corrosione ....annacquata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

corrosione ....annacquata

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 4 Aprile 2018.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti a tutti, sentite questa;
    da qualche tempo avvertivo un rumore all'impianto di scarico;
    porto la macchina dal meccanico e costui mi dice che il silenziatore centrale è corroso all'interno , alcune parti si sono staccate e bisogna cambiarlo;
    pazienza, ammesso di trovarlo essendo la macchina uscita di produzione 13 anni fa; mentre guardiamo il sotto scocca il meccanico batte sul tubo di scarico per cercare di mettere in evidenza altri problemi;
    ad un certo punto muove il silenziatore finale e mi dice : -c'è dell'acqua, senti ? effettivamente muovendo la marmitta, si sente uno "sciabordio";
    torno a casa e decido di praticare un forellino sulla parte più bassa delle marmitte;
    questo trucchetto veniva usato sulle Lancia di un tempo per permettere alla condensa di non ristagnare e quindi evitare , o ridurre, la corrosione;
    non appena riesco a praticare il foro, l'acqua sgorga copiosa per diversi minuti, tanto da richiedere una bacinella;
    mi aspettavo al massino qualche goccia!
    in definitiva alcuni litri d'acqua;
    la stessa cosa su quella di destra; in conclusione nel finale di scarico c'erano almeno 6-7 litri di acqua, ovviamente sporca e temo altamente corrosiva
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mi sembrano troppi, sei o sette litri, per essere una semplice condensa. Il motore consuma acqua?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Sgran,
    la tua considerazione è fondata; ci avevo pensato anch'io; ma non c'è alcun consumo di refrigerante; sono davvero stupito
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per curiosità Giacomo, di che auto parliamo?
    Noto spesso auto delle più varie categorie, sempre benzina, che dallo scarico pisciano acqua. A volte se accelerano in maniera copiosa la nebulizzano e una volta mi sono arrivate le goccioline sporche sul parabrezza. Lo stesso 6L bmw, immagino per questioni di cubatura sopra la media, genera molto “vapore” fumando nel periodo invernale più della media delle altre auto. Certo che davo per scontato avessero tutte il famoso scolo, come avevo visto sulla mia stilo 10 anni fa.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Dodo,
    si tratta di una vecchia Clio RS( quella che vedi nella foto); probabilmente la condensa si è accumulata, visti i tragitti brevi e la bassa temparatura del silenziatore finale;
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bellissima gialla! Ho sempre apprezzato la clio rs!
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Dodo,
    la mia è grigia; si tratta di una macchina piuttosto anziana; 14 anni, ma pochi kilometri; è ancora gradevole da guidare grazie alla risposta del motore, all'assetto rigido( dimenticavo CS) e a uno sterzo di quelli di un tempo( forse il più riuscito tra tutti quelli che ho avuto modo di provare, recenti o meno);
    si tratta però di un vecchio progetto( anni 90) per cui certi particolari non sono più attuali; p.e. cambio a soli 5 rapporti, molto corti
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per il godimento alla guida non servono particolari troppi evoluti e penso che una rapportatura corta sia adeguata al tipo di macchina. Rimanendo sulla categoria io ancora rimpiango la Cooper S R53 diretta concorrente della tua all’epoca. Tornassi indietro non la venderei nella maniera più assoluta, ma la terrei come seconda auto. Queste piccole sportive di metà anni 2000 regalavano gran divertimento alla guida grazie ad un buon telaio, sterzi diretti a servoassistenza meccanica, rapporti non troppo lunghi, motori mantenibili e pompati il giusto ed una reattività sconosciuta alle auto più grandi. Tienila stretta!
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto Dodo, all'epoca fui ad un passo dal prendere la Cooper s R 53; mi piaceva e la conoscevo bene;
    la versione restyling nell'Agosto 2004 aveva avuto diverse migliorie; motore da 170 cv e soprattutto cambio con 6 a di potenza;
    avevo concluso l'accordo con l'agente BMW;
    avevo messo diversi optionals interessanti, tra i quali cerchi da 17 e strumentazione supplementare, bellissima;
    mi volevo disfare della 320 d ( praticamente nuova) e quindi avevamo stabilito verbalmente tutto;
    quando si trattò di scrivere la proposta di acquisto mi ritrovai con una valutazione ridotta di 2.000 euro rispetto a quella pattuita per la 320;
    discussioni a non finire nonostante fossi un ottimo cliente;
    alla fine mi arrabbiai e non ne feci nulla;
    passai allora alla Clio RS, mantenendo la 320 ;
    naturalmente non la venderò più;
    dopo le terribili gomme michelin Exalto ( la macchina sembrava instabile), a circa 11.000 km ho messo le semislik Hankook RS-2;
    Ottime, macchina trasformata;
    adesso a 39.000 km sostituite con gomme dello stesso tipo, semislik Yokohama AD 08 R; ancora non posso dire nulla avendo percorso solo 50 km; vedremo,
    saluti
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io avevo proprio la rest, presa usata con cui ho macinato più di 20kkm annui. Il 6marce con rapporti accorciati la rendeva sul dritto veloce come la works prima serie. Aveva un assetto fantastico, unico up apportato ai freni, fatti interamente brembo, dato che aveva l’unica pecca di frenare poco. Avevo anche eliminato un silenziatore ottenendo il giusto sound. In pista e in montagna era una favola! Quanto mi manca!
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    mio figlio aveva un cooper e quindi a volte la guidavo anch'io;
    lo stesso feeling; sterzo diretto e preciso( assistenza idraulica con rapporto 13.2: 1); nella serie R 56 le cose sono cambiate; sterzo elettromeccanico e rapporto meno diretto; in sostanza lo spirito della Mini era molto attenuato; sterzo con precisione migliorabile e assetto non adeguato;
    le cose sono ulteriormente cambiate sulla serie attuale
    ciao
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non ho mai provato bene le serie successive. Posso dire che il volumetrico ha un fascino tutto suo.
    So che il divertimento provato con la Cooper s, forse anche per questioni anagrafiche, l’ho provato con ben poche altre auto.
    Chissà se qualcuna delle bombette di oggi la eguaglia per divertimento. Il problema rimane sempre il servosterzo elettrico e in generale il filtro che molte auto nuove interpongono tra mani, sedere e piedi e motore, ruote e telaio.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    purtroppo le serie successive non mi hanno entusiasmato; ho avuto un cooper R 56; carente di assetto e sterzo; rapporti al cambio smisuratamente lunghi;
    ho guidato anche una cooper s F 56; peggio ancora lo sterzo e assetto da rivedere; in sostanza non sembra più una Mini;
    l'audi A 3 1.8 benzina che guido spesso va decisamente meglio in questi settori
    ciao
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Su questo non mi so esprimere, ma indubbiamente la golf gtd che avevo aveva buon reparto sospensioni e sterzo. Purtroppo la trovavo poco emozionale, ma d’altro canto lo stesso ho rilevato, ad esempio, sulla serie 1 F20
     

Condividi questa Pagina