mi metto comunque alla ricerca per conto mio,ma lo chiedo lo stesso: qualcuno potrebbe postare la coppia di serraggio dei bulloni ruota (serie E39,cerchi 16") ps: allla LIDL vendono una chiave torsiometrica di buona fattura ad un prezzo ridicolo,quindi ovviamente me la sono portata a casa :wink:
ok,trovato http://www.talontire.com/glossary.html#tightening quindi i bulloni M12x1,5 andranno serrati al valore 70-80 lb/ft (la chiave ha un range da 45 a 210 quindi è ok)
Io per anni li ho tirati a 13..poi sono passato a 11...quindi più o meno c'ero! In ogni caso occhio a tirarli troppo perchè se bucate e non avete dietro con voi la dinamometrica o avete il fisico di Vin Diesel o farete una fatica assurda a svitare i bulloni... testato
Ci credo...lì se parte una ruota son cavoli!! (stupendo l'avatar in combinato con la macchina!!!!!!!!)
No eravamo in due a tirare...e non venivan giù così facilmente (erano tirati a 13). Comunque hai detto una grande verità, eheh, tirali tipo a 15 e nessuno può rubarteli senza attrezzatura specifica
certo..ma se esagerate con la coppia di serraggio combinate pure guai perchè deformate la sede di appoggio conica e poi rischiate di snervare il metallo (e la possibilità di tranciare un bullone o piu' è tutt'altro che remota)...ci sarà pure un motivo se esiste la coppia di serraggio specifica,no?