Cari amici, una curiosità: il "supporto lamiera del motore" come da definizione RealOEM, in pratica: la parte che copre il motore, con il fregio BMW, anche nella vostra è "mobile", cioè non ben fissato? Addirittura sembra che alcune viti non siano ben fissate. Ve lo chiedo perchè me ne sono accorto in questi gg, in BMW mi dicono che è normale (ma qui non ne hanno viste molte di zetine) mentre nella mia X3 è ben fissato...
Magari dì anche di che motore si tratta. In ogni caso non ho mai visto un coperchio su un motore bmw muoversi. Quelli dei diesel spesso sono su supporti elastici per via delle vibrazioni, ma sui benzina proprio no. Inoltre bisogna chiarire che coperchio intendi, ci sono più parti, il coperchio punterie è sicuramente un tutt'uno col motore, mentre un coperchio in plastica dei cavi ha solo due viti. Chiaro poi che se ci sono viti palesemente lente c'è solo da stringerle.
Z4 e85 2.5 restiling del 2006. La "copertura" è quella longitudinale a sin da dietro ad avanti, a mio parere di plastica, posta proprio sopra il motore dalla quale emerge il tappo per l'olio e dove c'è attaccato il fregio BMW, chiusa da viti come sopra scritto. Portata ieri alla BMW locale, dove hanno detto che secondo loro è tutto OK (hanno provato a strigere le viti ma mi hanno detto che la copertura è sovrapposta ad una parte il alluminio e che non si blocca più di così - ma hanno anche detto che non hanno visto tante Z4... per questo chiedo a voi), spero si capisca meglio :wink:
Io ho il 2.5 192cv e ti assicuro che quel pezzo non si muove di un mm. Forse è stato rotto qualcosa nella parte inferiore, o magari non sono le sue viti.
Seguo in quanto, in questi giorni, mi sono imbattuto nello stesso problema. Me ne sono accorto in quanto sentendo una fastidiosa vibrazione, ho scoperto che era esattamente quel coperchio di plastica a muoversi in modo anomalo. Per completezza dico anche che da poco ho fatto sostituire la guarnizione delle punterie e quindi/forse sara' statao rimontato non in modo corretto.
Ma guarda...anch'io me ne sono accorto dopo la sostituzione delle candele...dove hai fatto fare il lavoro?
Ho controllato oggi per scrupolo (era da un po' che era ferma) ed anche il mio non si sposta di un mm... tra l'altro la scorsa primavera mi hanno cambiato candele e bobine quindi ė stato anche rimosso di recente.
Hmmmmm, forse ho una spiegazione. Il coperchio dell' M50 lo conosco meglio ed è simile. Ha le due viti centrali ma sotto ha anche delle guarnizioni su cui poggia, che si staccano facilmente. Magari se presenti in origine non sono state rimontate.
Copertura motore che si muove... Scoperto l'arcano: e un coperchio fissato a pressione su 4 supporti con guarnizione in gomma; le viti sono finte! Verificato di persona con il sempre gentilissimo Emanuele della Ceccato di Pd
La copertura del mio 3.0si (N52) è diversa, ci sono 6 viti, quindi anche il fissaggio (probabilmente) è differente, sicuramente più saldo.
Oggi ho dato un'occhiata all'incriminato coperchio. Ho scoperto che e' avvitato, tramite delle viti a brugola, ad un supporto metallico. Quest'ultimo e' solamente agganciato al motore tramite dei perni infilati a delle rondelle in gomma. Nel mio caso si era sfilato un perno dal suddetto gommino