coppia e cambi automatici, fuori la verità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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coppia e cambi automatici, fuori la verità

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da DESHI BASARA, 27 Agosto 2004.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: coppia e cambi automatici, fuori la verità

    infatti io provoco, da BMW che fa delle prestazioni e della sportività a tutti i costi il suo motto di marketing mi DEVO aspettare un sequenziale manuale incazzato sui turbodiesel. Perchè se non lo fanno mi viene in mente NON che non ne venderanno (la penso come te Mitsuashy, secondo me il sequenziale manuale sul naftone venderebbe eccome) bensì che hanno paure non precisate per l'affidabilità, che però riguardano motori e componentistica con le quali NOI stiamo or ora andando in giro. Eccheccazzo! :evil:
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Magari lo fanno per non far calare le già basse vendite dei benzina.... boh.... :-k
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ....guarda che quanto hai detto ha più senso di quanto tu non creda..... pensa al "ricatto" sui cabrio!!!
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma e se l'SMG II non fosse in grado di sopportare tutta quella coppia?
    Però potrebbero metterlo al 2.0d...

    Boh? Magari anche in BMW ci sono i dieselisti e i benzinisti :eek:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quello che temo è che alcuni dei software dell'SMG 2 siano troppo "violenti" con la meccanica circostante........c'è gente che ha tritato un cambio di una M3 facendo 9 launch control di fila........e siamo a 365NM.....se andiamo sui 500NM??? hai propio ragione
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Vabbè, basterebbe escludere il programma "cambiata estrema tieniti le palle" e andare con i programmi standard se fosse solo il discorso della "viulenza". IMHO c'è anche un problema di fragilità dei componenti che devo essere abbastanza leggeri per poter avere una cambiata con una velocità decente.

    Ciao
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ariquoto (come dicono a Roma) :mrgreen:
     
  8. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bè, comunque che tirino fuori una soluzione e mettano sto benedetto SMGII sui diesel (e già che ci siamo anche sulla cooper s che ci starebbe proprio bene :mrgreen: )
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    bravo Mitsuashy!
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    vorrei ricordare a tutti che la coppia in più sui diesel rispetto ai benzina è presente solo all'uscita dell'albero motore e non all'uscita del cambio... quindi il rischio di "spezzare un semiasse con tutta quella coppia" non esiste proprio.. o almeno, esiste come per il benzina..

    invece sul cambio sono daccordo al 100%... lui deve convertire la coppia dell'albero motore... e ha a che fare con la coppia brutaaaa
     
  11. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non ci sarà tutta la coppia che c'è sull'albero motore ma sicuramente se a regime di rotazione più basso del semiasse gli viene impressa una forza maggiore.... questa è coppia in più

    ciao
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, non è vero... a parte che... cosa significa se a un regime più basso del semiasse gli viene impressa una forza maggiore?

    questa affermazione significa che i diesel hanno sempre più accelerazione dei benzina a qualsiasi velocità (giri rotazione semiasse = velocità veicolo)

    e invece non è vero...perchè se tiri le marce nel benzina la spinta nel fondoschiena c'è come nei diesel.

    la coppia alla ruota è circa uguale sia sui benzina che sui diesel, solo che sui benzina devi tenere una marcia più bassa perchè devi far lavorare il motore più su di giri...
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tecnicismi a parte (interessantissimi davvero) comincio a pensare sia un controsenso fare diesel sempre + mostruosi ma rigorosamente sopra i 100 milioni di vecchie lire italiane (535d in testa).....che senso ha? Chi sceglie diesel lo fa anche per una ragione prettamente economica, ma chi è così ossessionato dall'autonomia del serbatoio da spendere 50.000€+vari optional su roba tipo il 535d per fare diciamo 700km con un pieno quando con una 350Z si hanno 280cv per quasi 20.000€ in meno? Sapete quanta c###o di strada bisogna fare per "spendere" quei 20.000 in "differenza" di carburante? Mah....
     
  15. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Penso che abbiano più un ruolo di immagine per le case, non penso che mirino a fare "numeri"
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Hai pienamente ragione!
    Ho cannato. Il discorso vale per il cambio e non per gli organi di trasmissione successivi.

    Ciao
     
  17. manste

    manste Kartista

    110
    0
    19 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Pensate un'attimo al VW Touraeg 5.0 diesel, ha una coppia brutale (750 Nm a 2000 giri e 313 Cv a 3750 giri) accoppiato ad un cambio automatico sequenziale.
    Cosa farebbe con un cambio manuale ?!?... :question: Ma sopprattutto il cambio reggerebbe ?!?! Trattasi di 2,5 ton di peso lanciati a 100km/h in 7sec circa :eek: :eek: :eek:
    Riflettete gente, riflettete .... :cool: :cool:
     
  18. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bè, ma quello del tuareg è un cambio automatico con funzione sequenziale (a mio giudizio un pò fittizzia), l'SMG ha una struttura completamente differente. Il paragone del touareg ci può stare con lo steptronic, e infatti la 535d lo monta di serie
     
  19. manste

    manste Kartista

    110
    0
    19 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Infatti io il paragone lo volevo fare con lo steptronic ... anche se devo dire che tra manuale e SMG non c'è grossa differenza.
    Il lavoro che deve fare la frizione (attivata dagli attuatori idraulici) non è poi così differente da quella "manuale".
    Il quesito iniziale era diesel ... manuale o automatico ?? Chi regge meglio ??
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    ok sorry, ero rimasto al quesito "perchè non mettono sto benedetto SMGII sui diesel BMW?"... :biggrin:
     

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