Due situazioni che mi hanno "messo in crisi" alla guida della Compact: 1) Quest estate: casa dei miei si raggiunge da una salita stretta e ripida, a tornanti, in cemento, ma spesso sdrucciolevole a causa di foglie e sassetti. Ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a capire come affrontarla; con tutto acceso (auto di default) sulla prima "rampa" mi viene tagliata la potenza, col risultato che un paio di volte mi si è spenta sotto, e mi sono trovato imballato. Smadonnamenti, retromarcia e tanta prudenza nel discendere e riprovare. Ho dovuto sfrizionare un po' ma non credo che sia una soluzione ottimale. Oppure: pressione del pulsantino, dovrei staccare l'ASC e inserire il "differenziale autobloccante simulato" (giusto?). Prima rampa ok, arrivo al curvone stretto a sinistra, il muso si inserisce ma poi -sorpresa!- le posteriori iniziano a slittare alla grande! gran puzzo di gomma bruciata finchè non ritrovano grip sufficiente a farmi proseguire. Smadonnamenti anche qui, nemmeno questa mi sembra una soluzione ottimale! Stessa situazione a disattivare tutto. Premetto che con auto a TA di varia potenza sia a benza che a nafta, non ho mai avuto il minimo problema. Anche con la Rover 75, più lunga, larga, pesante e meno potente, bastava iniziare la salita appena sotto il regime di coppia e mantenere quel numero di giri... 2) Ieri sera: pioggiona terribile, il cortile di casa mia coperto da 7cm di fango. Anche in una semplice manovra di parcheggio, le ruote hanno iniziato a slittare (complimenti alle ContiSportContact sature di fango). Ho tolto l'ASC (pressione leggera del pulsantino) e la situazione è migliorata, però sentivo come un rumore di "sgrat sgrat" come se stessi grattugiando qualcosa...ho pensato che fossero i freni che intervenivano ad impedire il pattinamento...che dite ho fatto bene? Per cinghialeggiare invece va bene staccare tutto o entra in servizio qualche altro sistema elettronico? il manualino non mi pare troppo chiaro... Grazie a tutti!
prova ad entrarci "pieno" in seconda....e a 3 metri dal tornante dare un piccolo colpetto di freni (con lo sterzo gia' girato nella direzione della curva)...subito dopo scala di marcia (la classica "PrimaAlVolo") e acceleratore a fondo corsa, gestisci tutto con il volante... dovresti riuscire a fare un bel traverso...... ...non riuscirai a salire ugualmente la salita... ma perlomeno ci hai provato .........da vero sportivo :wink:
ROTFL! Grazie del suggerimento! Purtroppo si tratta di "rampe" piuttosto corte...5/8 metri al massimo...da fare tutta in prima purtroppo, data anche la pendenza...
@ feanor: prova a sterzare il più tardi e più rapidamente possibile così da ridurre il tempo in cui le ruote sono girate! dovresti salire meglio perchè l'asse posteriore incontra meno resistenza quando spinge :shock: Ciao
in retromarcia una trazione posteriore non va su quasi da nessuna parte( il peso del motore è davanti unito alla pendenza non agevolano molto...)
Sai che la stessa salita, quando era ancora sterrata (e non in cemento come ora) la facevamo con una Fiesta del '79 in retromarcia? Era l'unico modo per falra salire, mio padre era un grandissimo! Poi mettemmo gli pneumatici da neve...in città consumava uno sproposito, ma lì andava una pacchia! :)