Inizio col dire che appena comprata l'ho fatta rullare al banco da uno dei migliori nel settore e non da tutti questi mangia soldi.ed erano usciti 254 cv.alla ruota e sul banco frenato.dopo aver cambiato molti sensori compreso debimetro pulito la diagnosi da tremila errorri precedenti,fatta aspirazione artigianale non in carbonio ma comunque piu' efficace dell originale,scarico fatto a regola d' arte artigianale e studiato alla perfrezione,rimappata eprom controllate gioco punterie.alla fine al banco sono usciti 300 cv effettivi e da quanto mi sono accuratamente documentato qusta macchina originale ne tira fuori dai 290 ai 300.quindi per adesso ci dovremmo stare anche se il mio meccanico che e' un malato peggio di me non sembra accontentarsi.tanto che vuole tirare fuori qualche cavallo in piu' mediante i vanos che secondo lui ci si puo' lavorare un pochino.
Veramente si chiama "gioco". Dovrebbero essete stampigliati su i numeri per la calibrazione dei giochi, o per lo meno esserci un foglietto su cui sono scritti. Sono componenti difficili da posizionare se non ci sono indicazioni precise da chi li ha costruiti.
Ora non so chi è il tuo meccanico e/o chi ti ha rullato l'auto, però il banco a rulli su questa vettura, non riesce a misurare la reale potenza, per una lunga serie di fattori, primo tra i quali, il non aver a disposizione la portata d'aria che ha su strada. Di certo aver sostituito/pulito/controllato i sensori presenti, ha sicuramente ripristinato il corretto funzionamento di questi ultimi, buono aver controllato le punterie (che a mio parere, sono loro i responsabili della perdita di potenza) ma: -aspirazione: l'unica che davvero fa qualcosa più dell' originale è quella della CSL, o quelle che replicano la stessa volumetria e raccorderia, TUTTO il resto, non produce risultati tangibili, inoltre a questa aspirazione, vanno abbinati alberi a camme dedicati e una riprogrammazione della centralina. -scarico: i collettori con maggiore resa, sono quelli della Z4M (stessi della CSL), perchè fatti per hydroforming, altri replicano al massimo la resa dell' originale, a fronte di un risparmio peso se il materiale è di qualità, catalizzatori più liberi fanno qualcosa, a fronte di una perdita di erogazione in basso se non compensato con altro.
Mi è capitata in mano la scheda tecnica della M5 E60, sarebbe "bello" poter trapiantare la prima marcia della M5 (3,99:1 quella della M5 contro 4,23:1 della M3) così con la conica 4,1:1 si avrebbe comunque una prima non troppo corta.
infatti, con la 4.10 per fare gli spari secondo me bisogna partire in seconda, la prima diventa troppo corta e fa solo sgommare.... per montare le coniche io lo faccio da solo, la procedura non è proprio plug-and-play e bisogna prendere in bmw (o autocostruirsi) gli spessori, ma con un comparatore e un minimo di attrezzatura (dinamometrica goniometro ecc) si fa senza problemi,il gioco degli ingranaggi e i precarichi dei cuscinetti son cose che i vecchi meccanici sapevano tutti fare.. (un tempo c'erano parecchie auto a trazione posteriore e i differenziali si aggiustavano non si buttava tutto come ora..) di quelli odierni pochi ne han vista una smontata purtroppo e per far fare il lavoro dovrai andare dai pochi preparatori o meccanici esperti di bmw.
Infatti mio padre è uno di questi e mi ha sistemato lui il differenziale quando mi è saltato un cuscinetto (facendomi risparmiare non poco!).
Rispolvero il post perché all'inizio di Gennaio faró un po di upgrade "soft" alla M per darle quel po di brio in più in basso e un sound adeguato, in particolare farò: - Coppia conica 4.10 - Scarico X-OST Maranello - Filtro a pannello K&N - Rimappatura centralina Spero di ottenere quello che ho in mente, manca poco e poi posteró un po di impressioni in merito!
che poco all'inizio...qualche mese fa feci rullare pure la mia da stock su un banco frenato di uno nel comasco...uno affidabile...sia come banco sia come elaboratore...tanta gente fa le mappe da sto tizio, gente che gira in pista...diciamo veramente uno conosciuto e in gamba. beh fatto sta che la mia, d'importazione, ha rullato con filtro a pannello nell'airbox di serie, terminale e centrale lightweight supersprint ha rullato 355cv e dopo la mappa, che ha pure eliminato lo speed limit, abbiamo fatto un paio di rullate con risalutato di 364cv. purtroppo non ho il grafico perchè quella sera non funzionava la stampante...ma magari dopo le feste, che forse prendo cat SS e collettori, vado su a vedere se c'è da ricarburare e vediamo cosa salta fuori.al massimo la stampante la porto io stavolta
Me la procura Dave81 del forum, la prende direttamente dalla Motorsport di San Marino dove mi faranno anche il montaggio! Prezzo 850, non ti so dire se si riesce a trovare a meno, so già che non é facile da reperire!
azz molto buono.averlo saputo la avrei presa pure io...a gennaio fammi sapere come ti trovi,come è cambiata la macchina...thanks!
Cmq le trova sempre più o meno a quel prezzo e se non sono disponibili subito in 7/10 giorni le fa arrivare, dopo bisogna aggiungerci il montaggio, non è un intervento economicissimo ma dicono tutti che è la miglior modifica, ti farò sapere!
Io non ho mai fatto gara ne con l s3 ne con il 335 ma mi e capitato di gareggiare 2 volte contro un impreza wrx sti del 2006 con partenza da 20 km/h...gli sono stato davanti ma non di tanto anche se non abbiamo superato i 200km/h...a qualcun altro e capitato di gareggiare contro l impreza?come e andata?