ciao ..vedo che sei di treviso (quale paese?)..io sono di pordenone (fontanafredda precisamente)...se un colpo ci si becca da qualche parte per un aperitivo..sarei curioso di vedere quanto di più va la tua (con la conica corta soprattutto) della mia con le modifiche che hai fatto
Salve a tutti, io sono di Conegliano ma lavoro in germania,la prossima settimane mi faccio montare la coppia conica 4,10 pagata una cifra,ieri sono stato da uno specialista che fa solo differenziali qui in germania per il montaggio e mi ha consigliato di fare insieme anche un blocca da 40 % ,il tutto senza coppia conica 2.700 euroni. Diffidate da quelli che non ne capiscono molto e ve lo montano per 200 o 400 euro e che poi dopo 10.000 km si deve rismontare tutto.
Non so se si possa fare anche sulla tua,sulla mia e36 il differenziale originale modificato arriva al 65 / 70 %.prova chiedere meglio che magari riescono a farlo anche sulla tua :wink:
Si, ho chiesto, e hanno detto che lo possono fare anche a 7o, o 75 penso ora non ricordo bene, ma me lo ha sconsigliato . Gia le macchine gruppo n usano la 40.
la mia blocca a quelle percentuali e il ponte dopo un anno e mezzo di solo drift (quindi sempre bloccato) è ancora li. Piuttosto si è rotto il supporto del differenziale (l'arco di alluminio) ma in mezz'ora di lavoro sul prato è stato sostituito dal meccanico del Team al campovolo in Febbraio (Grande Micky).
Qualcuno sa dove posso trovare l'esploso del differenziale e magari indicami quali sono i componenti che andrebbero cambiati per passare dalla conica originale alla 3.91?
su realoem.com vedi lo schema generale ma non si vede la coppia c. ad ogni modo quando cambi la conica i componenti da cambiare sono la corona il pignone e i rasamenti.
se ti devi affidare ad un meccanico che non ha mai cambiato una coppia conica non farlo fare a lui!!!! non è molto complicato ma un meccanico deve saperlo fare senza che gli rimedi un esploso dei componenti!!! vai in bmw e la schianti..
Allora: il meccanico mi ha detto che oltre la conica vanno sostituiti i paraoli e le guarnizioni. Sapete se c'è qualcos'altro che va sostituito?
se hai il cu lo che il pignone nuovo ha la stessa tolleranza di quello vecchio non serve cambiare molto altro altrimenti va rifatto il gioco pignone-corona con degli spessori appositi. c'è da cambiare anche lo spessore di precarico dei 2cuscinetti del pignone (se non te la forniscono ne ho diversi nuovi se vuoi) io metterei nuovo anche il freno del dado del pignone, anche se con un pò di pazienza (tanta) si riesce a drizzare il vecchio e rimetterlo.. attenzione a rimuovere il cuscinetto dal veccho pignone senza danneggiarlo. ho appena fatto il lavoro sulla e36 di un mio amico e lo sto facendo anche sul mio differenziale..:wink: lì visto che aveva molti km abbiamo cambiato tutto, cuscinetti, paraoli ecc.
Ok grazie Marco! Vado, nel caso non mi venissero fornite quelle parti allora ti mando un PM visto che già ce le hai tu. Domani ne parlo con il meccanico, se non è troppo complicato lo metto all'opera. Peccato che siamo distanti...
ok ma il tuo meccanico lo deve sapere!! ti ripeto io non mi affiderei ad un meccanico che ha bisogno di un grafico con i particolari da sostituire anche perchè mi fa capire che non ha mai cambiato una coppia c.!!! vai in bmw, pagerai 100 200 euro in più ma almeno stai tranquillo che il lavoro lo fanno persone che di bmw un minimo se ne intendo, d'altronde hanno tutto il materiale informativo per come mettere mano direttamente dalla bmw....
Si hai raggione. Ma lo conosco da tempo ed è uno veramente ingamba, anche se non ha mai cambiato una coppia conica di un m3. Sono certo che con qualche informazione extra, in modo da non trovarsi materiale che deve rimediare durante il lavoro riuscirà a fare un ottimo lavoro. Per quanto riguarda quelli della BMW, per troppo tempop ho visto come funzionano le cose in officina. Non la lascerei li nemmeno per un tagliando! Sono dei macellai!