Cooper s f56 rumorosità gomme | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cooper s f56 rumorosità gomme

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da bmwer71, 26 Ottobre 2016.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ripropongo un "tema" gia in discussione su altri forum per cercare più pareri a riguardo
    (Chiedo scusa a chi frequenta anche altri lidi per la noiosa ripetizione...)

    Ho letto qua e la senza una risposta sicura..
    La mia F56 Cooper s per quanto silenziosa nel motore, sulle lunghe distanze risulta affaticante per via del rumore generato dal rotolamento degli pneumatici; in particolare su asfalto drenante il fruscio generato risulta fastidio già a partire dai 80/90km/h tanto da indurmi ad abbassare e spegnere la radio poi rallentare..è un vero peccato perche altre rombosita fastidiose non si avvertono ed il confort sarebbe altrimenti di livello superiore.

    inoltre sulle buche i tonfi sembrano amplificarsi sommandosi al fruscio di fondo. Insomma sotto qst aspetto un vero disastro..mi viene però il dubbio che possa essere in parte colpa delle gomme, delle pirelli cinturato P7 runflat al 50% di battistrada ( in rapido calo) 205/45/17 che non mi soddisfano in nulla!!!

    La domanda allora è la seguente, non avendo provato ancora alternative, qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni e risolto con cambio gomme? Tra un treno e l'altro si apprezzano in termini di confort differenze significative? Oppure aime...l'insonorizzazione dei passaruota, sottoscocca e cielo tetto è mediocre quindi devo rassegnarmi...

    l'etichetta europea che riporta consumo carburante prestazioni sul bagnato rumorosità; purtroppo questi dati si riferiscono agli pneumatici in condizioni standard e come ho notato su altre vetture il loro valore è solo indicativo!

    Infatti 3db in più dichiarati ( cioè un raddoppio della rumorosità in scala logaritmica)! .. su certi veicoli si sentono su altri addirittura possono non essere percepibili, inoltre per interferenze di fase caratteristiche di ciascun veicolo l'abbinamento tra uno pneumatico o l'altro può portare risultati in termini di confort imprevedibili...

    Alla fine resta solo l'orecchio umano e la prova sul campo!!!... insomma solo chi ha provato e ci fa caso può dire quella gomma sulla mini fa rumore quell'altra meno, oppure fa piu rumore ma meno fastidioso o viceversa...

    Intanto ho fatto una prova;

    130 km/h autostrada cruise fissato asfalto drenante zero traffico 6º marcia app fonometro accesa sul bracciolo centrale:

    BMW coupe 320d e92 72db ovattata timbro gradevole assolutamente confortevole rumorosità gomme inavvertibile, prevalente fruscio aerodinamico sordo sottofondo di motore... 10 e lode

    golf 1.4tsi 6º serie stesse condizioni: 74db ovattata tibro indifferente confortevole rumorosità gomme avvertibile soprattutto sulle sconnessioni fruscio aerodinamico appena avvertibile motore impercettibile...9+

    cooper s f56; ; 78db!!!! ( il quadruplo della mia ex bmw!!)! Timbro sgradevole per accentuato rumore di rotolamento che si amplifica ad ogne sconnessione fruscio aerodinamico appena avvertibile motore impercettibile... voto 7 scarso..

    Cooper d r56; 78db.. però timbro orrendo (trattore diesel) per accentuata rumorosità meccanica rumore di rotolamento percepibile soltanto in neutral (folle) non amplificato dalle sconnessioni contenuto fruscio aerodinamico motore invasivo..voto 6,5

    Siamo nella "soggettività" ma con un po' di orecchio fonometro e pazienza si potrebbe raccogliere qualche altra esperienza e capire quale gomma sulla mini possa risultare mediamente più silenziosa, a mio parere infatti la cooper s e le mini 1.5 benzina ne beneficierebbero in modo determinante!!!!!

    spero davvero che basti cambiare le gomme cosa che avverra in primavera!

    (Prenderò le Dunlop sportMax RT 66db)

    Intanto mi piacerebbe confrontare i valori registrati da me a 130 con qualcun'altro... chi avesse voglia basta una app gratuita sul cell... molto diffuse
    (io uso UE SPL); vel costante autostrada asfalto drenante radio spenta cell sul bracciolo...
    Accetto consigli esempi esperienze marche modelli in particolare da chi ha l'orecchio fine come me e pensa di aver trovato soddisfazione buttando le p7 in favore di....
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, ciò che tu manifesti è in una buona parte colpa delle gomme, principalmente perchè sono runflat e accentuano il rumore e poi perchè sono ormai consumate, credo che già sostituendo i pneumatici runflat con tradizionali e scegliendo un modello che abbia buone caratteristiche di rumorosità, tu possa risolvere la situazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    nella scelta dei pneumatici credo tu debba eliminare, oltre alle runflat, anche le XL (le extraload/rinforzate), credo che anche loro strutturalemnte siano costruite in maniera tale da essere più rumorose

    io non ho una F56, quindi non posso aiutarti coi rilevamenti fonometrici, molto interessante però le app che hai descritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    attenzione a fidarsi troppo dei dati dichiarati dai fabbricanti di gomme; infatti questi dati vengono misurati dallo stesso fabbricante, quindi....

    ho avuto le dunlop RT 225/45 -17 e mi sembravano rumorose, più delle invernali Pirelli sottozero, nonostante in teoria dovesse essere il contrario;

    oggi comunque le RT sono state sostituite dalle RT 2 ;

    ci sono dei siti che riportano certi elementi di valutazione

    dimenticavo di dire che tra asfalto drenante e quello normale c'è una differenza di circa 8 dB
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina