Coppia conica | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Coppia conica

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ChiccoM3, 17 Settembre 2011.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie, guardo e ti faccio sapere :wink:
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    3,64:1 (adesso non sono sicuro dei decimali), è la rapportatura standard M3 ed M3 CSL
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se swappassi un ponte posteriore M3 farei di certo prima, ma temo di beccarne uno sfatto e spendere più che con il quaife + coppia conica corta per niente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2015
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il ponte intero non so se sia compatibile al 100% però...
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non tirare questi fulmini a ciel sereno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'ho già visto swappato su E46 non M3, ma non mi risulta che non fittasse plug & play.

    PS:

    3.07, piuttosto che 3.64, è il rapporto al ponte vero? Non il rapporto totale di trasmissione? Perché quest'ultimo varia in funzione del rapporto al cambio, ovvero in base alla marcia innestata, ricordo bene?
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
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    M2 N55 LCI
    E' il rapporto finale, al netto dei rapporti del cambio.

    Per convenzione, non si discute MAI del rapporto complessivo, ma sempre dei singoli rapporti scorporati (se ce ne sono più di uno).

    In questo modo, si evita confusione, ma soprattutto si "compartizzano" i ragionamenti, nel caso di un veicolo stradali, il cambio ha le sue problematiche e le sue argomentazioni, il rapporto finale, altre.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma il rapporto finale varia sempre in base alla marcia, come si farebbe ad avere sempre 3.07 in ogni marcia? IMHO 3.07 è il rapporto al ponte no?
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @CgOUCg

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?293816-La-mia-Z4-3-0si-da-Trackday&p=7214416&viewfull=1#post7214416

    Se il programma è questo non me lo scarica porca putt, prova tu per favore:

    http://www.gorlani.com/portal/projects/mygears

    Devo capire con assoluta certezza quale sia il rapporto al ponte più indicato per cambiare il 3.07 OEM, oltre al fatto che mi serve l'autobloccante come l'acqua nel deserto.

    PS:

    Ho trovato anche questo, già che ci sono lo linko:

    http://www.gorlani.com/portal/projects/mygears-portable
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2015
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
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    M2 N55 LCI
    Non ti confondere, il rapporto al cambio è uno e varia in base alla marcia, il rapporto al ponte è un'altro e rimane unico su molti veicoli (alcuni però ne hanno 2 o 3, come il ZF 9 marce).

    Per avere il rapporto reale completo, bisogna dividere il rapporto del cambio selezionato, con il rapporto al ponte, ecco perchè in un sistema con un solo rapporto al ponte e 6-7 marce al cambio, gli ultimi 2 rapporti sono simili ad 1:1 o anche inferiori (0,8:1, 0:7:1), perchè si va a diminuire il rapporto finale che è ideale per le prime marce, ma troppo "corto" per le ultime che devono trasformare la coppia disponibile, in velocità di rotazione delle ruote.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si appunto, il rapporto al ponte è fisso, e sulla mia è 3.07, mentre il rapporto al cambio varia in funzione della marcia innestata, variando di conseguenza il rapporto totale di trasmissione (rapporto al cambio + rapporto al ponte) in ogni marcia.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quindi se vuoi avere una variazione complessiva di tutti i rapporti disponibili, in questo caso, si va ad accorciare o ad allungare il rapporto al ponte,
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si, cambiando la conica appunto, per questo sono convinto che 3.07 sia il rapporto al ponte (fisso a prescindere dalla marcia inserita) e non il rapporto al cambio o il rapporto totale di trasmissione, i quali variano sempre in funzione della marcia inserita. Tuttalpiù il rapporto totale di trasmissione può essere uguale al rapporto al ponte con la quinta inserita, siccome nel mio cambio manuale 6 marce la quinta ha rapporto al cambio 1:0, dunque lo annulla.
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Differenza tra 2.93 (330ci 5 marce preresty) e 3.46:

    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  14. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Ciao a tutti. Mi ricollego a questo topic per un dubbio. Ho appena preso una m3 e46 smg e vorrei cambiare la coppia conica..

    il dubbio è tra 3.91 e 4.10.

    mi sono già letto tutte le discussioni a riguardo ma vorrei un consiglio diretto da chi l'ha fatto o l'ha provata.

    la m é la mia seconda auto quindi zero autostrada , solo uso weekend e non escludo qualche uscita in pista prossimamente.

    sarei più sulla 4.10 quindi ma non vorrei trovarmi con una macchina troppo "impiccata" è cattiva nell'uso stradale...

    in pratica .... La 3.91 da già un bel po' di spinta in più della originale o per avere davvero un beneficio serio serve la 4.10?

    grazie mille..

    ah dimenticavo...può dare problemi col cambio smg o sto tranquillo?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    4.10 ormai che ci sei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il cambio SMG invece i problemi li da a prescindere dalla conica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Lollo82

    Lollo82 Kartista

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    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Speriamo di no ... Ehehehe

    ma all fine se tra la 3.91 e la 4.10 non c'è tutta sta differenza io farei quasi la 3.91 e sarei più tranquillo e con una macchina più umana anche per strada... Boh

    quasi quasi lancio la monetina..
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=60140]Lollo82[/MENTION]

     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
     
  20. Lollo82

    Lollo82 Kartista

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    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Grazie per i consigli...alla fine ovviamente ancora non ho scelto...C' è qualcuno che si è pentito dell'una o dell'altra?

    dato che ho la macchina a tagliandare in BMW motorsport a San Marino magari sento bene con Fabio, il meccanico che segue queste macchine e chiedo consiglio anche a lui che di m3 ne fa una cifra..

    lui se ho ben capito avrebbe anche una 4.10 motorsport in casa... Comunque ci vado a parlare per bene...
     

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