Buonasera a tutti, Devo sostituire il cuscinetto ruota posteriore sulla mia F31 del 2014, so che è un lavoro abbastanza rognoso e avrei bisogno del manuale di officina per vedere le coppie di serraggio del dado centrale e delle varie viti del mozzo, ho provato a cercarlo nel forum ma non lo trovo, se qualcuno mi può aiutare vi sarei grato Buona serata
Consultando AI: Per sostituire il cuscinetto/mozzo ruota posteriore di una BMW F31, le coppie di serraggio principali riguardano il dado centrale del semiasse (da 145 Nm a 210 Nm più angolo) e i bulloni di fissaggio del supporto o della pinza freno. È consigliato consultare il manuale tecnico specifico per il proprio anno di produzione tramite piattaforme come Autodoc. [1, 2, 3] Fasi di Lavoro e Coppie di Serraggio Dado centrale del semiasse (mozzo posteriore): serraggio a 145 Nm + 45° (oppure 210 Nm + 90° a seconda delle specifiche del fornitore per telaio F30/F31, da usare sempre nuovo). Viti pinza freno / supporto pinza: serraggio standard da verificare in base al diametro (solitamente attorno ai 110-120 Nm). Bulloni bracci di sospensione eventualmente rimossi per il gioco: es. braccio oscillante o convergenza a 100 Nm + 90° ove previsto. [1, 2, 3, 4] Consigli di Montaggio Sostituire sempre il dado e la ferramenta elastica di bloccaggio con componenti nuovi. Non serrare mai il dado centrale con l'auto completamente a terra senza frenare, per evitare danni strutturali al cuscinetto. [1, 2] Nota: dove leggi 1,2 ecc. sono link clikkabili.