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Corretto uso dell'ASC+t

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sibok, 11 Settembre 2003.

  1. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    9.491
    120d
    Due situazioni che mi hanno "messo in crisi" alla guida della Compact:

    1) Quest estate: casa dei miei si raggiunge da una salita stretta e
    ripida, a tornanti, in cemento, ma spesso sdrucciolevole a causa di
    foglie e sassetti. Ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a
    capire come affrontarla; con tutto acceso (auto di default) sulla prima
    "rampa" mi viene tagliata la potenza, col risultato che un paio di volte
    mi si è spenta sotto, e mi sono trovato imballato. Smadonnamenti,
    retromarcia e tanta prudenza nel discendere e riprovare.
    Ho dovuto sfrizionare un po' ma non credo che sia una soluzione
    ottimale.
    Oppure: pressione del pulsantino, dovrei staccare l'ASC e inserire il
    "differenziale autobloccante simulato" (giusto?).
    Prima rampa ok, arrivo al curvone stretto a sinistra, il muso si
    inserisce ma poi -sorpresa!- le posteriori iniziano a slittare alla
    grande! gran puzzo di gomma bruciata finchè non ritrovano grip
    sufficiente a farmi proseguire. Smadonnamenti anche qui, nemmeno questa
    mi sembra una soluzione ottimale!
    Stessa situazione a disattivare tutto.

    Premetto che con auto a TA di varia potenza sia a benza che a nafta, non
    ho mai avuto il minimo problema. Anche con la Rover 75, più lunga,
    larga, pesante e meno potente, bastava iniziare la salita appena sotto
    il regime di coppia e mantenere quel numero di giri...

    2) Ieri sera: pioggiona terribile, il cortile di casa mia coperto da 7cm
    di fango. Anche in una semplice manovra di parcheggio, le ruote hanno
    iniziato a slittare (complimenti alle ContiSportContact sature di
    fango). Ho tolto l'ASC (pressione leggera del pulsantino) e la
    situazione è migliorata, però sentivo come un rumore di "sgrat sgrat"
    come se stessi grattugiando qualcosa...ho pensato che fossero i freni
    che intervenivano ad impedire il pattinamento...che dite ho fatto bene?

    Per cinghialeggiare invece va bene staccare tutto o entra in servizio
    qualche altro sistema elettronico? il manualino non mi pare troppo
    chiaro...

    Grazie a tutti!
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    prova ad entrarci "pieno" in seconda....e a 3 metri dal tornante dare un piccolo colpetto di freni (con lo sterzo gia' girato nella direzione della curva)...subito dopo scala di marcia (la classica "PrimaAlVolo") e acceleratore a fondo corsa, gestisci tutto con il volante...

    dovresti riuscire a fare un bel traverso......

    ...non riuscirai a salire ugualmente la salita... ma perlomeno ci hai provato .........da vero sportivo :wink:
     
  3. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    9.491
    120d
    ROTFL! Grazie del suggerimento! Purtroppo si tratta di "rampe" piuttosto corte...5/8 metri al massimo...da fare tutta in prima purtroppo, data anche la pendenza...
     
  4. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    5.859

    bella questa :lol: :lol:
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    92
    @ feanor:

    prova a sterzare il più tardi e più rapidamente possibile così da ridurre il tempo in cui le ruote sono girate! :idea:
    dovresti salire meglio perchè l'asse posteriore incontra meno resistenza quando spinge :shock:


    Ciao
     
  6. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    1
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    hai detto che la TA non ti da problemi?
    sali in retromarcia... problema risolto! :idea: :D :D :D
     
  7. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    5.859


    giusto... oppure visto che la rampa è molto corta lascia perdere e fattela a piedi
     
  8. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    in retromarcia una trazione posteriore non va su quasi da nessuna parte( il peso del motore è davanti unito alla pendenza non agevolano molto...)
     
  9. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    9.491
    120d
    Sai che la stessa salita, quando era ancora sterrata (e non in cemento come ora) la facevamo con una Fiesta del '79 in retromarcia? Era l'unico modo per falra salire, mio padre era un grandissimo! Poi mettemmo gli pneumatici da neve...in città consumava uno sproposito, ma lì andava una pacchia! :)
     

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