corpo farfallato m3 e30 320 is

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da polifonico, 14 Settembre 2008.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ci vogliono da minimo 42 mm (circa come quelle del 320is) poi il collettore di raccordo o te lo fai in inox saldando tubi a una piastra oppure ti fai una flangiona di alluminio, solo che ci vuole minimo un cnc
     
  2. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ho trovato le farfalle vado oggi a prenderle.adesso vado con la lavorazione dei condotti e poi effettueremo una modific per eliminare il debimetro e vediamo le differenze
     
  3. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    eccolo qui trovato con tutto il cassoncino di aspirazione da un mio amico che ha un officina
    [​IMG]

    [​IMG]

    ora mi serve sapere da samotech cha ha gia effettuaro il lavoro se serve una flangia o si riesce a montare direttamente cosi? grazie attendo risposta
     
  4. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    sto procedendo con il lavoro oggi mi sono sentito con un grande mappatore di udine e abbiamo trovato la procedura per togliere il debimetro e fare le cose per bene per la settimana prossima dovrebbe essere pronta martedi prendo l'adattatore e completo il lavoro meccanico e parto con l'elettronica

    a presto nuove foto e aggiornamenti
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    grande! ma di dove sei? cmq usi un modulo alpha/n o sostituisci tutta la centralina? ah di sicuro ti servira una flangia di adattamento!
     
  6. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ho fatto la flangia e per il debimetro useremo un modulo io sono di reggio calabria
     
  7. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    senti ma mi dai qualche info in piu su questo modulo di chi parli tu e qualche link grazie
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    i moduli non so esattamente dove trovarli, so che vengono usati, e che quelli buoni costano 2-300 euro e che hanno una efficiacia abbastanza relativa (nel senso che interfacciando con la centralina di serie lavorano sempre un po alla *****) infatti per quei soldi o poco piu si riescono a trovare delle efi usate, senno so che tanti ripiegano sulla centralina della delta, che ha parametri molto personalizzabili e c'è solo da posizionare i sensori in giro per il motore e lavora gia di serie in alpha-n... l'unico inconveniente è che il delta ha lo spinterogeno e far lavorare la centralina senza è un bel casino!

    ti ho chiesto da dove sei perche parlavi di andare a mappare a udine... non proprio sottocasa!
     
  9. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ovviamente non in temporeale lui mi passa i file ed io programmo l'eprom per il debimetro mi ha detto che ha una procedura datagli dalla bosch per l'eliminazione del debimetro. per centraline di delta ne ho 2 ma credi sia un lavoro esagerato
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora ho letto il pm e ho cercato un po in giro, il meglio che ho trovato è questo: http://www.maxx-automotive.com/ftp/alpha-n+/us/ai050700e.pdf è roba crucca, la trovi a sto sito qua http://www.maxx-automotive.com/pp.html ti conviene mandargli una mail in inglese, chiedendogli se è compatibile con la centralina del 318is e soprattutto quanto viene... da quel che ho sentito in giro comunque ogni preparatore ha i suoi moduli e addirittura uno qui sul forum con un M3 e36 si era fatto mettere l'airbox in carbonio e per mettere la centralina in modalita alphan aveva semplicemente caricato un programmone della motorsport per usare sensori di press e temp dell'aria posizionati direttamente dalle farfalle (l'ha fatto zucchet che lui la sa lunga...)

    comunque senza dover a tutti i costi eliminare il debimetro hai pensato di collegarlo all'ingresso dell'airbox delle 4 farfalle? secondo me magari modificando il tuo (hai quello a paletta o quello a filo?)oppure mettendo quello del 320is che è piu grande e poi rimappando ti risolveresti parecchi casini e avresti sicuramente un'erogazione molto piu lineare!
     
  11. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    la mia intenzione primaria e quella di mettere il debimetro a 40 cm circa dall'air box cosi da avere un tempo di compensazione abbastanza ampio dato che essendo un po piu piccolo strozza. in secondo tempo se cosi non ci sono i risultati sento il mio mappatore e vediamo come eliminare il debimetro o in extremis cerco di trovarne uno di 320is che e sempre bosch e puo lavorare con la mia elettronica.

    per modifica al debimetro cosa intendi esattamente io ho quello a paletta
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    c'è da mettere una molla piu dura oppure non ricordo se è registrabile, e ovviamente regolare il potenziometro (se c'è nel debimetro) oppure rimappando aggiorni i valori...
     
  13. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    se si puo tramite rimappa e meglio. comunque domani se tutto va bene incomincio a montarla. la flangia e pronta e ho dovuto fare limare un po il cassoncino che urtava contro il servofreno. appena finisco e metto in moto metto un paio di foto del lavoro finito. intanto grazie a tutti per i consigli
     
  14. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    oggi messa in moto
    tutto ok va regolare domani devo modificare il cassoncino e montarlo dopo vado con la mappa a presto novità
     
  15. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ok messa in moto oggi e ci sto camminando sono riuscito a camminare anche senza debimetro con un paio di resistenze adesso devo solo sistemare tramite mappa la carburazione a presto le foto e novità
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  16. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    va bene dato che il discorso non interessa per niente e sono un paio di giorni che mi dico le novita da solo potete chuidere grazie a tutti
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    hai montato il gruppo aspirazione 320iS sul mitico quattro cilindri esplosivo?
    diciamo che ti sei giocato l'arco di utilizzo del 318 is,
    ma questa è una di quelle modifiche, che se fatta con criterio, puo' dare il via ad un lavoro di hard tuning.
    ci hai girato?
     
  18. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    si ieri e oggi e sto andando senza debimetro devo solo sistemare la mappa per via della grossa portata d'aria che entra penso che con un paio di eprom il risultato si vedra per ora e grassissima al minimo e magra dopo i 3000 quindi va fatto un altro po di lavoro
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    come erogazione come va?
    il sound quando apri?
     
  20. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    fino a quando la carburazione non si va a fare friggere suond come se avessi aggiunto un cilindro in piu come prestazioni ancora e presto per fare delle prove gia e molto che son riuscito a farla camminare senza debimetro senza mappa con solo un paio di resistenze
     

Condividi questa Pagina