We grazie mille Angel (non è per me è per Lollo ma grazie come sempre). @Lollo82 Reppalo tu che io non posso.
Grazie ragazzi ..!!! Se mi spieghi come si fa lo reppo volentieri..:wink: coninque oggi ho ho riportato a casa la macchina ... il differenziale ha sicuro qualcosa perché nelle curve strette o lente fa rumore, poi tra 2 settimane lo apriranno r si vedrà il da farsi.. ho notato altre 2 cose : il cambio smg va bene ma noto che ad ogni cambio marcia, soprattutto se vado lento fa un rumore nell'innstare la marcia successiva ( non so se è normale o se magari deriva sempre dal differenziale). ho notato poi che il volante è bello duro, sembra quasi senza servosterzo .. Ok le gomme abbondanti e magari un po giù di pressione ma è normale?? mi sto facendo venire 12000 paranoie ...
In basso a sinistra del post c'è una stella, cliccala. Con 65k km differenziale andato... e mi vogliono convincere a prendere un ponte posteriore M3 "a scatola chiusa" (lo sa solo Dio i km che abbia davvero) anziché il Quaife... Comunque prova a fare dei cerchi a velocità molto bassa e senti se fischia o cose simili come consigliò l'amico [MENTION=549]luka20[/MENTION]. Mah, è noto che la pompa prima o poi si rompe sempre su quell'SMG II (per dovere di cronaca è bene che tu sappia che io sono anti automatici e simili, in particolare su questa). Le E46 di sterzo fanno pena, soprattutto la M3, che ha un valore di demoltiplicazione ridicolo, ma ben più affidabile della scatola guida delle altre E46 come la mia (prende gioco internamente ed è un disastro). Oltre a questo, la durezza potrebbe essere causata dalla pompa o relativa puleggia che mette in pressione l'olio: ricorda che anche se i km non sono tanti (certificati BMW si...?) ha comunque 13 anni.
Lollo dimenticavo, hai provato a muovere una sola ruota, con l'auto sul ponte, per valutare il gioco con l'altra? Oltre a questo, è mai stato cambiato l'olio? E per "riportato a casa la macchina" intendi che hai messo la 3.91?
Il rumore è normale, perchè BMW prevede un olio apposito con un additivo per attutire il rumore. Consiglio in ogni caso di mettere l' olio BMW, anche il Motul apposito per i differenziali a lamelle come questo, fa rumore. Volante "duro" non aiuta a capire, tieni però presente che è un'auto pensata per essere stabile anche a 250 km/h con un potenziale di 300 km/h, quindi lo sterzo (che non è di tipo variabile), deve essere di un certo tipo. L' SMGII se rapportato ai cambi automatici rapidi di adesso, è vetusto, e lo si capisce dal fatto di sentire le cambiate anche ad andature tranquille, a meno che non ci sia una staratura delle valvole (ma non credo, perchè in questo caso ci sarebbe la difficoltà anche ad inserire la prima marcia da fermo), è normale anche questo. Non è da stupirsi se attualmente si usano sistemi profondamente diversi.
Ho provato bene..il differenziale non fischia. nelle curve strette o cerchi come dici tu fa un rumore tipo piccoli colpetti...sicuro sarà da metterci le mani. per quanto riguarda il cambio è stato fatto il richiamo per sensore e pompa a suo tempo ...nell'uso sportivo è perfetto, anche in partenza non è scattoso come altre m3 che ho provato... Si sente solo come un rumore meccanico quando salgo di marcia a basse velocità , ma secondo me deriva sempre dal differenziale .. Comunque farò controllare anche il cambio . lo sterzo invece come dici tu possono essere varie cose, comunque si è duro..si vedrà ( spenderò più nel tagliando che nell'acquisto della macchina ) ah...vi ho reppati entrambi ..!!
Non sarei così drastico nel giudizio, anzi, a meno di non andare su porsche, non sono tante le vetture come l' M3 E46 che a velocità elevate non devi correggere di continuo per ogni asperità, personalmente non amo gli sterzi diretti che devi menare le braccia per ogni minima variazione d'asfalto, certo la scatola sterzo della CSL è meglio, ma cambia solo la demoltiplicazione.
Vedrai che è solo l'olio da mettere quello con l'additivo, lo faceva ance la mia, poi ho messo il castrol in BMW, sparito, ora con il Motul, è tornato, prossima volta, rimetto pure io il Castrol che avevo prima. Se dici che in sport va bene, allora è normale, considera che è pur sempre un cambio con sincronizzatori, che è stato automatizzato, ma i cambi classici non sono mai identici tra loro come sensazione di cambiata, nemmeno quelli fatti in grandissima serie. Se ti è stato fatto il controllo previsto con il richiamo, allora hai anche il programma di controllo usura frizione e le cambiate regolate per essere più conservative, quindi lo scatto che senti, è molto probabile sia normale. Grazie della rep.
ma infatti questo fatto del rumore mi hanno detto in tanti che con olio e additivi corretti in BMW si sistema. il cambio per me va benone , è che guido abitualmente cambi automatici moderni e non conosco per niente l' smg. lo sterzo c'è anche caso che sia normale così ... Comunque chiederò tutto in BMW ...grazie - - - - - aggiornamento post - - - - - No la coppia conica deve arrivare da Monaco e mi hanno detto che ci vorranno circa 2 settimane ...quindi farò tutto verso metà luglio
Così tanto?, ricordo che per avere un termostato per la 320iS che avevo, ci misero 3 giorni da Monaco, con le scuse che non era disponibile in Italia, capisco che la CC sia una cosa un minimo diversa, ma 2 settimane.....
Ottimo :wink: Cambia l'olio come hanno scritto sopra. A proposito, in BMW lo vendono a barili da 20 litri, quindi è facile che ti scassino i cojones per darti solo quello che ti serve, ma tu presentati con apposito contenitore e fattelo riempire. Anche il mio manuale fa così andando piano, ed il tuo è come il manuale solo con la pompa dell'SMG II. Mica fare i lavori in BMW eh... Per l'amor di Dio... Quando posso ricambio :wink: Eh si di demoltiplicazione scrivevo. Di particolarità su E46 ne sanno come di aramaico antico OK :wink:
L'olio del differenziale con additivo lo vendono in confezioni da mezzo litro e ce ne vogliono 3, perchè ne va circa 1,3 litri, ma lo vendono tranquillamente come un qualsiasi ricambio....ma non lo si trova da altre parti purtroppo.
A me hanno detto dei 20 litri 2 conce su 2, ed anche altri qui sul forum hanno avuto lo stesso identico problema: tu quando l'hai preso?
ad essere sincero non ho capito bene ma dato che è un pezzo che non possono richiedere come ricambio "normale". , devono fare una sorta di richiesta fittizia con successivo sollecito o qualcosa del genere per poterlo avere .... In pratica io non ci ho capito 'na cippa so solo che ci vorranno 15 giorni per averlo
[MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] faccio io fare i lavori li perché uno dei meccanici (Fabio ) è famoso in tutta la zona per la sua bravura e conoscenza delle M... infatti sono pieni di m3 , z3 M , z4 M ecc.. mi hanno consigliato tutti lui...quindi mi sono fidato
Un 5 anni fa proprio in questo periodo, ma mi sembra comunque strano visto che è l'olio per differenziale M3 E46 ed M3 E9X (forse anche le serie F), le altre non lo montano e non ha senso avere fusti da 20 litri, viste le quantità che andrebbero via - - - - - aggiornamento post - - - - - Forse per la politica del "numero di telaio", che va fornito al momento dell' ordine.
Ah allora è una mosca bianca, se è così hai fatto benissimo, e buono a sapersi che ci sia uno del genere in conce BMW una volta ogni tanto!!! :wink: Allora forse hanno cambiato metodo negli ultimi anni, io ci avevo discusso circa 6 mesi fa o una roba del genere.
ti serve questo x codificare eccetera http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?344940-Diagnosi-e-programmazione-BMW-tutto-ci%F2-che-serve se ti capita di fare un giro a dalle mie parti te lo faccio volentieri