Cooper S: qualche chiarimento | BMWpassion forum e blog

Cooper S: qualche chiarimento

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da goblin, 2 Maggio 2007.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ho visto che il 1600cc con compressore volumetrico originariamente da 163cv è passato a 170cv... sapete dirmi in che mese e anno? Cosa è cambiato da una versione all'altra? Come consumi come siamo messi? Il differenziale autobloccante di solito si trova (dovrebbe essere un optional da 170 euro) oppure nessuno lo prende in considerazione? Ovviamente sto parlando di vetture usate... senza differenziale autobloccante sono gestibili i 160-170cv "compressi" su una TA? Anche dopo la modifica della puleggia? Non è che si rischia di essere perennemente in sgommata?

    Scusate le tante domande! :mrgreen:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il passaggio è stato fatto credo fine 2004-inizio 2005.
    Cambia poco o nulla, più elettronica che altro. Però dovrebbe avere le marce un po' più corte il 170cv.
    L'autobloccante sulle 163 non esisteva, sulle 170 credo l'abbiano messo in pochi.
    Trazionare traziona bene anche senza, certo se c'è è meglio ma non è scandalosa senza. Anche in ottica di potenziamento la motricità è buona, quella di Bagarospo che ha una marea di cavalli traziona, tra l'altro credo la sua abbia anche camber più negativo all'anteriore quindi se c'erano problemi venivano fuori.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Invece quello sulla nuova mini(175cv) è tutt'altra cosa giusto? E' quello fatto assieme alla peugeot... le 2 versioni precedenti avevano il motore daimler-chrisler... ovvero una spugna per quanto riguarda i consumi(anche da originale). Confermi?

    Ah ok, pensavo che fosse stato sempre disponibile... certo che per quello che costava era un peccato non metterlo...

    Thanks! :biggrin:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il motore adesso è turbo, fatto con la tecnologia e il know-how del 335i.
    Quindi Valvetronic, iniezione diretta, bialbero.

    Il volumetrico era di origine Chrysler, a grandi linee è del tipo del PT Cruiser. Ed è assetato, anche se tutto sommato è un motore non tecnologico ma di carattere.
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uhmmm... quindi il motore migliore è l'ultimo...
    Stavo pensando ad una cooper S usata per la fine dell'anno prossimo quando mi scadrà il select... però mi spaventano un po' i consumi con il volumetrico...
    La mia media km si è abbassata a circa 15-18 mila km all'anno... in previsione c'è anche una moto quindi altri 3-4 mila all'anno in meno per la macchina...
    Il costo dell'auto è determinante però... non posso distaccarmi troppo dai 10000 euro... ipoteticamente su questa cifra si troveranno delle cooper S?
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scordatelo con 10.000€ a meno che sia proprio malridotta, è dura trovare una Mini in generale sotto quella cifra.
    Costa molto come benza, gomme e freni di cui è ingorda, le spese fisse invece sono abbastanza umane.

    A titolo di curiosità, col 330i io sono rinato, sia per consumi, gomme e freni.
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Al prezzo di 10.000 euro non trovi nemmeno una One del 2003!
    I consumi in città di una Mini 163 CV si assestano sui 5-6 km/l con guida non esasperata.
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Acc... volendo prendere anche la moto e contenere cmq un po' le spese visto che sto facendo dei lavori a casa speravo di cavarmela tra 1 anno e mezzo con diecimila... peccato... poteva essere una bella macchinetta divertente... :rolleyes:

    Grazie per il consulto! :wink:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Aaarrrggggg! #-o:mrgreen:
     
  10. albycol

    albycol Collaudatore

    452
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Cerchi un'auto sportiva e recente con 10000 euro????.....tra un'anno potrai prendere un'audi tt 180 cv. Si è svalutata parecchio e si trova facilmente.
     
  11. BiriMINIman

    BiriMINIman Aspirante Pilota

    49
    2
    24 Marzo 2007
    Reputazione:
    790
    MINI One D Seven
    Con 10000€ ne compri metà, bisogna andare intorno ai 14500 / 16000 per avere un prodotto discreto. i consumi in città sono sui 7,5 / 8,5 (ma se abiti a Milano / Roma, salgono ulteriormente) in extraurbano 9,5 / 10,5.
    Le differenze tra il 163CV E IL 170 sono i rapporti più corti e altri accorgimenti, non è solo questione di centralina e comunque c'è un'abisso tra le 2 versioni!!!Il 175 Cv non è valvetronic ma iniezione diretta e turbo " Twin Scroll", cioè con il condotto interno separato (ottieni l'effetto di un geometria variabile)!!!
    Per la motricità, a livello stradale non hai problemi, ne risente molto di più la 175 perchè ha un'assetto diverso e molta più coppia in basso, quindi senza autobloccante non è il massimo!!!
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Una piccola correzione, la turbo e la 335i non hanno il valvetronic.
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    stai scherzando vero??? mi consuma di meno l'M3 in città :eek: :eek:


    cmq goblin ce n'è una bellina nella sezione vendo ma sta sui 18mila mi sembra... ho idea pure io che sia un po troppo over10mila come prezzo.... :-k

    e di una panda 100hp che ne pensi?
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    18000 è troppissimo... come 5-6km al litro è troppo poco!:mrgreen:8-[
    Cmq fino a quando non finisco il select(fine 2008) non compro niente... mi sto solo guardando in giro.

    Guardando in casa fiat con quel motore potrebbe essere interessante la 500, vedremo i prezzi anche di questa appena esce ;)
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La T vecchia non mi è mai piaciuta... quella nuova è meglio come estetica, ma penso che mi stuferebbe subito...:rolleyes:
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a me la nuova TT piace davvero moltissimo, ma anche quella penso che prima di trovarla intorno ai 10000 ci sarà da aspettare parecchio...


    cmq si anche la nuova 500 ovviamente sarebbe interessantissima con quel motore, solo che per fine 2008 non so quanti usati si troveranno, magari per la panda era più facile :biggrin:
     
  17. marcoroma

    marcoroma Aspirante Pilota

    22
    0
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW I3
    Io con cooper S 170CV , ho fatto un paio di prove, e con 20 euro di verde ( 14.5L ) ci faccio in citta' guidando normalmente, 130KM , tra l'altro la mia è automatica/cambio al volante e ti garantisco che tutto dipende dal piede....se pero' guidi come se fossi in pista.....](*,)
     
  18. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    io a dir la verita qui ho trovato un cooper s col kit john cooper da 200 cv e 35mila km a 15000.... tra un anno la trovi benissimo a cifre piu contenute..
     
  19. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    La vecchia 163 Cv è leggermente più assetata, comunque tu sei sui 9km/l andando tipo "nonno mode" da quanto intuisco, già che si schiaccia un pelo di più i consumi aumentano drasticamente.
    Se guidi come fossi in pista fai i 3/4 km/l.

    @ Gio120m: La mini è come un assegno circolare, quella JCW a 15k euro mi sembra un affarone.. Certo bisogna vedere come è messa!
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma consuma come l'M5 sta mini?
     

Condividi questa Pagina