BMW Serie 5 E39 - coperchio punterie o guarnizione? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 coperchio punterie o guarnizione?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 28 Luglio 2021.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    forse perde olio dal coperchio delle punterie ( https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=11_7567 MA è QUESTO IL COPERCHIO DELLE PUNTERIE? su realoem lo chiamano coperchio testa cilindro ) . In questo caso basterebbe cambiare solo la guarnizione o lo devo cambiare totalmente : bella botta? Mi dicevano che con il tempo si deforma e potrebbe essere non sufficiente sostituire solo la guarnizione. Qualcuno ha esperienza al riguardo ? @crino70
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2021
  2. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Io l'ho sostituita 2 anni fa sul 525 d è la stessa cosa. Diciamo che se te la sai cavare in mezza giornata hai fatto il lavoro. Basta solo sostituire la guarnizione del coperchio testa cilindro come hai già lincato te. Devi tirare giù collettore aspirazione iniettori e tubazioni gasolio e tutti i piccoli particolari che compongono il coperchio. Ti consiglio di prenderla originale
     
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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    non credo di essere attrezzato per fare questo lavoro io direttamente. Lo faccio fare in BMW prima che rompa qualche plasticaccia, vista l'età della macchina, o che a fine lavoro mi avanza qualche pezzo in mano. In realtà ho trovato solo qualche piccola goccia di olio per terra ed ho visto una imbrattatura sul catalizzatore. L'idea di cambiare l'intero coperchio l'hanno ipotizzata in officina dicendo che qualche volta capita che si deformi lo stesso coperchio. Ma se è qualche goccia, non vi è modo di sigillare all'esterno il coperchio senza smontare nulla? Non mi sembra che vi sia olio in pressione all'interno
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    No, non puoi sigillare nulla. Ormai la guarnizione è tutta secca. Sei sicuro che la trafilazione d'olio parte dal coperchio? Perché in BMW? Puoi andare da un meccanico qualunque. Te lo dico x i costi esorbitanti di manodopera. La guarnizione costa sulle 35 € originale. Qui dalle mie parti viaggiano a 75 € l'ora #-o
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Metti in conto almeno 6 ore di manodopera e 1 kit di guarnizioni del collettore di aspirazione.
     
  6. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    alla fine ho sostituito sia la guarnizione sia il coperchio che appariva un pò deformato ed il problema è stato risolto. 675 euro compresa la sostituzione del tubo di ritorno (11537802629), del tubo compressione (11612249669) ed il tubo scarico nafta rifiuto (13537789607) con 44 UL
     
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  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Direi che è un ottimo prezzo considerato che l’hai fatto fare a mamma bmw.
     

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