BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Corretto utilizzo cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Corretto utilizzo cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 3 Novembre 2019.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io quando utilizzo gli automatici di casa ho sempre spostato in N durante le soste prolungate in colonna o al semaforo per evitare surriscaldamenti vari.
    Mi sono sempre comportato così partendo da un ragionamento:
    -in D con freno puntato il cambio è come fosse in prima marcia ma senza potersi muovere, quindi le frizioni lavorano e il cambio potrebbe surriscaldarsi.

    Leggendo ora le vostre risposte ho provato a cercare e ho trovato quanto segue:


    "Per chi avesse poca dimestichezza con il cambio automatico la lettera N sulla leva del vs. cambio sta a significare Neutral e si tratta del classico “Folle” del cambio manuale. Quando inserito la vettura non sposta e non vi è inserimento di marcia.


    Durante l’utilizzo quotidiano del cambio automatico ben poche volte posizioniamo la leva su N mentre ci sono casi in cui non sarebbe sbagliato porsi il problema.


    Quando il veicolo sosta con motore in moto e leva in D le frizioni che innestano la prima marcia sono chiuse (trasmissione di moto) ed il convertitore di coppia (torque converter) in trazione, mentre con leva in N le frizioni sono aperte (non trasmettono moto = no trazione) pertanto non essendoci forza resistente dovuta al peso del veicolo il convertitore non è sollecitato. Che cosa accade allora in questo caso ?:


    • Non vi è surriscaldamento dell’olio
    • Si evitano inutili consumi di carburante
    • Si evitano inutili sollecitazioni agli organi meccanici e idraulici

    Perciò quando è bene spostare la leva su “N” ? Quando siamo costretti a sostare a lungo con motore in moto.


    Parliamo non tanto della sosta al semaforo, a meno che non si tratti di un tratto stradale ove il rosso permanga oltre il normale, ma per esempio quando siamo fermi in colonna o in attesa del sollevamento del passaggio a livello (in questo caso è comunque buona norma spegnere il motore)."

    link di riferimento:
    http://www.trasmatic.com/neutral-quando-inserirlo/

    L'articolo è del 2016, ma nelle risposte a piè di pagina ci sono commenti del 2018.
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    articolo interessante, ma non è molto comodo mettere cambio in N ad ogni fermata, soprattutto pr chi non ha il cambio automatico elettronico come la x1 di mia moglie, nella mia è già più pratico, anzi basta spingere tasto parking e non devi nemmeno spostare la leva
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non so come sia strutturato il selettore della X1 mi spiace.
    Tutte le automatiche che uso ad ora hanno ancora la classica leva selettrice con PRND, quindi passare da D a N in sosta è molto comodo e quasi "naturale".
    In altri modelli non saprei, ma ricordo appunto come dici tu che le ultime Bmw con zf8 hanno il tastino parking laterale giusto?
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    il tasto laterale serve come "doppio" comando per non inserire una marcia urtando inavvertitamente la leva, il tasto parking è sulla sommità della leva
     
  5. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    [​IMG]
    Scusa, ma se una volta fermo al semaforo spingi la leva verso avanti non dovrebbe entrare in N?
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Certamente, ma io dicevo che con il cambio con leva meccanica della X1 del 2016 non è comodo
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, con lo Start&Stop attivo l’auto fa tutto da sola, perché spegnendosi il motore viene meno qualsiasi sollecitazione delle frizioni in D... ;)
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.770
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per curiosità, potresti mettere una foto della leva dell'X1?
    Thks
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    intervengo da profano, lo ZF8 non ha frizione/i :-k

    comunque sono d'accordo con te, io quando so che la sosta al semaforo è prolungata, addirittura metto in P, probabilmente sbagliando :mrgreen:
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nei primi anni la X1 F48 aveva una leva del cambio automatico che andava spostata fisicamente BMW X1 1.jpg

    2016-bmw-x1-world-premiere-the-new-crossover-is-finally-here-photo-gallery_3.jpg



    adesso invece è ad impulsi


    01cf617c483b43a3a25663910ad53de5.jpg
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.770
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Grazie mille!

    Era solo una mia curiosità in quanto da anni BMW monta la leva "ad impulsi" e non pensavo che i primi X1 avessero ancora un meccanismo di generazione precedente.

    Comunque anch'io prediligo la P (nelle soste/fermate prolungate) alla N: forse è sbagliato, ma è talmente semplice premere quel tastino..... =P
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti :mrgreen:
     
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Scusate, quindi è praticamente come lo Zf6m che monta la mia X3? Se fosse così non capisco la difficoltà a mettere in N.
    Lo "sforzo" da eseguire è il medesimo che si fa per mettere in folle su un manuale. Spingi leggerente avanti ed entra in N, tiri indietro e torna in D.

    Per il discorso di Giò sulle vetture provviste di Start/stop infatti anche nell'articolo citato dice che queste ultime spegnendo il motore non hanno bisogno di essere messe in N.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Veramente ricordavo che ne avesse addirittura tre di frizioni, che ovviamente sono ben diverse rispetto a quelle di un DCT...
     
  15. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
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  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, lo dicevo che parlavo da profano :mrgreen:
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io lo start e stop lo odio e l’ho escluso con BimmerCode
     
  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Pure io non simpatizzo e lo spengo quasi sempre. A volte una fermata di un secondo in un incrocio, fa quell'odioso spengoeriaccendosubito.
    Ricordo di aver letto che con una frenata decisa dell'ultimo secondo non si dovrebbe spegnere: non ce l'ho mai fatta....; Se non erro, sulla classe A noleggiata in un viaggio, il funzionamento era al contrario. Ovvero con una pressione molto soft sul pedale del freno, l'auto non si spegneva anche fermandosi.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Boh! A me tutto questo disturbo non lo arreca, nemmeno sulla M4.
    Certo, però, c’è da dire che quello dell’X3 non è tarato altrettanto bene: il motore si spegne a volte troppo anticipatamente!
     
  20. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Per forza! La tua ogni volta che si riaccende fa ascoltare un ruggito che è una goduria! :-)
     
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