che a mio avviso è la condanna di questi corsi ma che sentendo un po tutti sono veramente molto validi qualitativamente. La parte che mi mancava tra le opinioni è questa: ..che secondo me è fondamentale per questi corsi, un po di personalizzazione per non fare si che vada perso del tempo in cose che uno fa da vent'anni(e non è sicuramente il mio caso). Io sono un po indeciso:vorrei fare l'avviamento alla guida sportiva. E magari il secondo step nella stagione successiva. Sarei tentato anche dal corso di drift, non tanto perchè voglia fare quello, ma perchè insegna a gestire le situazioni più estreme. Però dall'altro lato non apporta niente o quasi alla guida pulita in pista, che nel mio caso è solo il Ring, dove i traversi sono proprio l'ultima cosa che mi vien voglia di fare.
Io in ista, ci vado da 2 anni, ma non vuol dire che sia esperto; sicuramente avrò più dimestichezza(spero), di una che non ci è mai andato, o magari c'è gente che c'è stata tre volte e va quanto me o di più! Posso solo dirti, e consigliarti di fare come ho fatto io, fai un scarificio in più, dato che anche l'avviamento non costa due lire, e fai guida sportiva; sei a posto, impari a gestire la macchina in situazioni di emergenza, come per esempio la frenata in curva ecc... Il drifting, te lo consiglio solo se vai già in pista a fare drifting, o se vuoi cominciare a farlo.
Purtroppo per ora mi devo accontentare dell'avviamento in pista. Troppe spese da affrontare quest'anno, e devo farci star dentro anche una salita al Ring. L'avviamento costa praticamente un terzo rispetto a una giornata "guida sportiva", che non escludo di fare l'anno prossimo con molte meno spese in ballo. Apprezzo comunque il consiglio, diciamo che il mio è più un modo per non rimanere "fermo" un anno e sondare il terreno dei corsi. Per curiosità, che auto ti han fatto guidare?
Dai retta, se devi fare l'avviamento, piuttosto non fare niente, tienti i soldi per l'anno prossimo e fanne uno bello come ho fatto io!:wink: Fatti un paio di pistate con la tua(se non le hai già fatte) così sai cosa vuol dire!:wink: Ho guidato, 116i, solo nell'acqua planing, m3 e92, 135i, z4 e89 3.0i, mini cooper s e x1
Grazie fillo per ora, io volevo fare i due step della guida sportiva. Ma tu allora sconsigli il primo step?
Ho guidato, 116i, solo nell'acqua planing, m3 e92, 135i, z4 e89 3.0i, mini cooper s e x1 Un giudizio sulle auto che hai provato??? Cosa hai provato a passare alla e89 30i dalla tua e85??
Non è che sconsiglio di saltare il primo giorno , però è davvero caro. Sconsiglio invece di saltare l'avviamento, perché tanto vale fare subito la guida sportiva, che è quella che serve davvero. Le differenze dalla e89 un po' si sentono..... La mia è più fluida a salute di giri e più agile, infatti pesa anche 200 kg in meno
per meta' prezzo ve lo faccio io e vi offro pure il cappuccino con la brioche (macchina, gomme e freni son le vostre pero')...se poi pagate la pista e mi fate guidare la vostra senza limiti di usura per gomme, freni e frizione vi faccio venire un bel colorito alpine white bmw (ricordo un mio amico, e' rimasto attaccato alla maniglia anche fuori dalla pista e non parlava piu' )
Ti piace vincere facile eh?! Se al posto delle nostre auto ci fornisci M3 e 1M credo che avrai molti clienti qui dentro Occhio però perchè al nostro colorino alpine white corrisponde un rifacimento interni delle due M in stile Modern Line F30
Ma siam fuori di melone? La z4 e' sacra e inviolabile :wink:, in pista non entrera' mai prima di tutto perche' e' stradale, non sportiva estrema, permette di divertirsi, ma le manovre improvvise le digerisce non male, ma malissimo, quindi e' ben poco adatta in pista...secondo perche' mi conosco...ogni volta che entravo in pista mi ripromettevo di far solo un giro tranquillo, molto tranquillo...poi ti passa 1...e 2...e 3...a quel punto non resistevo piu' e mi trovavo a far staccate talmente violente da far slittare pure la frizione con la macchina su due ruote sui cordoli ...esterno gomme azzerato in mezzoretta, pastiglie freno dimezzate...ovviamente giravo con un'altra macchina molto piu' adatta, giusto "un attimino" modificata ...la z4 vedra' solo la strada costiera del lago e qualche curvetta lunga presa allegra ogni tanto, veloce, ma senza manovre strane...sclero per un graffietto invisibile, in caso di danni sarei costretto a usare la katana che ho a casa per fare harakiri...
Ho chiesto se si può fare direttamente il secondo giorno ma per far quello vogliono sapere se si ha frequentato in passato altri corsi anche di altre scuole o l'esperienza che si ha in pista. Dimmi te..