Non male il calcolatore. Bravi In sostanza con la 3.91 invece della 3.64 originale, in autostrada a velocità codice i giri della sesta quasi quasi non mutano (mentre con la 4.10 se ne prendono quasi 500), ovvero non aumenta il rumore e in compenso la macchina è più reattiva nel lento. Credo che opterò per la 3.91 al più presto. Certo, ti parte una 1.500 euri, ma qui torniamo al solito discorso: non ci si comprava una M...
e lo avevo già detto quando se ne era parlato, elaborare ha fatto un errore, perchè è matematicamente impossibile che, senza limitatore, la 6 fosse al max da 256 (la 6, con coppia conica da 4.10, su una m3e46, a 8000 giri è a circa 283km/h) questo è uno dei tantissimi esempi che se una fonte considerata attendibile dice una gran minchiata, riesce a piegare la matematica
va che i giri mutano anche in 6, se mutano poco vuole dire che mutano poco anche in 2, e quindi sinceramente non so quanta convenga cambiarla cmq se usi il sito che ho linkato puoi fargli fare tutti i calcoli (oltretutto della e46 ha già dentro i dati) cosi vedi le differenze da 4.10 e 3.91 e quella di serie
Proprio facendo i calcoli (col foglio Excel indicato da Br1) ho notato quanto indicavo. Sta di fatto che, se è vero che la 3.91 non si discosta molto dalla 3.64 (stock), la 4.10 diventa fastidiosa, in termini di rumorosità e frequenza rifornimenti, nell'utilizzo autostradale. Che fare?
E' un'errore di ELABORARE , sicuramente ti riferisci alla prova della M3 preparata da Zucchet, ho parlato proprio con lui questa settimana e mi ha detto che con la conica 4.10 l'M fa circa 280 e che elaborare si è "persa un po per strada" nel senso che su quelle prove ci sono molto dati non corretti.... e non solo quello della velocità max dell'e46
Se non interessano tutti i riferimenti completi e si vuol capire velocemente come cambia il COMFORT ACUSTICO, riassumo in questo modo: Giri/Min. con 4,10 = Giri stock * 1,13 Giri/Min. con 3,91 = Giri stock * 1,07 Quindi se ora siete a 4.000 g/1', con la 4,10 salgono a 4.500 circa e con la 3,91 siete sui 4.300... Io, ripeto, andrei sulla 4,10!
allora vi posso assicurare che il best beneficio si ha con la 4.10.. non pensate alla 3.91 neanche per un momento.. altrimenti lasciate stare.. con la 4.10 si ha la vera e propria sensazione dei Cv in piu' e si riesce a sfruttare anche la sesta come si deve.. tempi sul giro alla mano.. la velocita finale non è assolutamente 256km/h ma ben di più.. su elaborare ne avranno testata una ancora con il limitatore e come vel effettiva avra' segnato i 256km/h che cmq di tachimetro saranno stati ben di più. e infine si riesce a stare tranquillamente sotto i 1500€: in zona milano est (scrivetemi in pm se avete bisogno di dettagli) c'e autofficina che ha già fatto innumerevoli volte tale lavoro su m3E46 e CSL, vi assicuro a molto molto meno con resa perfetta.. Ciao:wink:
anche il prezzo segnalato da Nicola è ottimo: 600€ + dazi + iva ecc.. e ovviamente montaggio http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=E46M3-RP gokuh la 4.10 che monta l'officina di Milano è ufficiale Motorsport?
Nel calcolatore fa 284km/h di sesta con conica da 4.10 e mi sebra un pò troppo ottimista. inoltre mi sembra esagerato che cambiando la misura dei pneumatici da 255/40 a 265/35 ci sia un cambio di veocità così alto. comunque ora come ora se dovessi comprare la conica la prenderei da 4.10. ma gokuh chi è sta officina?
Si la conica è ufficiale motorsport.. Esattamente quella che potete vedere da turner motorsport.. sia che scegliate la 3.91 che la 4.10.. io la presi qnd il dollaro era molto basso e in effetti ora si paga un 30% in piu' dovuto al dollaro alto. Agli interessati ho spedito pm con i dettagli dell'officina.. che ho appena sentito e a seconda dell'oscillazione del dollaro (se volete che il pezzo sia ordinato da loro) e degli eventuali risparmi sulle spedizioni (non sempre ma capita che a volte non vengano addebitati i dazi e le tasse) il prezzo non supera i 1300€ montata oliata e testata.. se gli amministratori mi danno l'ok posto i dati direttamente qui.. se vi interessa.
mi sa sui 250€ considerate che c'è anche l'olio specifico da aggiungere di cui non ricordo il prezzo esatto (mi pare intorno ai 50€).
qui in Longobardia direbbero: "ellamadonnnnnnna"..............praticamente "gli dà una marcia" di scarto.....