Cari amici, dai primi di gennaio lavorerò per qualche mese a Copenhagen. Ovviamente ci andrò in auto. Forza: consigli, suggerimenti e tutto quanto vi venga in mente sulla capitale danese, le sue cose da vedere, vivere o ascoltare, le sue regole, le sue usanze, vita da automobilista, eccetera.
sono stato in danimarca per circa un mese nel 2005, di cui 10 giorni a copenhagen. intanto ti consiglio questo sito, veramente ben fatto :wink: http://www.visitdenmark.com/italien/it-it/menu/turist/turistforside.htm. vita da automobilista - i danesi sono gentilissimi e tranquilli alla guida, molto spesso mi hanno aiutato nei parcheggi senza che neanche glielo chiedessi. in generale - i danesi cercano di agevolare in ogni modo gli stranieri, e fra i popoli nordici che ho conosciuto imho sono i meno "freddi". il bello è che questa disponibilità ed, in generale, il loro alto livello di educazione civica, è dovuto a loro convinzioni interiori e non (come ho spesso constatato, ad es., nei tedeschi) dal terrore dell' "autorità". una prova è che in danimarca non esistono parchi naturali, perchè... non è mai stato necessario crearne ! per quanto riguarda copenhagen (che molti definiscono, imho a torto, "la noiosa") a me sono piaciuti: - il museo ny carlsberg glyptotek (donato alla città dall'industriale della birra carlsberg), vicino al - parco tivoli (dove ci sono giochi per piccoli e grandi, la sera concerti di musica classica e leggera, ristoranti a tema, teatri, ecc.) conviene fare l'abbonamento perchè è costoso. - il museo ordrupgaard, che possiede una bella collezione di quadri impressionistici (la maggior parte francesi) di gauguin, courbet, manet, ingres. vicino c'è anche un parco stupendo. - il nationalmuseet, nel quale ho apprezzato in particolare la sezione dedicata alla civiltà vichinga (che, erroneamente, ritenevo molto rozza) - i palazzi reali di amalienborg, kronborg, ecc. - la round tower, con la sua strana rampa e l'osservatorio adiacente. - si trova vicino allo stroget, che è la via dello shopping che unisce le piazze principali di copenhagen fino al - nyhavn, un porto canale scavato (a mano !) dai prigionieri svedesi. era una zona di malaffare fino agli anni '70, ora è il punto di ritrovo serale dei ragazzi e dei turisti. ci sono molti locali caratteristici e si mangia bene. - merita anche il giro dei canali in battello, fino alla zona fortificata del porto in cui c'è la famosa sirenetta della fiaba di andersen. insomma, le cose da vedere non mancano, sicuramente ne ho dimanticato qualcuna... se poi hai tempo per girare anche al di fuori di copenhagen, posso indicarti altre cose da vedere (ho girato un po' dappertutto) :wink:. ad esempio, merita una gita il castello di helsingor che ha ispirato l'amleto di shakespeare e da cui si può prendere n ferry che in 20 minuti ti porta in svezia (a helsingborg, che fantasia )
Grazie per la grande quantità d'informazione: davvero gentilissimo. Per andare a Copenhagen, vorrei prendere il traghetto Puttgarden-Rødby, a est di Amburgo per evitare di percorrere un sacco di Km in piú sulle autostrade danesi. Sul sito che mi indichi, vedo un indirizzo per prenotare il traghetto; mi domando se sia necessario prenotare oppure si possa arrivare in luogo e prendere il biglietto direttamente lí, un po' come si fa a Villa San Giovanni.
guarda, io nel 2005 presi il traghetto a rostock (warnemunde), ancora più ad est. il ferry arriva a gedser, da lì c'è una strada molto scorrevole che dopo poche decine di km confluisce nell'autostrada E47 dalla quale raggiungi copenhagen. il biglietto conviene farlo direttamente in porto a warnemunde, le linee di imbarco e le corse sono ben dimensionate e non c'è mai fila. piuttosto, cerca una cartina dettagliata della viabilità per l'imbarco perchè la zona dei moli è parecchio incasinata (ed il navigatore lì non ti aiuta, anzi ti incasina) :wink:
Ci sono stato nel 2004, è stupenda.Una delle città più belle in assoluto del nord Europa.Non può mancare la foto assieme la famosa sirenetta.E' piena di locali. A mio modo di vedere,sei veramente fortunato ad avere un lavoro che ti permette di viaggiare parecchio.
questa è la (giustissima :wink:) visione di un 17-enne. dopo i 40 anni se ne hanno le @@ piene, specialmente se hai qualcuno a casa ad aspettarti :wink: