Ciao a tutti,vorrei provare a sostituire il tendicinghia della mia e90 perchè sento uno strano miagolio proveniente dal gruppo ginghie,vorrei iniziare dalla cosa più semplice ed economica sperando di prenderci.Avrei quindi due domande:Sapete dirmi la coppia di serraggio della torx che mantiene tutto il gruppo tendicinghia?Che misura è la stessa?Se c'è in giro un tutorial specifico vi sarei grato se me lo indicaste.Grazie.
salute, immagino tu disponga della chaive dinamometrica; allora puoi misurare la coppia di "svitamento" e serrare la vite allo stesso valore
Intanto grazie per il consiglio,ci avevo pensato,però ero titubante perchè la torx potrebbe essere un pò grippata visto che è un motore che gira da 7 anni e quindi magari stringerei troppo nel rimontarla,secondo tè invece è fattibile?
salute Daniele; innanzi tutto che diametro ha la vite? si può sempre fare una prova di svitamento e magari comparare i valori misurati per le diverse viti; altro elemento utile può essere nel cercare le coppie di serraggio di altre viti di diametro identico e stesso materiale ; ad ogni modo nei manuali di meccanica si trovano i valori delle coppie di serraggio in funzione di diametro e tipo di acciaio e anche in rete; buon lavoro
Sinceramente non saprei che diametro ha la vite,gli unici dati che ho sono quelli riportati sull'ETK o su realoem.
ciao Daniele, non ho fatto quell'operazione su una macchina come la tua e ogni caso è diverso ; il mio suggerimento è di svitare un bullone, prendere nota della coppia di svitamento e poi misurare il diametro; da questo , e dal materiale, risalire ai valori di serraggio usuali servendosi dei manuali; quindi procedere con gli altri, facendo attenzione a eventuali differenze nella coppia di svitamento; saluti
ho trovato qualcosa di utile; si tratta di una vite M10x65; classe 8.8 secondo la seguente tabella dovrebbe essere serrata a circa 50 Nm http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html il buon Uberto aveva detto bene( come al solito) saluti
coppia di serraggio Diciamo che come regola generale : Viti M6 : 20 Nm Viti M8 : 35 Nm Viti M10 : 50 Nm Questo se non e' specificato diversamente dal costruttore E diro' che con il tempo e l'abitudine mi e' venuto il braccio tarato quasi come una dinamometrica... Anzi ogni tanto mi esercito a serrare a mano avvicinandomi il più possibile alla coppia prescritta senza superarla. E' un esercizio inutile...ma mi serve per vincere le scommesse... La birra gratis e' più dissetante...
Buonasera a tutti! Mi permetto di intervenire in questa interessante trattazione per una piccolissima puntualizzazione. A differenza di quanto hai suggerito tu, Giacomo, la coppia di svitamento non è uguale a quella di serraggio ma inferiore. Questo avviene per effetto dell'attrito dei filetti specie in corrispondenza della testa del bullone e per effetto dell'attrito stesso tra la testa del bullone, l'eventuale ranella e la superficie di battuta. Immagino che basti una qualsiasi prova sperimentale con una dinamometrica per valutare "in soldoni" quanto sia questa differenza!
Altra domanda,ma il tendicinghia della 320d e90 è manuale o automatico?cioè:una volta montato è già tarato o bisogna tendere la cinghia manualmente?Da quello che ho visto dalla foto del pezzo c'è una molla,questo mi fà pensare che una volta messa la cinghia sotto la puleggia del tendicinghia è lei stessa a dare la giusta tensione.Voi che ne dite?
Riesumo questa discussione per dirvi che finalmente ho sostituito da me il tendicinghia del mio 320d,l'operazione,avendo gli attrezzi giusti,mi è sembrata banale a differenza di come pensavo.Il tendicinghia l'ho comprato in conce a euro 100 portato lo a casa ho visto che oltre a essere marchiato BMW e' anche marchiato INA(a saperlo prima l'avrei preso su internet risparmiando parecchio).Purtroppo,anche se andava sostituito perché il cuscinetto era vistosamente andato,non è risultato lui la causa del "miagolio proveniente dal motore"quindi la porterò in conce per una diagnosi più accurata.
Salve devo fare intervento simile su e87 motore M47 sostituzione cinghia galoppino e tendicinghia, sul post ho trovato che il serraggio del tenditore è di circa 50nm ma non ho trovato quello del galoppino con chiave esagonale. Qualcuno sa dirmi a quanti nm deve essere tirato? La.chiave esagonale è da 6mm. Grazie