Alla luce di ciò che è successo sabato sera, li ritenete utili? Il mio dubbio è: imparare a governare in pista un'auto nuova, con tutti i dispositivi possibili e immaginabili, è utile? DeAdamich stamattina ha affermato, giustamente secondo me, che se il problema è l'alcool o le droghe, lui si tira fuori da qualunque discussione sull'argomento.
Io mi riferisco a quei weekend in cui ti insegnano a portare la macchina in situazioni tipo aquaplanning, testacoda e altro. il mio dubbio sorge dal fatto che, in questi corsi, si utilizzano auto nuove, ipertecnologiche con tutto il corredo di sicurezza possibile. Quando poi si torna a casa e sul bagnato si cerca di governare una Opel Meriva o una Volkswagen Polo che succede? Evito con cura di portare il discorso sull'equazione trita e ritrita corso di guida sicura=215 CV sotto il sedere= li so gestire= vado a fare il tonto per strada qaundo piove
mi sembra che ti facciano provare con i controlli attivati e con i controlli disattivati....quindi...i corsi servono ma come hai detto se il problema è droga e alcool allora è tempo perso...
Una tantum servono a poco ma soprattutto non servono a nulla se chi arriva lì non è preparato almeno sulla teoria. In un giorno o due non puoi cominciare dalle nozioni tecniche per arrivare a spiegare come si guida, ciò che si deve fare, ciò che non si deve fare. Solo questo e solo a livello di nozioni teoriche va assimilato col tempo. Non puoi far salire in macchina un neopatentato che non ha la più pallida idea di cosa sia un trasferimento di carico o come si muovano le mani sullo sterzo e fargli provare un sovra in rilascio, secondo me lo confondi ancora di più. Cribbio, prima di 18 anni hanno tutto il tempo di leggersi libri di tecnica automobilistica, di tecnica di guida, di storia dell'evoluzione dell'auto, visionare filmati.. bla bla bla. Voglio dire che il giorno che andranno a far pratica dovranno sapere per lo meno in teoria come si fa un puntatacco o come si gestisce un sovra in rilascio. E soprattutto perchè si fa così! E dire che oggi a scuola guida non insegnano neanche più la meccanica! Poi una volta terminato questo percorso educativo se uno si droga o si sballa o ha sonno può essere anche essere Senna che non serve a nulla.
Possono sicuramente servire basta che non si creda di essere fenomeni solo perché si ha il diploma del corso...
provo a spiegarmi meglio...non volevo entrare nel merito del "credersi Ayrton Senna"... Il mio dubbio era un altro...decido di fare uno o due o tre weekend di guida sicura. Vado e mi insegnano egregiamente tutte le manovre fondamentali per governare un mezzo in caso di necessità (per praticità di esempio, diamo per scontato che io abbia una buona preparazione motoristica...) Mi esercito su veicoli...riesco a fare il compitino... Torno a casa e ho una renault clio del 2004. E' utile un corso che si basa su auto ultratecnologiche se poi guido una utilitaria con allestimento di base (diciamo airbag e abs, quattro freni a disco e pneumatici di serie)? Questa precisazione viene dopo aver spulciato vari siti di scuole di guida online...nessuno che cita i modelli di auto utilizzati. L'unico (http://http://www.guidarepilotare.com/chi_siamo/veicoli.htm) è quello di Siegfried Stohr.... ecco un breve elenco tratto dal sito succitato: BMW M6, M5, M3 SMGII, 650 i, 130 i, 120 d, 330 i, 330 xd touring, 320 d touring, 330 d, 530 xd, X3, Mini Cooper s JCW, Mini Cooper Checkmate, Mini Cooper, Mini Cooper s e Mini Cooper d. concludo dicendo che non voglio essere polemico, però non so quanto possa tornare utile un weekend passato a pilotare una BMW 330i se poi nel garage ho una Opel Astra o una Audi A3...
Se i controlli li staccano non cambia nulla, le auto si comportano tutte al solito modo a grandi linee. Non può esserci quello bravo col Cayenne ma non sa guidare la Multipla, è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
il mio dubbio, da ignorante della materia , era proprio questo: - il comportamento di una BMW 330 senza controlli è paragonabile a quello della mia focus c-max 1.6 tdci?
ma che domanda è scusa ? ogni auto ha caretteristiche di guida simili, ma profondamente diverse per quanto riguarda i tempi di reazione. ma le basi di una buona guida sono uguali per tutti.
la domanda è: - alla luce delle affermazioni fatte in un messaggio in cui un forumista ha affermato quanto segue è plausibile ritenere valido un corso di guida sicura effettuato su di una BMW se poi si guida tutti i giorni una focus?
si penso di si, poichè una biemme ha la tp, quindi + attenta come guida rispetto ad ta. male nn fa cmq :wink:
Tranne il sovra di potenza una Focus può fare TUTTO quello che fa un 330i. Nel modo più assoluto. Ciò non vuol dire che le auto vadano tutte uguali, ma a grandi linee si muovono nello stesso modo o al massimo possono essere suddivise per tipo di trazione. Anzi, una macchina sportiva secondo me è più educativa perchè di norma più reattiva, quindi si accentua la capacità di gestirle. A detta di alcuni amici che hanno corso o hanno provato le formula pare ad esempio che siano in assoluto le macchine con le quali acquisisci più sensibilità e migliori la tecnica di guida. Quindi è vero il contrario, più una macchina è sofisticata, raffinata e veloce e più si andrà meglio con una macchina comune. Preciso che per sofisticata non intendo che abbia ABS, ESP e tutte quelle menate lì, piuttosto ben studiata a livello di sospensioni, distribuzione pesi, ecc.
secondo me possono esssere utili se si va li con l'idea di apprendere le basi e poi impegnarsi nel tempo a provarle e riprovarle... magari facendo altre sessioni in pista.... io qualche anno fa avevo fatto il corso a misano... al di la dell'utilità o meno... ma .. caxxo se ci si diverte!!!!!