Ciao a tutti, faccio una domanda per voi banale. Ho una 430i con cambio automatico, anno 2017. Alcune volte mi piace guidarla in modalità cambio M per poter gestire al massimo il motore secondo le mie preferenze. Mi capita però di fermarmi senza scalare. Esempio: sono in quarta e arrivo ad una rotonda senza scalare, fermandomi completamente. A questo punto il cambio torna automaticamente in prima. Questa situazione comporta qualche stress al cambio stesso? Idem quando in alcuni casi mi trovo molto sottocoppia e non scalo. Il cambio a quel punto scala automaticamente. Anche in questo caso, rischio di sforzare o danneggiare qualcosa? Il punto è che vengo da un cambio manuale in cui mi regolavo a memoria in base alla posizione della leva. Con il cambio automatico la leva è sempre nello stesso punto e alcune volte mi perdo, anche perché per il 90 per cento del tempo guido in D. Grazie a tutti.
non danneggi nulla. ci mancherebbe. inoltre è la giusta logica o meglio la giusta risposta alla tua inerzia nello scalare. non è che l'auto può ripartire in sicurezza da ferma in quarta.. per capirci. alla lunga i danni capitebbero alla frizione se ogni volta rimanesse innestata la quarta.
Il cambio si comporta così per evitare problemi, cioè una ripartenza in quarta. È assolutamente normale e non crea danni al cambio essendo studiato per funzionare in questo modo.
Intanto grazie. Per estremizzare: metto il cambio in M e cambio manualmente quando me ne ricordo. Per il resto faccio fare al cambio stesso. Scalate e cambiate al limitatore le faccio gestire a lui automaticamente. In questo modo non faccio danno, mi pare di capire. E mi godo pa possibilità di cambiare quando volgio.