Salve a tutti, ho un bel problemone alla mia bm e volevo sottoporvelo per sapere se magari era già successo a qualcuno di voi... Un paio di giorni fa ha improvvisamente iniziato a perdere un bel po' di olio dal motore. E' rimasta ferma un paio di giorni e l'altro ieri sera, spostandola dal suo solito parcheggio, ho notato una macchia di olio abbastanza estesa sulla strada. Ho controllato il livello dell'olio ed era a 3/4 nell'astina. Ieri sono andato in un centro commerciale vicino a casa per degli acquisti e subito ho notato, uscendo dal parcheggio, che già c'era una macchia d'olio sul parcheggio dove avevo appena sostato. Tornato a casa (ed atteso il raffreddamento del motore) ho notato che il livello dell'olio era già sceso a metà dell'astina!! Domani la porterò sicuramente dal meccanico ma volevo avere un vostro parere prima che il meccanico mi sostituisca l'intero motore, pezzo dopo pezzo!!! Ho fatto alcune ispezioni (dal cofano purtroppo perche non ho il ponte sollevatore ) ed il motore presenza degli imbrattamenti di olio in alcuni punti: Il primo (e forse più preoccupante) è appena sotto la prima candela, dal lato del carter della catena di trasmissione; il secondo è "appena svoltato l'angolo" sotto il termostato ma proprio sull'angolo del motore; ed il terzo è nel punto in cui la coppa del filtro dell'olio si innesta nel motore stesso. Ho fatto alcune foto per farvi capire meglio i punti in cui ho trovato l'imbrattamento dell'olio (per imbrattamento non intendo semplicemente "sporco" ma proprio si vede l'olio "luccicare" quindi sembra proprio fresco e ancora semiliquido). Eccole: 1° - Carter 2° carter sotto termostato 3° filtro dell'olio Questa è la macchia che ha lasciato la mia macchinina per una sosta di circa 5 ore... (la lunghezza del lato piu lungo, dall'alto al basso, misura circa 20/25 cm) Ripeto: in ogni caso la porto dal mecca, non credo sia una cosa che posso risolvere da solo... Però magari a qualcuno di voi è già capitato cosi posso indirizzare il meccanico verso la strada giusta! Grazie mille dell'aiuto!
Non ancora purtroppo... L'ho portata dal meccanico ma non riusciamo a capire da dove perde... Al momento sembra essere la guarnizione del carter ma non ne siamo sicuri. Lui mi ha consigliato di fare un lavaggio del motore (non sapevo nemmeno che lo facessero!) cosi poi si vede da dove perde... Fatto sta che al momento (a poco meno di metà olio sull'astina di controllo) la perdita sembra essersi arrestata o comunque di molto diminuita... Mah! Comunque adesso sono in vacanza sulle Dolomiti per cui al momento me le godo! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi quando torno farò questo lavaggio al motore e poi riaggiornerò sicuramente questo thread!
Ciao, al 99% il problema è questo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=11_1568&hg=11&fg=30 Guarnizione nr.6 è un problema comune a tanti modelli bmw dopo un certo numero di kilometri... Saluti!
ma sai che prima di andare dal meccanico anch'io avevo il sospetto che fosse la 5 o la 6? Domattina guardo se è ancora imbrattato in quel punto li... Se lo è ancora sabato (purtroppo [o per fortuna!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />] al momento sono in montagna quindi non ho gli attrezzi da lavoro) pulisco bene quella zona e vediamo se si imbratta ancora... Grazie ancora della dritta!!
Aggiornamento: ho fatto una prova molto semplice: ho infilato la mano subito sotto il blocco della guarnizione del filtro olio... Ho solo sfiorato il bordo e la mia mano si è riempita di un bell'olio ancora fresco!!! Un sentito ringraziamento a Mavict per aver azzeccato il problema! Adesso però vorrei lanciarmi nell'impresa: vorrei sistemarla io! Il TIS suggerisce quanto segue: - Rimuovere tutto l'olio e il filtro dell'olio. - Staccare il polo positivo della batteria. - Allentare il tendicinghia in modo da togliere la cinghia sulla puleggia dell'alternatore. - Rimuovere l'alternatore. - Rimuovere la sede del filtro olio e rimuovere la guarnizione rotta (avendo cura di rimuovere tutta la vecchia guarnizione). - Sostituire la guarnizione. - Rimontare sede filtro, alternatore e cinghia. Ricollegare la batteria. - Sostituire il filtro dell'olio e immettere olio nuovo. - Resettare oil service. E' la procedura corretta? Qualche suggerimento? PS: non ho mai capito una cosa: se volessi fare un reportage su questa operazione io posso farlo o mi mancano i requisiti? Grazie.
Ciao! riapro questo vecchio post perché è finalmente giunto il momento di operare. Ho già buttato 1 litro d'olio da quando si è presentato il problema! Solo ho un paio di perplessità, potreste aiutarmi? 1 - Come si allenta la cinghia? Serve uno strumento particolare o si può fare con mezzi propri? 2 - Devo per forza fare cambio olio + filtro, o comunque me lo consigliate? (L'oil service dice che mancano ancora 15.000 km) 3 - Nella sede filtro olio passa anche il liquido refrigerante? (Non credo ma lo chiedo perché mi è successo che rimanessi a secco anche di liquido refrigerante e sto sperando che sia a causa della stessa guarnizione anche se lo so che mi sto illudendo...) Grazie!!
Con una leva dovresti farcela se non sbaglio... vado ad intuito non l'ho mai fatto. Cmq il TIS che fa vedere? Non credo tu debba cambiare olio e filtro perchè hai una perdita... non ne vedo i vantaggi francamente. Nel filtro olio se passa anche il liquido refrigerante poi nel motore che ci va l'acqua o l'olio? o tutte e due? E nel radiatore che ci va l'olio? o un mix di acqua e olio? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'acqua con olio come farebbero a mescolarsi? Francamente non credo sia possibile sostituendo la guarnizione del porta filtro. Per il reportage se non è già stato fatto puoi procedere tranquillamente, anzi credo sia proprio ben accetto!
No beh, non intendevo che entrasse il liquido refrigerante direttamente nell'olio... magari c'era una camera stagna esterna per raffreddarlo o riscaldarlo... ma poi perché variarne la temperatura? In realtà nel più profondo del mio cuore già sapevo che non era possibile... speravo solo che la perdita al liquido refrigerante fosse da imputare allo stesso problema ma purtroppo mi illudevo!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi dopo credo di aver capito come si toglie la cinghia... il TIS era un po' criptico nello spiegare perché parlava di galoppini con filettatura sinistrorsa e cianfrinati... Poi ho capito che in realtà voleva solo significare che il tendicinghia è una molla che va caricata girando in senso orario per togliere la cinghia... Oggi pomeriggio vado a prendere la chiave a catena per togliere il tappo del filtro olio e domani mattina eseguirò l'intervento... Ovviamente il tutto supportato da foto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao e grazie a tutti per il supporto!
Se usi la l'utensile a fascetta invece che a catena vai molto meglio senza nemmeno levare le protezioni del calore dell'auto!!!
Comprato quella in acciaio. Si, sui benza ci va, fatto la prova ieri sera! Ora vado a fare la spesa e poi inizio l'operazione! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />