Coppia conica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Coppia conica

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ChiccoM3, 17 Settembre 2011.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :lol:
     
  2. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ciaooooo..ma sulla z4m andrebbe bene il4.10 o altro..????
     
  3. ChiccoM3

    ChiccoM3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Inizio col dire che appena comprata l'ho fatta rullare al banco da uno dei migliori nel settore e non da tutti questi mangia soldi.ed erano usciti 254 cv.alla ruota e sul banco frenato.dopo aver cambiato molti sensori compreso debimetro pulito la diagnosi da tremila errorri precedenti,fatta aspirazione artigianale non in carbonio ma comunque piu' efficace dell originale,scarico fatto a regola d' arte artigianale e studiato alla perfrezione,rimappata eprom controllate gioco punterie.alla fine al banco sono usciti 300 cv effettivi e da quanto mi sono accuratamente documentato qusta macchina originale ne tira fuori dai 290 ai 300.quindi per adesso ci dovremmo stare anche se il mio meccanico che e' un malato peggio di me non sembra accontentarsi.tanto che vuole tirare fuori qualche cavallo in piu' mediante i vanos che secondo lui ci si puo' lavorare un pochino.
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Veramente si chiama "gioco".

    Dovrebbero essete stampigliati su i numeri per la calibrazione dei giochi, o per lo meno esserci un foglietto su cui sono scritti.

    Sono componenti difficili da posizionare se non ci sono indicazioni precise da chi li ha costruiti.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ora non so chi è il tuo meccanico e/o chi ti ha rullato l'auto, però il banco a rulli su questa vettura, non riesce a misurare la reale potenza, per una lunga serie di fattori, primo tra i quali, il non aver a disposizione la portata d'aria che ha su strada.

    Di certo aver sostituito/pulito/controllato i sensori presenti, ha sicuramente ripristinato il corretto funzionamento di questi ultimi, buono aver controllato le punterie (che a mio parere, sono loro i responsabili della perdita di potenza) ma:

    -aspirazione: l'unica che davvero fa qualcosa più dell' originale è quella della CSL, o quelle che replicano la stessa volumetria e raccorderia, TUTTO il resto, non produce risultati tangibili, inoltre a questa aspirazione, vanno abbinati alberi a camme dedicati e una riprogrammazione della centralina.

    -scarico: i collettori con maggiore resa, sono quelli della Z4M (stessi della CSL), perchè fatti per hydroforming, altri replicano al massimo la resa dell' originale, a fronte di un risparmio peso se il materiale è di qualità, catalizzatori più liberi fanno qualcosa, a fronte di una perdita di erogazione in basso se non compensato con altro.
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi è capitata in mano la scheda tecnica della M5 E60, sarebbe "bello" poter trapiantare la prima marcia della M5 (3,99:1 quella della M5 contro 4,23:1 della M3) così con la conica 4,1:1 si avrebbe comunque una prima non troppo corta.
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    infatti, con la 4.10 per fare gli spari secondo me bisogna partire in seconda, la prima diventa troppo corta e fa solo sgommare.... per montare le coniche io lo faccio da solo, la procedura non è proprio plug-and-play e bisogna prendere in bmw (o autocostruirsi) gli spessori, ma con un comparatore e un minimo di attrezzatura (dinamometrica goniometro ecc) si fa senza problemi,il gioco degli ingranaggi e i precarichi dei cuscinetti son cose che i vecchi meccanici sapevano tutti fare.. (un tempo c'erano parecchie auto a trazione posteriore e i differenziali si aggiustavano non si buttava tutto come ora..) di quelli odierni pochi ne han vista una smontata purtroppo e per far fare il lavoro dovrai andare dai pochi preparatori o meccanici esperti di bmw.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti mio padre è uno di questi e mi ha sistemato lui il differenziale quando mi è saltato un cuscinetto (facendomi risparmiare non poco!).
     
  9. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    lavorare sul vanos???nn la so propio sta cosa.....marcoemmetre, è possibile???
     
  10. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Rispolvero il post perché all'inizio di Gennaio faró un po di upgrade "soft" alla M per darle quel po di brio in più in basso e un sound adeguato, in particolare farò:

    - Coppia conica 4.10

    - Scarico X-OST Maranello

    - Filtro a pannello K&N

    - Rimappatura centralina

    Spero di ottenere quello che ho in mente, manca poco e poi posteró un po di impressioni in merito!
     
  11. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    che poco all'inizio...qualche mese fa feci rullare pure la mia da stock su un banco frenato di uno nel comasco...uno affidabile...sia come banco sia come elaboratore...tanta gente fa le mappe da sto tizio, gente che gira in pista...diciamo veramente uno conosciuto e in gamba.

    beh fatto sta che la mia, d'importazione, ha rullato con filtro a pannello nell'airbox di serie, terminale e centrale lightweight supersprint ha rullato 355cv e dopo la mappa, che ha pure eliminato lo speed limit, abbiamo fatto un paio di rullate con risalutato di 364cv.

    purtroppo non ho il grafico perchè quella sera non funzionava la stampante...ma magari dopo le feste, che forse prendo cat SS e collettori, vado su a vedere se c'è da ricarburare e vediamo cosa salta fuori.al massimo la stampante la porto io stavolta:mrgreen:
     
  12. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    la conica dove la hai trovata?prezzo?
     
  13. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Me la procura Dave81 del forum, la prende direttamente dalla Motorsport di San Marino dove mi faranno anche il montaggio!

    Prezzo 850, non ti so dire se si riesce a trovare a meno, so già che non é facile da reperire!
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ti consiglio vivamente di comprare la 4.10!
     
  15. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Si si, ho ordinato la 4.10 infatti, montaggio previsto prima della befana!
     
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io ho guidato la e46 di manfis, va a bomba! la migliore modifica su e46!
     
  17. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Ottimo, non vedo l'ora infatti! :mrgreen:
     
  18. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    azz molto buono.averlo saputo la avrei presa pure io...a gennaio fammi sapere come ti trovi,come è cambiata la macchina...thanks!
     
  19. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Cmq le trova sempre più o meno a quel prezzo e se non sono disponibili subito in 7/10 giorni le fa arrivare, dopo bisogna aggiungerci il montaggio, non è un intervento economicissimo ma dicono tutti che è la miglior modifica, ti farò sapere!
     
  20. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    Io non ho mai fatto gara ne con l s3 ne con il 335 ma mi e capitato di gareggiare 2 volte contro un impreza wrx sti del 2006 con partenza da 20 km/h...gli sono stato davanti ma non di tanto anche se non abbiamo superato i 200km/h...a qualcun altro e capitato di gareggiare contro l impreza?come e andata?
     

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