Coppia conica

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 10 Novembre 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che sei matto? Poi al Ring non arrivo nemmeno ai 263 di adesso, con la 4.10 sarei costretto a cambiare in VI° in piena salita del rettilineo, sai come si siede il motore.
    Il fatto poi di non avere un certezza sulla gommatura non può prescindere dalla sotituzione della coppia conica.

    Se ad esempio per la pista monto le sportcup 265/35-18 o le 265/30-19, ho già una riduzione della coppia conica pari alla 4.10, se in più ci aggiungessi quest'ultima arriverei ad un accorciamento tale da avere V marce spaziate come dalla II° alla VI° stock e la I° la potrei utilizzare per fare trial in fuoristrada.
     
  2. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    xke al ring cosa hai fatto?= :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    In pista è molto più semplice trovare la marcia giusta con qualsiasi auto

    Mentre su strada spesso anche con auto cavallate come la mia ci si ritrova con il classico tornante stretto dove in seconda si ha poco tiro e troppa trazione, o magari nella curva veloce da 90-100 all'ora dove la terza è troppo lunga...

    Con una conica risolvi completamente questi problemi...
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh con la Porsche non hai questo problema, se non ricordo male hai una I° da 74km/h ed una seconda da 120.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    cambio M 3

    salute ragazzi,

    M 3 senza limitatore penso possa arrivare intorno ai 300 km/h.... il che significa in 6a circa 8.000 giri....

    siamo intorno al regime di potenza massima; il progettista ha rapportato la trasmissione per lo sfruttamento completo della potenza....

    certo se si considera la pista ci possono essere rapportature diverse per ottenere i risultati migliori , ma per la strada...dovrebbe essere ottimale
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Appunto, in un tornante da 50-60 all'ora mi rifiuto di mettere la prima e la seconda è troppo lunga...
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esatto, a 300 di gps sta a 8100g/m ma arriva a 306 a 8250 ed a 308 mura.

    Ecco perchè non metterò mai la 4.10 a meno che un santuomo non mi regali 300g/m in più.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rapportatura ideale

    caro Nicola, era questo il senso del mio post, salutoni
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    8500 li tiene affidabili ?

    che dice Ice ?
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ice non lo sa perchè non ha mai aperto la testa per misurare molle e valvole, nella Superstar girano con il limitatore a 8600 senza rompere, a 8800 diventa critica.
     
  12. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    .B
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rosico un pò perchè quando taglia a 8300 (limitatore progessivo il taglio inizia a 8300 e taglia completamente a 8380), il motore è ancora in potenza massima.
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ne deduco che l'abbinamento conica corta + 300g/m sarebbe ideale per far girare il motore prevalentemente nella zona migliore
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà il motore ha una coppia molto piatta, diciamo che al posto della conica farei i cammes schirick.
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come puoi non arrivare ai 263 con la 4.10 (che ricordo ti accorcerebbe solo del 7%) ? :rolleyes:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se cambio in VI° il motore cala, mentre con la V° arrivo a 263 a 7900g/m in piena potenza massima e riesce a non perdere velocità.
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Cioè tu fai il rettilineo in V ?? :eek:

    Ma accorciando i rapporti forse la VI prende meglio i giri?
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si caro, ho provato a mettere la VI con i rapporti stock e cala vistosamente, dubito che anche accorciando di poco riesco a fare meglio, il motore stalla a 263km/h in piena potenza massima, è incredibile quanto sia ripida quella salita.

    A proposito vieni a Vallelunga a Dicembre, almeno stiamo un po insieme.
     
  20. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro


    questa ha la 4.10 e mi sembra che si comporti bene a livello di marce.
     

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