BMW Serie 3 G20 - Copri altoparlanti porte e sostituzione... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Copri altoparlanti porte e sostituzione...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 19 Marzo 2023.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ciao a tutti,

    qualcuno ha tolto le griglie degli altoparlanti anteriore della G20 (G21)? Vorrei sostituire i woofer con qualche cosa di migliore, anche senza stravolgere l'impianto audio, che comunque ha altri limiti...

    Se non è complicato e non c'è da tirar già il pannello porta ci provo.

    Non vorrei togliere i pannelli porta perché per esperienza, quando li togli, compare sempre poi qualche scricchiolio rimontandoli...
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20


    Devi smontare...
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Devi proprio toglierli invece... E oltretutto le coperture sono per metà avvitate e per metà saldate nel pannello...
     
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Allora.. Devi svitare un paio di viti e togliere il pannello portiera facendo forza su qualche bottone automatico.
    Se segui il video non incontrerai nessuna difficoltà.
    La questione è un'altra, cosa speri di migliorare cambiando i woofers!?
    Cosa non ti soddisfa? Che obiettivo vuoi raggiungere? Che esperienze di ascoto hai? Quanto sei disposto a spendere?
    Ti garantisco che togliere i woofers cartonati da 5 euro attualmente in portiera e sostituirli con analoghi da 200 euro non farebbe nessuna differenza da un punto di vista acustico, è possible anche paradossalmente ottenere un peggioramento timbrico dovuto ad uno squilibrio tra woofers ed ampli installato.
    È un discorso un po' complesso..
     
  5. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Grazie del consiglio. Beh, diciamo che ho un po' di esperienza in campo audio...è il mio mestiere da 25 anni, anche se non nell'automotive :-) Senza entrare nel tecnico, diciamo che dei woofers migliori (con magnete decente e materiali migliori, che peraltro non pago :-)))) un po' di differenza la fanno... L'ampli non dovrebbe dare problemi, perchè? Casomao la parte di DSP, a seconda di come sono impostati i filtri, ma non penso ci siano dei FIR...tutta roba passiva credo...

    Se non altro sulle medio basse riesci ad avere una risposta un po' più ferma e precisa. Insomma, nessun miracolo, ma a spesa zero si può anche fare...

    Tornando alla parte meccanica, che è quello che mi preoccupa... non ho molta voglia di smontare i pannelli, quando l'ho fatto nelle altre auto che ho avuto ho sempre peggiorato la situazione scricchiolii che al momento sono assenti. Ho anche le leve da carrozziere per togliere le claps ma non mi fido...
     
  6. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    A parte che gli speaker da 4.5 pollici nelle portiere sono mid, non bassi... Quelli sono sotto i sedili anteriori
     
  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    4.5''??? E allora ci si fanno le uova al tegame... Speravo un 6 almeno. Bah, nulla come non detto.
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    4.5 nelle portiere, 4 in plancia e 8 i woofer sottosedile se non ricordo male
     
  9. zerogil

    zerogil Primo Pilota

    1.464
    397
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Se non ricordo male nella f31 in concessionaria mi montarono un kit alpine autorizzato da bmw che un po’ migliorava però 600 € mi sembra
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ... Già purtroppo i " subwoofer" sotto ai sedili in realtà lavorano da woofer e sono tagliati in alto attorno ai 200hz o forse di più.. (ad orecchio).
    Questo è il motivo percui il mediobasso è un po' gommoso.. Poco preciso. Tutt'altro che incisivo!
    Quello che intendo dire è che l'impianto audio è una catena di componenti ed il risultato è la somma di tutto, difficilmente la sostituzione di un solo componente stravolge in meglio l'ascolto !
    @hucchio se lavori in questo ambito ne sai senz'altro MOLTO più di me che sono un semplice appassionato
    (un po' audiofillo).
    A mio parere questo impianto senza pretese ha il pregio di non generare fatica di ascolto, non è medioso ed ha una risposta in frequenza abbastanza lineare. Se parliamo però di performance in specifico:.
    Scena sonora, dinamica, punch, timbrica, spazialità, ecc ecc... È un disastro come tutti gli impianti forniti dai costruttori di autoveicoli, marchiati o meno che siano..
     
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Se partivi dal base si, migliorava un po' anche per la presenza dei tweeter anteriori e del piccolo amplificatore.
    Ma se partivi già dal multiamplificato era praticamente inutile
     
  12. zerogil

    zerogil Primo Pilota

    1.464
    397
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Partivo dal base.
    Comunque non c’è da scialare neanche con h/m che ho adesso per niente soddisfatto. Gli impianti che da ragazzo ci facevamo artigianalmente suonavano molto meglio.
     
  13. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Già
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Anche se con una semplice codifica puoi impostare le varie modalità di surround (studio, concert ecc.) e qualche miglioria si sente.
    Certo non puoi comunque pretendere 2000w di serie in una segmento D
     
  15. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Guarda, proprio lavorando in questo settore non è che in macchina io sia un patito dell'audio.

    Però ripeto, di caraudio ne so poco, non mi è mai interessato.

    Di certo le auto, proprio per punto di ascolto ed enviroment, hanno dei limiti oggettivi per la diffusione del suono, c'è poco da fare (basti pensare alla forma, superifici riflettenti ed assorbenti...).
    Quello che ho io nella Msport è comunque decente, l'unica cosa è che, da quel che so, i componenti che montano sono, come tu hai detto, di cartone e di bassissima qualità (ti basti pensare che un componente cinese appena più decente costerebbe pochi dollari in più...). Per questo sostituire un woofer cheap con uno con magnete decente e magari con cono in Kevlar o policomponente di qualità un po' d differenza la fa, se non altro a livello di resttività e distorsione. Ma se si parla di un 4,5'' allora nulla da fare... Forse gli 8'' sotto il sedile.

    Per come la vedo non è che ci sia chissà quale "equilibrio" da conservare, ci sarà un qualsisi modulo ampli economico in clase D, un DSP basico e qualche filtro passivo... Immagino che, a parità di impendeza, il finalino sia in grado di "tirare" un woofer migliore...

    Ma ripeto, se le cose stanno così, manco a stare a togliere i pannelli, forse col wooferino sotto al sedere, ma li non ho proprio idea come arrivarci...
     
  16. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Smettete di pensare in Watt :-) Il Watt è una grandezza fisica, legata per certi versi al "suono", ma che ha poco peso...
     
  17. zerogil

    zerogil Primo Pilota

    1.464
    397
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Questo non lo so. Ho provato a regolare l’equalizzatore in tutti i modi ma raggiunge appena la sufficienza per quanto riguarda la qualità del suono.
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.864
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Per accedere ai woofer sottosedile devi semplicemente... Smontare il sedile;), o almeno, svitare i 4 bulloni che lo tengono fissato, ed appoggiarlo alla panca posteriore inclinandolo
     
  19. zerogil

    zerogil Primo Pilota

    1.464
    397
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Non sono assolutamente come i cv:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Per inquadrare il discorso del car stereo professionale ed avere un ordine di importanza dei componenti:
    In auto i woofers in portiera lavorano come se fossero in aria libera ( vas infinita) quindi il punch lo ottieni " di potenza " e si devono trattare tutti i lamierati attorno con dynamat per evitare risonanze.
    In genere si accoppiano 2 woofers da 16.5.cm per portiera collegati in parallelo in modo da far lavorare l'ampli dedicato alla sezione mediobasso (80-400hz) attorno ai 2 ohm ( ovviamente l'impedenza non è fissa ma varia durante l'ascolto e un buon toroidale deve garantire corrente al limite del cortocircuito). Si punta tutto sulla dinamica e velocità dei coni.
    La sezione media è importantissima (ovvio). Neutra trasparente è quella che più definisce la qualità d'ascolto ( l'orecchio umano è più sensibile in quel range di emissione) e l'immagine sonora ( il palcoscenico insomma). Andrebbero posizionati piu o meno all'altezza delle maniglie x aprire le portiere e incrociati con i midwoofers attorno ai 400 hz e con i tweeter attorno ai 5000 hz. I midrange devono essere di assoluta qualità, io preferisco quelli a cono.
    I tweeter invece appena sopra nei triangoli degli specchietti. Neodymium e seta. Ogni componente deve essere attenuato e fasato ( ritardo di fase ad orecchio ) ed orientato in modo da centrare il palcoscenico sul cruscotto in mezzo alla plancia. L'immagine sonora ha un'importanza fondamentale e definisce la qualità dell'impianto.
    Il canale centrale rovina solo la stereofonia, quindi si toglie.
    La multiamplificazione è d'obbligo, i puristi preferiscono gli xover passivi ma un impianto tutto in attivo + dsp è più facile da tarare.
    Il fronte posteriore è solo di ambienza, nelle portiere e conta poco ma aumenta la spazialità di ascolto.
    Il sub, nel baule in cassa o doppio fondo deve essere almeno un 25/30 cm di diametro .. Ovviamente pilotato a dovere e tagliato non sopra agli 80hz altrimenti l'orecchio lo localizza. Ampli in classe D capace di scendere anche ad 1 ohm. La corrente in gioco per ciascun ampli se misurata in continuo si aggira attorno ai 50/60 ampere. Un paio di supercondensatori da 2 farad ciascuno ed una batteria dedicata
    " optima" completa ed alimenta il tutto.
    La corrente erogata all'istante come solo un condensatore può fare garantisce bassi veloci e frenati senza code che stancano all'ascolto.
    Gli ampere della batteria di serie non bastano neppure al solo sub...
    Tutto deve essere montato a regola d'arte con cavi di potenza adeguati senza deturpare o rovinare le portiere e gli arredi come solo un professionista del settore è in grado di fare nel modo più invisibile possibile!
    Vi assicuro che la soddisfazione di ascolto di una cosa del genere È indescrivibile e supera qualsiasi ascolto che io abbia potuto apprezzare in ambito casalingo... si ascolta con il corpo con lo stomaco e con le orecchie!.. i puristi del triangolo d'ascolto due casse un valvolare e.. una seggiola in mezzo non me ne vogliano!!
    Prezzi??
    Un 'impianto del genere con meno di 20/ 30mila euro finito installato Non credo sia possibile farlo.. Ma la passione non ha prezzo!
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2023
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina