Corsi di Guida Sicura | BMWpassion forum e blog

Corsi di Guida Sicura

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da robin2000, 19 Gennaio 2006.

  1. robin2000

    robin2000 Collaudatore

    430
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    Come accennato a Davide, per il mese di febbraio la GuidarePilotare organizza uno dei tanti corsi di guida sicura e sportiva.
    Oggi chiaccherando con il mio capo, ci sarebbe una grossa disponibiltà di posti con un buon sconto sul corso stesso. In cifre parliamo di un 10% di sconto e chi ha conseguito la patente di guida da meno di 2 anni un ulteriore sconticino....
    A chi può interessare domani chiderò il prezzo del corso...
    Intanto se volete dare un'occhiata al sito www.guidarepilotare.com

    Metto il programma di Guida Sicura di 1 giorno:
    Guida Sicura.
    La guida sicura è prevenzione: per prevenire bisogna conoscere. Questo corso sviluppa la capacità di valutare correttamente velocità, distanze, movimento del veicolo e sua posizione sulla strada. Addestra inoltre l’allievo al controllo della vettura in emergenza e in tutte le condizioni di aderenza critiche. Un training che riproduce, in condizioni di sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate, e asfalti scivolosi. Inoltre si affrontano vari tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva e l’intensità della frenata; insegna le traiettorie più sicure nelle curve strette e nei curvoni autostradali.
    Programma.
    • DIAGNOSI GUIDA. Prima verifica dell’approccio dell’allievo con l’auto, analisi delle tecniche di guida principali e della capacità di valutare correttamente la velocità. 2 giri.
    • MODULAZIONE DI FRENATA. Si svolge su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza e inizialmente senza ABS. Bisogna evitare l'ostacolo anche in presenza di bloccaggio delle ruote anteriori. L’esercizio viene poi provato con l'ABS inserito per ottimizzare gli spazi di arresto durante l’evitamento. Al termine frenata di emergenza rettilinea con misurazione visiva dello spazio di arresto effettivo.
    • SKID CAR. Lo skid car permette di ottenere improvvise perdite di aderenza dell’asse posteriore anche a bassa velocità. Ideale anche per apprendere la giusta tecnica di sterzata durante il controsterzo.
    • SOTTOSTERZO IN CURVA. L’esercizio si svolge sullo steering pad di 80 metri irrigato e con fondo scivoloso. Sviluppa sensibilità alla perdita di aderenza sull’anteriore e insegna la tecnica corretta per il recupero della traiettoria sicura.
    • SOVRASTERZO IN CURVA. Si svolge con una vettura a trazione posteriore in una curva con vernice scivolosa e irrigata. Provocato un sovrasterzo di potenza, si controlla la sbandata con il sistema antipattinamento disinserito. Sviluppa una corretta capacità di controsterzo. Al termine prova con il sistema parzialmente inserito e totalmente inserito.
    • EVITAMENTO OSTACOLO. Bisogna evitare un ostacolo improvviso costituito da una barriera d’acqua comandata da un radiocomando: occorre un colpo deciso di sterzo ma bisogna poi controllare il veicolo divenuto instabile durante il successivo riallineamento.
    • SLALOM. Insegna la corretta posizione delle mani sul volante e permette di familiarizzare con il comportamento dell’auto in appoggio durante forti trasferimenti di carico nei transitori.
    • PISTA TRAIETTORIE. Serie di 5 giri con auto a trazione anteriore o integrale: si provano le tecniche di guida in avvicinamento di curva e si inizia il lavoro sulle traiettorie in curva.
    • PISTA. 4 giri di pista con trazione posteriore per imparare a gestire la potenza su questo asse, lavorare sulle tecniche e sulla corretta valutazione della velocità e dei conseguenti spazi di frenata.
    • GIRO dell’Istruttore. 1 giro dimostrativo per visualizzare tecniche corrette e errate.
    • PISTA. Ultima serie di 5 giri con verifica finale del lavoro svolto e sintesi della guida.
    • TEORIA. Interattiva e multimediale anche su tutte le isole.

    Pista: Autodromo Santamonica Misano A. (RN): Pista Internazionale di 3,5 Km e “Pista Prove” attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili e asfalti speciali.
    Durata: una sera e 1 giorno. Ore 21.15 – 22.30. Ore 08.30 - 13.00 - 14.30 - 18.30.
    Gruppo: 36 allievi.
    Auto: 19 auto BMW Group, tutte attrezzate con roll bar, doppia telecamera, computer e VideoTelemetria ®. Auto di scorta.
    Istruttori: 16 istruttori professionisti sempre a bordo a fianco dell'allievo.
    Per ogni allievo: videocassetta, pass e diploma personalizzati.
     
  2. robin2000

    robin2000 Collaudatore

    430
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    maledetto Modifica!!!!! Admin, ma il tasto modifica che fine ha fatto??? :biggrin:

    cmq per qualsiasi domande e info , conttattatemi...

    Stesso discorso per il corso di guida sportiva...vi allego il programma.

    Guida Sportiva.
    Il controllo e la guida sicura di un’auto sportiva richiede consapevolezza, abilità e autocontrollo. Questo corso, oltre alle basi per la guida sicura, sviluppa la sensibilità di guida, il senso del limite e il controllo dell’auto alle alte velocità. Esercizi a oltre 120 Km/h e giri di pista sul circuito “lungo” per sviluppare una sensibilità alla guida da professionisti.
    Il corso è un perfezionamento del corso di "Guida Sicura" del quale conserva il programma della prima giornata.
    Programma.

    1° GIORNO.
    Programma di “Guida sicura”: Sottosovrasterzo, Modulazione di frenata, Misurazione dello spazio di arresto, Evitamento ostacolo, Tornante bagnato, Settore di pista, Slalom, 3 serie di giri di pista e un giro dimostrativo del pilota per un totale di 15 giri sul circuito da 3,5, Km.
    2° GIORNO.
    • FRENATA IN CURVA. Frenata di emergenza durante la percorrenza di una curva a 120 Km/h con successivo evitamento di ostacolo. Anche in presenza dell’ABS occorre modulare la frenata per evitare pericolose perdite di aderenza dell’asse posteriore.
    • TORNANTE BAGNATO CON M3. Il controllo del sovrasterzo di potenza su bagnato con 340 cavalli e senza l’aiuto dei sistemi di controllo della trazione. Esercizio che sviluppa sensibilità e prontezza di riflessi nelle manovre di sterzo e di acceleratore e nel controllo del sovrasterzo di potenza.
    • CHICANE. La tecnica più corretta per affrontare ogni doppio transitorio. Accelerando prima del trasferimento di carico, si porta peso sull’asse posteriore migliorando la stabilità della vettura.
    • VARIANTI ARENA E PARCO. La tecnica corretta per affrontare curve in sequenza nei doppi transitori nelle varianti Arena e Parco; è anche una presa di contatto con le nuove curve del settore di pista internazionale non affrontate durante il primo giorno di corso.
    • AQUAPLANING. Il passaggio su una apposita pozza d’acqua in curva, mette in crisi la stabilità dell’auto e permette di riprodurre una delle maggiori insidie della pioggia.
    • 1a SERIE GIRI DI PISTA. 5 giri sul circuito "lungo" di Misano con 3 curve nuove per visualizzare la tecnica corretta nelle varianti.
    • PROVA DI SORPASSO. Due doppi transitori simulano il difficile rientro da un sorpasso a 120 Km/h; sviluppa controllo della traiettoria e sensibilità sullo sterzo.
    • 2a SERIE GIRI DI PISTA. 5 giri sul circuito lungo.
    • SLALOM ALTA VELOCITA'. Sequenza di doppi transitori a oltre 100 Km/h.
    • 3a SERIE GIRI DI PISTA. 4 giri sul circuito lungo.
    • GIRO AL CONTRARIO. Per verificare l'apprendimento dei concetti di traiettoria.

    N.B. Giri di pista in due giorni 30, 15 su circuito di 3,5 Km, + 15 su circuito di 4,06 Km.

    Pista: Autodromo Santamonica Misano A. (RN): Pista Internazionale di 4,06 Km. e “Pista Prove” attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili e asfalti speciali.
    Durata: una sera (21.15 - 22.30) e 2 giorni: Ore 08.30 - 13.00 - 14.30 - 18.00.
    Gruppo: 28 allievi il secondo giorno.
    Auto: 14 auto BMW Group tutte attrezzate con roll bar, doppia telecamera,
    computer e VideoTelemetria ®. Auto di scorta.
    Istruttori: 14 sempre istruttori professionisti sempre a fianco dell'allievo.
    Per ogni allievo: videocassetta, pass e diploma personalizzati.


    Si puo fare anche i 2 gg insieme, cmq domani mattina posterò i prezzi di entrambi.
     
  3. pasión

    pasión Kartista

    138
    11
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    124.694
    smartina
    molto interessante...manca solo una cosa.....






























































    le foto degli istruttori :mrgreen:
     
  4. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ottimo Chris....aspettiamo tutti impazienti!!!!!! :wink:

    =D> =D> =D>

    Ciao da Rob@@
     
  5. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Davvero molto interessante........

    Dacci un'idea di quanto dovrebbero costare i due corsi.....
     
  6. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Sarei seriamente interessato, dimmi cosa costano i due corsi, a me interesserebbe di piu il secondo "guida sportiva" e se si puo fare direttamente quest'ultimo, senza aver fatto il primo.

    Grazie.
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.178
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    molto interessante... un giorno mi piacerebbe farli, ma mi sa che costicchiano... :-k
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    dai dai spara i prezzi che ti diamo le conferme :mrgreen:
     

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